fb e fw capirne di più

A quanto pare rdelafuente di forodvd dice questo:

"Acabo de calibrar de VT30 55" y ninguna tienen problemas de cambio de gamma.......firmware acabado en 18....han quedado perfectas.....Panasonic, ha corregido los problemas de cambio de gamma, pro lo menos en las nuevas 55" espero que actualicen pronto las de 50""

Tradotto:

"I calibrare VT30 55 "e nessuno ha problemi di spostamento gamma ....... finitura firmware non sono stati perfetti .... 18 ..... Panasonic ha corretto i problemi del cambiamento in gamma, pro almeno nel nuovo 55 "spero di aggiornare presto 50" "

e poi dichiara:

"Bueno señores excelentes noticias, ahora parece que ya no hay peros en esta nueva gama de Pana....me he llevado una enorme alegría y creo que nuevamente será la tele del año y por mucho... "

link
 
Monciccio ha detto:
Io ho risolto i fw diciamo al 90% settando la gamma su 2.4
Ora sono molto sporadici e molto poco percettibili.

Praticamente uno si compra un plasma panasonic per la qualità dell'immagine, la fedeltà dei colori e poi deve mettere gamma a 2.4 o tarococcare le calibrazioni per cercare di nascondere i FB ? :D

Mi sa che aspetto settembre/ottobre per il mio 50VT30 e vediamo come butta sta cosa dei FB... qui da brave pecore ci ridiamo sopra... in america un po' meno... :cry:
 
aletta01 ha detto:
Pioneer non è fallita ha semplicemente interrotto e dismesso l'intero settore produttivo video dei display...
Aggiungerei: comparto non solo non remunerativo, ma in forte perdita... ;)
Questo perché la decisione di Pioneer, descritta solo con le tue parole, potrebbe sembrare dovuta esclusivamente a politiche commerciali e strategiche di... posizionamento, quando invece le ragioni erano strettamente finanziarie (anche in riferimento alla forte crisi economica mondiale, che già allora si sentiva in Giappone e USA...). Come dire: produrre quel tipo di pannelli, con quella tecnologia e quei materiali, non era economicamente sostenibile sulla base di quei prezzi, e quel numero di pezzi annui venduti. E la cosa andava avanti, credo, già da qualche anno, viste le dimensioni del buco che si era creato... :cry:
Ciao.
Ettore
 
ma....non mi pre che ci ridiamo sopra...anzi...quelli più "infastiditi", me compreso, sono spesso additati come da "maniaci" anche su questo forum...ma non è così...
è solo che l'effetto/difetto non è tollerato da tutti allo stesso modo...
ad ogni modo il post di Roby fà almeno sperare che li abbiano risolti tramite firmware...attendiamo e vediamo....
 
AndromedaA6 ha detto:
qui da brave pecore ci ridiamo sopra... in america un po' meno... :cry:
Io non credo che nessuno di noi voglia riderci sopra, ma solo definire, qualificare, oggettivizzare e circoscrivere il problema, che secondo me è l'approccio più serio che si può avere di fronte a questo tipo di problemi. E lo dico sulla base dell'analoga esperienza sui modelli 2010.
E poi, ed è anche già stato detto, i plasma serie 30 in USA sono molto differenti dai nostri, non solo perché - come ogni anno - dovendo funzionare con segnali a 60Hz quei pannelli hanno un'elettronica ottimizzata - si suppone - per quei segnali stessi, quindi non dico migliore o peggiore dei modelli europei, ma di certo differente, ma anche e soprattutto perché quei pannelli non sono dotati di una delle principali novità dei serie 30 europei (le regolazioni avanzate del gamma). E non mi sembrano cose da poco: si parla di display diversi, e non di poco, e visto che ormai sembra più o meno condivisa l'idea che una corretta taratura del display sia un buon modo per limitare tali fenomeni mi pare ovvio che in USA siano giustamente inc@zzati neri per il fatto che i loro plasma non hanno gli strumenti necessari (o almeno non tutti) per farlo.
Ettore
 
infatti io avevo letto che l'aggiornamento risolveva un baco sulle impostazioni di calibrazione e che non centrava nulla con i FB. Comunque ho dita delle mani, dei piedi e pisello incrociati nella speranza che... :D
 
