luctul ha detto:
tu continui a postare grafici...foto e altre cosette ma per quanto mi riguarda (mi spiace ma è così)mai ho visto banding sui miei panasonic.
Be.. se lo si vuole vedere in quantità sul tuo Pnasonic G10 basta che prendi una Xbox 360, la collega in HDMI e osservi come sono deliniate le sfumature di grigio (alone rosato) e di verde (falso contorno a strisce) dello sfondo della nuova dashboard della 360, magari non stare a 3 o più metri, più sei distenate meno si nota, ma a 2,7 metri si nota benissimo, alemeno che non si sia ciechi
su un crt o un qualsiasi lcd, quelle strisce schifose non ci sono, sul purtroppo si, resta una bella tv, ma finche non elimineraano questo problema,
IMHO col cavolo che gli do 2000€
Se panasonic offre una tecnologia migliore per risolvere il problema sui monitor plasma, non è marketing, il problema esiste, negare l'evidenza è un atteggiamento auto-consolatorio o fanboyistico, da tifoso, o nel peggiore dei casi di qaulcuno che ci tiene a vendere le tv non tanto a se stessi ma gli altri.
qui tra noi potrebbe benissimo esserci un rappresentate Panasonic, o venditore che giustamente ha interesse che le tv vendano bene, loro hanno diritto a tirare l'acqua al loro mulino, ma un vero appassionato come me ha dirito ad esprime le propie osservazioni, i propi desideri, le critiche fatte negli anni, anche se in piccolo, sono servite da indicazione o perlomeno da stimolo per i tecnici a fare di più, quest'anno dobbiamo dargliene atto hanno raggiunto un nero Ansi di assoluto rispetto, adesso cè da lavorare in prospettiva su qualche altro aspetto, ed eliminare alcuni difetti, limitazioni, che ancora ci si sta portando dietro almeno in parte da troppo tempo, e personalmente dopo la parziale delusione dell'avvento dei NeoPDP, voglio dargli ancora fiducia.
Nessuno qui stadicendo che fanno schifo, solo che alcune cose sono rimaste ferme o non sono sate risolte neppure quest'anno, se uno ha bisogno di una tv, la va a vedere, se gli piace e lo soddisfa la compra, se una tv buona la sia ha già, e non si sente l'esingenza impellente di fare un cambiamento o up-grade, uno ci può anche riflettere, sapendo, che ci troviamo di fronte su un bel prodotto, ma non rivoluzionario, e che si porta dietro ancora alcune pecche del passato.
ABAP ha detto:
@IukiDukemSsj360
Mi sono andato a ricercare un mio post, scritto subito dopo aver smanettato un po' sul GT, in cui mi ero segnato il minutaggio: "Il Gladiatore - 10th year edition, a 1h19m11s c’è il volto di J. Phoenix/Commodo che esce dalla penombra, e entra lentamente nel fuoco della telecamera"
Se mi dici che e' una delle migliori incisioni da questo punto di vista, sarei curioso (ma dico sul serio e non per fare polemica) sapere come si comporta ad esempio un Kuro nella stessa situazione. Da quello che ho capito, dovrebbe mostrare meno banding ma piu' rumore/dithering?
Il problema della maggiore rumorosità (dithering) dei Pioneer (seppur con una notevole attenuazione dei fenomeni citati), era uno dei punti deboli dei pannelli delle generazioni passete, per esempio la serie 7 soffriva di rumore sulle alte luci, più della serie 6; già dalla prima serie Kuro (G1), il problema era stato notevolmente attenuato, e nella succesiva ed ultima serie Kuro G2, ancora più ridotto.
la maggiore rumorosità era dovuta al metodo di pilotaggio del panello, che necessitava di un maggiore numero di vitrual dithering per aumentera le sfumature di grigio, in compenso tale metodo, consentiva l'eliminazione e riduzione drastica di banding, falso controno, solarizzazioni, ed in più con apposità struttura del design delle celle, do ottenere bassi livello del nero; mentre il metodo Pana di pilotaggio in quei aspetti era il contrario, tra i pro e contro.
Ci sono diversi film
i BD dove il fenomeno è abbastanza raro mentre altri dove è più frequente, ad esempio le ombre sui visi nel BD di Astro Boy, oppure scene specifiche come nel BD "The Island" lo si può vedere nella scena d'amore tra Ewan McGregor e Scarlett Johansson, verso la fine del film, osservate le ombre sfumature a strisce (faslo contorno) della pelle sul seno della Johansson.
il banding di solito nei film si può manifestare sulle sfumature ombre sulla pelle, sul viso, sulle braccia, sulle gambe, interni con pareti uniformi ed illuminazione artificiale, ombre su oggetti superfici uniformi, solitamente in notturna, o in ambienti interni.
Le solarizzazioni si possono manifestare su alcune sfumature della pelle, che apppaiono come rosate, simile ad una scottatura della pelle, tra le prove che avevo effettuto un'anno fà in modalitò THX, su un Pana 2010, mi rimasero impresse alcune solarizzazioni nel BD di Albakiara, sul viso della protagonista mentre era seduta in casa.
A sinistra un VT20 a destra un VT30:
http://images.prepa-hec.org/i/img/vt20vt30.jpg
@Tacco
Non ho fatto misurazioni sulla luminosità di picco, tra la serie 50 G10 e la G20, ma nel normale utilizzo quotidiano, ho provato la medesima fonte, in modalità Cinema con le medesime impostazioni sia sul G10 che sul G20, l'immagine è risultata più luminosa è brillanrte sul G20, passando alla THX ancora meglio, con un bianco ancora più luminoso e limpido, meno giallo della Cinema, è probabile che la serie 2010 abbaino limitato volutamente la luminosità di picco max; cè da ricordare però che la seri VT20 è risultata meno luminosa della V20, e che il filtro introdotto per la prima volta l'anno scorso sulle serie V20/VT20 per migliorare i neri, si mangia luminosità, infatti per riequilibrae i consumi sono più alti nelle serie V20/VT20, per compensare la perdita di luminosità a casusa del filtro speciale, di derivazione Pioneer, e probabilmente per contenere anche i consumi massimi.