Come spesso detto, altrove ma - credo - anche qui, i fw disponibili in rete per il download (automatico dal tv, oppure scaricabile dal sito panasonic.jp e da usare poi tramite chiavetta usb) non sono necessariamente identici, nella loro progressione numerica, ai fw realmente installati nei tv più recenti. Non necessariamente Panasonic rende disponibili i fw più recenti, che sono quelli montati onboard sui tv nuovi, di mese in mese, e di cui sono dotati anche i centri di assistenza in caso di intervento sui tv. Non chiedetemi perché, ma è sempre stato così. Poi non significa che quei fw con numero progressivo superiore siano necessariamente migliori in tutto rispetto a quelli precedenti, non significa cioè che risolvano tutti i problemi, o comunque li risolvano al 100%, di certo c'è che se, a settembre, un utente acquista il mio stesso tv con un fw xxx.2, a fronte del mio xxx.1, probabilmente quel nuovo firmware non verrà poi reso disponibile anche per me. Almeno, in passato non è mai stato così... (anche se poi, ogni tanto, qualcuno riesce a metterli in rete per vie alternative, e anche in questo forum se ne trova traccia. Io ho per esempio aggiornato il 50G10 di mia madre, l'anno scorso, con due fw ottenuti da altri utenti del forum, mai resi però disponibili per il download ufficiale di Panasonic. E anche il mio V20 è fermo all'ultimo aggiornamento disponibile, di settembre 2010, quando i V20 acquistati negli ultimi mesi dell'anno hanno onboard un fw con numero progressivo superiore).
Un'ultima nota sui fw dei modelli UK: dalla mia esperienza, quei fw vengono in genere aggiornati più spesso rispetto a quelli dei modelli "continentali" semplicemente perché là hanno più servizi (per esempio di ondemand) nella piattaforma Viera Cast e successiva... quindi solitamente contengono solo questo tipo di aggiornamenti. E quegli aggiornamenti sono resi disponibili solo direttamente dal tv, dal menu relativo: nel sito di download Panasonic, infatti, di quegli aggiornamenti non c'è mai stata traccia, almeno fino al 2010...
Ciao.
Ettore