Davvero, non voglio smontare le tue speranze, ma almeno per i modelli europei io non riporrei alcuna speranza in un fantomatico aggiornamento fw di Panasonic che risolva il problema. Panasonic non ammetterà mai che si tratti di un problema, ma come l'anno passato parlerà di caratteristica voluta. E io credo che sia davvero così. Il punto della questione è il significato da attribuire al termine voluta. Nei suoi comunicati (vedi questione modelli 2009/2010) Panasonic sembra voler intendere che è tutto sotto controllo, e si tratta di feature appositamente volute dai progettisti. Secondo me invece si tratta solo di un aspetto conosciuto, e addirittura previsto, non direttamente ed espressamente voluto, ma accettato sulla base di una valutazione costi/opportunità.
Ovviamente è solo una mia opinione, e non ho la più pallida idea del motivo tecnico per cui Panasonic accetti di avere nei propri plasma, da 2 anni a questa parte, questo tipo di risvolto della medaglia, ma secondo me la cosa è abbastanza chiara. Per quale motivo il leader del settore in termini qualitativi dovrebbe volere esplicitamente una feature odiata da tutti (o quasi) i suoi clienti? Giudicata fra l'altro fastidiosa (in che proporzioni, e in che termini, è un'altra questione) anche dagli addetti ai lavori che hanno recensito i loro prodotti. E' ovvio che se potessero (per ragioni tecniche o economiche) ne farebbero volentieri a meno, evidentemente la cosa non è (ancora) possibile.
Poi, ancora una volta, torno a dire che il fenomeno va valutato di persona e solo allora giudicato: quando ho acquistato il mio V20 era in corso una sorta di campagna denigratoria ben peggiore di questa (basta fare una ricerca nel forum e si capisce subito di cosa stia parlando), sembrava che ogni plasma 2010 (e addirittura anche alcuni 2009) fossero afflitti da raising blacks, floating blacks, buzzing, ma soprattutto da un fantomatico bug che creava artefatti su ogni segnale a 50Hz, che creava ogni tipo di problematica possibile e immaginabile, dal banding allo sdoppiamento delle immagini in forte movimento, rendendo la visione impossibile. Insomma... una vera ciofeca.
Vorrei davvero potervi invitare a casa mia per mostrarvi una partita di calcio, da SKY HD, sul mio 50V20 calibrato. Un BD invece non ve lo mostrerei, perché pensereste che ho drogato il tv... :D
Ovvio che ci sarà sempre qualcuno che penserà che faccio finta di non vedere i problemi di cui si parla (per inciso: ciascuno di quei problemi esisteva, stando almeno alle testimonianze dei vari utenti, almeno limitatamente ad alcune versioni e probabilmente con incidenza differente da modello a modello, il punto però era come tali problemi venivano dipinti), o magari anche peggio, ma non posso farci nulla...
E anche allora, i peggiori critici, coloro che avevano dato il via alla querelle e la alimentavano nella maniera meno fattiva possibile non erano nemmeno possessori di uno di quei tv... gente che riportava quote da forum americani, opinioni personali prese da utenti dei quali nemmeno conosceva l'attendibilità e cose simili, creando un vero e proprio panico negli utenti.
Come diceva quel tale: meditate gente, meditate. E soprattutto, provare per credere... :p
Ettore
 
Concordo Ettore, se posso e se trovo notizie fresche circa la "risoluzione" cerco di postare il più possibile... anche dall'estero.
Il tv l'ho visto e, ripeto, i due FW che ho visto (peraltro cercati) in un'ora e mezza di visione erano davvero poca cosa (risolti giocando con il telecomando).

Mi auguro di avere entro la fine della prossima settima il mio bel 50" Vt30!!!
 
In bocca al lupo!, e poi... ovviamente... facci sapere il tuo giudizio sul tv in questione.
Se poi sei di Milano, mi offri un caffé e in cambio, dopo un centinaio di ore, vengo e te lo calibro (così faccio esperienza sui serie 30... :D ).
Ettore

PS: purtroppo vedo ora che sei di Genova...
 
Roby7108 ha detto:
I calibrare VT30 55 "e nessuno ha problemi di spostamento gamma ....... finitura firmware non sono stati perfetti .... 18 ..... Panasonic ha corretto i problemi del cambiamento in gamma, pro almeno nel nuovo 55 "spero di aggiornare presto 50"

Non ho capito: i 55'' hanno un firmware nuovo?
 
