Kirin ha detto:
Non è questo il punto... Non si tratta della calibrazione perfetta che si fa il supersfegatato, è incredibile come non si riesca a scindere il problema di una decodifica corretta dall'ambiente di visione: sono SCORRELATI.
Pura semantica allora la decodifica corretta prevede un gamma 2,35.
La curva della luminanza in decoding deve essere sempre e comunque 2.35 ma guarda caso gli esperti le adattano all' ambiente... un esempio Manuti... puoi dire/scrivere che modificano la curva della luminanza in funzione dell' ambiente, ma scrivere che modificano il gamma in decoding o che che modificano la curva della luminanza .... è solo questione di semantica.
Chiunque abbia calibrato un plasma (e ancor di più se ne ha calibrati molti) sa perfettamente che è impossibile imbattersi in un display perfetto come anche è impossibile arrivare alla perfezione dello standard.
La decodifica va eseguita secondo certi standard perché la codifica è stata fatta secondo quegli stessi standard. Nient'altro.
Bene così con un plasma se usi i pattern di un certo tipo ti troverai con un gamma corretto... nella pratica questa situazione si riferisce tipicamente solo a quel pattern. Già con mezzo schermo bianco la situazione si perde.
Ora passiamo alla seconda parte, perché chi calibra utilizzano curve della luminanza non riconducibili perfettamente allo standard.... in un ambiente molto luminoso la percezione delle basse luci è alterata.
I profili THX tipo day hanno un gamma rilevato a livello di 1.8

una sorta di compressione della dinamica finalizzata a non far perdere dettagli nelle scene/dettagli scuri.
Vedere la televisione in un ambiente illuminato corrisponde in campo audio ad ascoltare un CD in auto, la compressione della dinamica in se è un difetto, ma in questo caso permette un miglioramento di quello che si ascolta.
Il profilo night dovrebbe essere quello che realmente rispetta lo standard, ma anche qui l' ambiente dovrebbe essere completamente buio e, aggiungo la mia considerazione personale, il nero del display dovrebbe essere molto prossimo al nero vero (va ben che qui ci siamo anche) in tale condizione si può (e si deve) spingere a 2,35...
Il fatto che tu scriva che l' unico gamma è quello dello standard ... significa che quando si va ad agire sulla voce gamma nei menù agiamo sulla linearità della luminanza finale.... o che agiamo sul gamma del decoding ... è semplice questione di semantica.
Perché "scannarsi" e non magari "discuterne davanti a un Daiquiri"?
E' una citazione

..... come quella: "comeerano belli i tempi in cui ci scannavamo per la saturazione del verde"

Ciao