Europei in HD su digitale terrestre

paolo71 ha detto:
... per soddisfare almeno tutte le persone in Italia dotate della tecnologia per ricevere l'HD!!!
Cioè chi? ;)
Teoricamente sono più gli utenti possibili del DTT HD che gli attuali fruitori di Sky HD.
E poi mi piacerebbe sapere chi è che pensava di vedere la HDTV con apparati SD ...
Inoltre la cosa più importante che ha detto Cappon, IMHO, è che dal 2009 partiranno trasmissioni regolari HDTV (per la aree all digital ovviamente)
 
Ultima modifica:
Poles ha detto:
... Continuare a investire su una tecnologia che nasce già in partenza con i difetti propri della diffusione dei canali via terrestre e ignorare che fin da subito il satellite è pronto all'immediata introduzione del canale HD PER TUTTI è una scelta senza senso. E non mi si venga a dire che il problema sono i diritti, perché Rai 1 2 e 3 criptano i propri programmi SD via satellite già da anni, ergo anche in quel caso la tecnologia già esiste e le soluzioni per l'utenza sono già sperimentate.
Sono d'accordo. D'altra parte il DVB-T ha ampi margini di miglioramento, soprattutto per la diffusione.

Emidio
 
Io il decoder ce l'ho da 2 anni, peccato che mai utilizzato, xche' collegato all'antenna mi dice antenna in corto circuito. Devo spendere 1000€ per modificare l'antenna condominiale ( nuova, di 6 anni fa ). Me li da il berlusca?
 
Decoder stand alone al momento no,nessuno(infatti chiedevo se hanno intenzione di introdurne da qui a giugno).
 
ma allora che cavolo dicono quelli della raiiii!!! nessuno potra vedere questi canali visto che non esistono decoderrrrr
 
Bisognerebbe partire con dei canali di test sul tutto il territorio nazionale, allora Tv come il Sony X3500, dotati di DTT HD con le comuni decodifiche MPEG2 e H.264, comincerebbero a comparire maggiormente sul mercato Italiano.

ciao,
fil
 
Per invogliare all'acquisto di un ulteriore decoder dovrebbero pianificare un palinsesto HD che vada al di la' degli Europei...
 
TheRaptus ha detto:
In Svizzera .. forse, ma hanno già spento da tempo il DTT.
E' un errore di battitura ?

Sino a ieri sera il segnale DTT in SD dei 2 canali della Svizzera Italiana mi arrivava benissimo, più uno di quella Francese e uno di quella Tedesca.

In compenso, a metà strada esatta tra Torino e Milano, non mi arriva la RAI, quanto meno non arriva nella metà di citta dove abito :rolleyes:.

Ciao
 
premesso che mi accontenterei già di un 16:9 anamorfico SD a bitrate decente (quello di raisportsat spesso è davvero pessimo, ed io ho un'ottima copertura del segnale DTT visto che abito a Roma a Monte Mario a 2 km dai ripetitori) se arrriverà il segnale HD spero di agganciarlo con una pennetta USB da inserire nel mio HTPC (che per altro pilota anche il VPR). Sinceramente più di una quarantina di euro per fare qualche esperimento non li spenderei vista anche la recente scottatura HD-DVD ;)
 
@ Zlatan
Non si sa ancora
Quoto roentgen,i mondiali 2006 su Sky erano spettacolari...quelli sulla Rai vergognosi.Mi accontenterei anch'io di un 16:9 come si deve sul sat,tipo ARD o TSI...qualità distante anni luce dalla quasi totalità dei nostri canali con bitrate scandaloso.
 
Ragazzi.................
Sul sito di AF Digitale danno notizia che la Rai ha intenzione di mandare in onda regolarmente ogni giorno canali HD a partire dal 2009...........
nel frattempo manderà in onda altri eventi sportivi come i mondiali di ciclismo.....................
Sarebbe un'ottima notizia solo se la copertura del segnale HD fosse su tutta la Nazione.
 
A come ho capito io,e hanno già specificato su altri forum,questo sarà solo per le regioni all digital,cioè Valle D'Aosta e Sardegna :rolleyes:
"Le trasmissioni regolari – come previsto nel piano industriale – cominceranno invece nel 2009, nelle aree all digital."
 
Confermo.

A quanto pare la situazione rimarrà stabile fino all'ASO (ergo fino al 2012).

Salvo cambiamenti. Se l'interesse dovesse crescere, se la politica prenderà la decisione coraggiosa di seguire la Francia e di ammettere che è sbagliato incentivare gli attuali decoder only-MPEG2 e che sarebbe meglio indirizzarsi sull'AVC, chissà se...

Emidio



P.S.

C'era qualcuno (Nicola D'Agostino, il "collega" a cui si fa riferimento nell'articolo) che lo scorso anno ci aveva visto giusto:

http://www.avmagazine.it/news/1984.html

In particolare, leggete cosa c'è scritto nel penultimo paragrafo della notizia (a proposito delgli Europei) e i commenti successivi ;)

Sottolineo anche il riferimento alle alternative tipo WiMax, su cui la RAI si è espressa positivamente proprio durante il passato SAT Expo di Roma. :cool:
 
Ultima modifica:
Dai su Emidio che vuoi che sia, solo con un anno di anticipo. La prossima volta cercherò di darti qualche dritta con un periodo più lungo affinché tu riesca a pubblicare qualche articolo al riguardo :D

Emidio è un vecchio Diesel ma, se parte......non lo ferma più nessuno :D
 
Top