L'unico posto che mi ha dato possibilità di prenotare un 50VT30 è stato MW con tra l'altro uno sconto di 100€... Io andrei a prenotarlo anche subito... ma così a scatola chiusa... senza nemmeno vederne uno dal vero (ho visto solo G30 e GT30) non me la sento... MW mi ha detto che è praticamente impossibile vederne uno perchè sono tutti su prenotazione... nemmeno gli arrivano sullo scaffale. Certo che almeno UNO da tenere in esposizione potrebbero ordinarlo... anche perchè vista la fila di samsung led D8000 che hanno in esposizione...

poi sinceramente e qui do sfogo alla mia più totale ignoranza... ma il led samsung D8000... a me è sembrato veramente eccezionale. Era a fianco di un VT 20 e la prima cosa che ho guardato sono stati i neri. Il D8000 era di un nero assurdo... il VT20 ha in ogni caso il colore di fondo grgio scuro del pannello che anche da spento era inconfrontabile col nero pece del D8000. I colori erano sicuramente un po' più naturali nel VT20 ma io non ho notato gran differenza a dire il vero. ok anche per oggi ho detto la mia eresia.
 
AndromedaA6 ha detto:
ma così a scatola chiusa... senza nemmeno vederne uno dal vero non me la sento...
Concordo. Niente scatola chiusa, anche al di là degli eventuali problemi c'è sempre da valutare il gusto personale, quindi vederne uno dal vivo e indispensabile (IMHO).
Compralo dove vuoi (leggi: dove conviene), ma cerca di visionarlo in un negozio specializzato. Armati di pazienza, fai una ricerca nella tua zona, e vedrai che prima o poi ce la farai (tieni conto che sono usciti da poco). Alla peggio, rimanda l'acquisto a dopo l'estate. Personalmente, visti i tempi tipici di presentazione dei suoi prodotti da parte di Panasonic, ritengo che il momento migliore per acquistarli sia settembre: li si trova più facilmente un po' ovunque, l'esperienza dei primi mesi ha fatto emergere pregi e difetti in maniera più chiara (e oggettiva, al di là degli ardori iniziali, in un senso e nell'altro), e il prezzo in genere è già calato un po'.
Ettore
 
Io credo che chiunque vorrebbe un kuro al prezzo piu basso possibile, ma questo, come dismostrato da pioneer, è oggi praticamente impossibile. Sicuramente il vt o il gt sono gia degli ottimi tv e credo nessuno direbbe che desiderebbe altro tv se questi non presentassero qualche difetuccio tranquillamente evitabile da parte di pana. Scommettiamo che nel 2012 non ci saranno piu gli FW? Allora se ne saranno capaci, non vedo perchè non risolverli ora. Se poi non sarà possibile eliminarli del tutto, almeno dicano come fare per vederne il meno possibile ( calibrazione, firmware ecc )
 
Ultima modifica:
Tacco ha detto:
Se poi sei di Milano, mi offri un caffé e in cambio, dopo un centinaio di ore, vengo e te lo calibro (così faccio esperienza sui serie 30... :D ).
Ettore

PS: purtroppo vedo ora che sei di Genova...

Dai vieni a Genova... ti offro oltre al caffè un piatto di trenette al pesto!!! :D e magari ti fai anche un tuffo al mare!
 
@FIREF00X

Tu parli del mondo perfetto... quindi non di quello in cui viviamo. :D
Credi forse che Steve Jobs abbia avuto l'illuminazione e abbia creato l'iPad 2 solo qualche mese dopo aver lanciato anche in Europa quello di prima generazione, solo per fare un esempio a caso? Pioneer stessa mostrò, mi sembra al CES, il KURO infinitive black, mai arrivato in produzione nonostante la presentazione fosse stata fatta due anni prima della fine del progetto KURO...
Insomma, le grandi aziende in questo campo sono avanti, dal punto di vista della ricerca e sviluppo, almeno di un paio di generazioni rispetto a ciò che hanno sul mercato in quel momento. Altrimenti, mi spieghi dove starebbe il margine per fare profitti...?
Ettore
 
Roby7108 ha detto:
ti offro oltre al caffè un piatto di trenette al pesto!!! :D e magari ti fai anche un tuffo al mare!
Mai dire mai! Tu facci sapere se alla fine te lo porterai a casa, poi magari a settembre, a rodaggio finito, se ne può parlare. Adoro il pesto... :cool:
Ettore
 
Top