Guttenplan ha detto:
Non vorrei scrivere sciocchezze ma i "floating blacks" sono variazioni del livello del nero, mentre le "oscillazioni di luminosità" dei Panasonic 2011 sono vere e proprie variazioni della luminosità nelle scene scure.
Ciao! Non si tratta di dire sciocchezze o meno, e anche supposto che tu ne avessi detta una non sarei certo io a potertelo sottolineare...
A parte questo, però, il passaggio che ho quotato lascia capire che hai fatto un po' di confusione sui concetti.
I
floating blacks, come dice il termine, sono variazioni - come tu stesso indichi - del livello del nero. E il livello del nero è determinato dal controllo di
Luminosità del tv. Il controllo di
Contrasto del tv, invece, agisce sulla parte alta dello spettro IRE dell'immagine, ossia i bianchi (le alte luci, usando un termine improprio). Il punto è che non devi confondere il
controllo di Luminosità del tv con la luminosità del tv stesso, che è quella indicata nelle recensioni dei display in cd/cmq (in Europa) o Foot Lambert (in USA). E questa luminosità del tv è, appunto, determinata dal controllo di
Contrasto del tv (più lo alzi, più sale la luminosità del tv).
Chiarito questo concetto, ora ti sarà chiaro perché se si parla di
fb si parla di
sbalzi di luminosità, mentre se si parla di
fw (quindi "fluttuazioni del bianco") si dovrebbe parlare di
sbalzi di contrasto. Se si alza/abbassa il controllo di luminosità del tv, non è il bianco a cambiare, ma il nero. In conclusione, se "
le oscillazioni di luminosità dei Panasonic 2011 sono vere e proprie variazioni della luminosità nelle scene scure", per usare le tue parole, è ovvio quindi che si sta sempre e solo parlando di
floating blacks (variazioni della luminosità nelle scene scure, ossia sbalzi del livello del nero).
luctul ha detto:
sarà... ma per me rimane FW... il FB darebbe le stesse problematiche evidenziate dal video di Dday sul vt20 e cioè la fluttuazione ad esempio delle bande nere sui film...cosa che non pare esserci qui...ecco perchè (ma forse sbaglio ci mancherebbe)che si debba parlare di FW
Premesso che non è detto che i
floating blacks debbano restare uguali ai modelli 2010 anche in quelli 2011 (come con i
raising blacks della serie 2009: Panasonic ha confermato, un anno fa, che anche nei modelli 2010 la caratteristica era presente, modificata però nei parametri di gestione, e infatti non si trovano possessori di Pana 2010 che si lamentano di un problema di
raising blacks, che però di certo ci saranno), spero che leggendo il passaggio poco sopra capirai che non credo proprio sia corretto parlare di
floating white, tranne nel caso in cui qualcuno mostri un video in cui a fluttuare sono le parti chiare del quadro immagine. Nel famigerato video di Youtube postato, si vede chiaramente come le fluttuazioni riguardino
solo le parti scure dell'immagine (i vestiti dei protagonisti...), quindi è ancora una volta il livello del nero a fluttuare, quindi...
floating blacks. Che poi la cosa sembri meno invasiva che nei modelli 2010, dove gli sbalzi si notavano nelle bande nere sopra/sotto, e anche nelle porzioni intermedie dei grigi, oltre che nel nero, secondo me potrebbe semplicemente significare che ora l'intervento di queste fluttuazioni riguarda una porzione più specifica del quadro video.
Ripeto: io non ho visto dal vivo un serie 30, e non voglio certo pontificare o regalare verità, dico solo che finché il problema (o presunto tale) che continua a essere mostrato è quello degli sbalzi del livello del nero, si deve parlare ancora una volta di
floating blacks. Nel momento in cui qualcuno mostrerà qualcosa di diverso, si potrà cambiare nome, che però sarà
floating white se e solo se la cosa avrà una minima attinenza con i
white, ossia la parte chiara dell'immagine (e, ripeto ancora una volta, in questo caso il controllo coinvolto più direttamente sarebbe il contrasto del tv, e non la luminosità).
grifis78 ha detto:
L'unico modo che ho scoperto, finora, per non vederli mai è mettere la luminosità a valori < -12.
E questo, se ce ne fosse bisogno, conferma una volta per tutte che stiamo parlando di fluttuazioni del nero, influenzate infatti dal controllo di
Luminosità. Qualcuno ha anche detto, poco sopra, che variando il
Contrasto del tv infatti non cambiava nulla... quindi spero che ora sia chiaro a tutti il punto (i bianchi non c'entrano nulla con quanto mostrato fin'ora: non fluttuano, e il problema non muta, nemmeno per chi lo vede, modificando il controllo di
Contrasto del tv).
Tutti gli indizi portano sempre allo stesso punto: sono i neri a fluttuare, non il bianco, è il controllo di
Luminosità del tv ad essere interessato, e non quello di
Contrasto (che avrebbe effetto appunto sui white), nessuno ha postato o trovato un video in cui si mostrano strane fluttuazioni delle parti chiare dell'immagine.
Però si continua a parlare di
floating white. Sarò di parte, ma così facendo a me sembra solo essere confermata l'idea di chi ha ipotizzato che, forse, qualcosa di sospetto, o almeno infondato, c'è, in questa questione dei
floating white. E resterò della stessa idea fino a quando qualcuno non proverà il contrario mostrandomi una fluttuazione dei bianchi in uno di questi nuovi Pana.
Davvero, il mio consiglio è quello di non ripetere l'errore (voluto o casuale...?) fatto l'anno scorso, quando - anche qui nel forum - si è tentato di estendere senza alcuna prova fondata o riscontri frequenti nei possessori un problema che riguardava solo i plasma 3d a tutta la linea di plasma Panasonic 2010. Se volete, vi invito a casa mia a vedere la finale di Coppa Italia, e offrirò la cena a chi riuscirà a vedere una linea del campo sdoppiata. Peccato che ancora adesso, nel 3d del V20, ci sia qualcuno che si informa su questo supposto problema con le immagini delle partite,
perché ho letto che il V20 ne soffre...
Un saluto a tutti.
Ettore