Euro 2008 in HD: vademecum sul panorama delle emittenti europee

• Autore discussione Autore discussione Poles
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stamattina mi e' arrivato il Clarke-Tech hd 5000 Combo.
ORF 1 Hd lo vedo.
Stasera spero di riuscire a vedere la prima degli europei...:p

Spero sia di di buona qualita'.

Ciao.

Sto visionando la prima partita degli Europei su ORF 1 HD.
Trasmette in 720p con qualita' mediocre...:cry:
Che delusione....
I mondiali su Sky Hd in confronto erano spettacolari...

Io lo sto vedendo da HD Suisse, che trasmette a 720p come ORF HD, ma con ottima qualità (da brividi alcuni primi piani). L'unico problema all'inizio era un fastidiosissimo ritardo (di 0.5 secondi circa) dell'audio italiano del bouquet sulle immagini, quasi del tutto risolto sul finire del primo tempo (ora c'è un ritardo molto inferiore al decimo di secondo, decisamente sopportabile).

EDIT dopo il secondo match: tutto ok, hanno risolto il problema dei ritardi audio-video definitivamente (almeno, si spera). A parte l'insopportabile accento milanese del co-commentatore di Portogallo-Turchia (ci mancava solo che dicesse "uè scimmia, scendi dalla piaaanta" e sembrava il cavalier Zampetti di televisiva memoria :), anche il commento del secondo match m'è sembrato decisamente superiore per vivacità e competenza della coppia di commentatori italiana (a parte la qualità dell'audio, senza confronto).

Bye, Chris

Ultima modifica:
Anche ITV HD ha cominciato le sue trasmissioni calcistiche in HD con la sfida Portogallo-Turchia di stasera: immagini molto buone, ma anche in questo caso audio leggermente sfasato rispetto al video, almeno nelle prime fasi del match.

Da segnalare che il canale romeno TVR HD (che trasmette ancora in chiaro e sulla stessa frequenza, ma ha cambiato SID rispetto al primo giorno di sperimentazione e quindi va risintonizzato) trasmetterà solo 10 partite degli Europei in HD: le tre della Romania nel girone eliminatorio (compresa quindi Italia-Romania di venerdì 13) e tutti i 7 match ad eliminazione diretta (quarti, semi e finale). E' probabile che per quelle circostanze cripti il segnale in viaccess 2.6, come una scritta in sovrimpressione segnala.

Segnalo, infine, un nuovo canale attivato in HD per la trasmissione degli Europei: dall'Olanda il canale pubblico NOS HD, che trasmette criptato in seca 2 a 23°est. Per dati di sintonizzazione, vedere la schedona nel secondo post del topic.

Da tenere sott'occhio, infine, il nuovissimo canale bulgaro Skat TV HD, che trasmette... blandamente criptato (irdeto 2) dal GreekSat a 39°est. Frequenza: 12577 H - sr 10000 - fec 7/8. Identificativo: HD Test 1.

Bye, Chris

poles mi confermi anche tu che oggi pomeriggio BBC HD era out?
domani riprovo...e poi mi devo decidere di attaccare l'humax al pc che almeno provo a memorizzare itvHd..
speriamo di vedere qualcosa domani va...:D
io abito molto vicino alla svizzera, e ricevo perfettamente il segnale in dtt...e mi ritrovo che:
la rai trasmette in hd solo in dtt a milano e qui a varese non arriva.
la svizzera trasmette in solo sul satellite e qui a varese non arrivano le schede.

che figata :D

kkmanuele ha detto:
poles mi confermi anche tu che oggi pomeriggio BBC HD era out?

Ciao kkmanuele,no la bbc hd funzionava perfettamente oggi pomeriggio e la qualità era molto buona,forse ci può essere un problema di copertura nella tua zona.

@ Lostuto e Tonypedra

No, gli OT non sono scusati, anzi, direi che farli partendo subito con il chiedere scusa, vuole semplicemente dire che si sa benissimo di fare una cosa non permessa, ma la si vuole fare ugualmente, ihn barba agli avvertimenti ed al regolamento.

Due giorni di sospensione ad entrambi.

Grazie e ciao.

Nuova televisione accesa giusto ieri per gli Europei in HD: la portoghese TVI HD, che si spartirà le partite di Euro2008 con Sport Tv HD, già partita e segnalata. Il canale è inserito nel solo bouquet Meo Portugal, e quindi è codificato in seca2. Per frequenza e dati di ricezione, schedona nel secondo post.

Intanto, confermo che anche Supersport Albania HD trasmette in alta definizione gli europei, e rilancio aggiungendo il canale che li trasmette in HD per la Turchia: Lig Tv HD, a 7°est, nel bouquet Digiturk, criptato in cryptoworks e irdeto 2.

Fra le 16 nazioni finaliste agli Europei, soltanto 4 paesi non hanno tv regolari in HD che trasmettono l'evento a disposizione di tutta la nazione: noi (che abbiamo solo un servizio sperimentale diretto a 5 aree limitate del paese), la Germania, la Rep.Ceca, la Grecia.

Bye, Chris

Ultima modifica:
Scusa Poles anche io sono tra i fortunati possessori della card svizzera.Hai notato che l'audio in italiano era in dolby 2.0 mentre in tedesco e francese era in 5.1?Sono incontentabile...:D Ad ogni modo qualita' video ottima sopratutto nel corso della partita serale...

pannoc ha detto:
Sto visionando la prima partita degli Europei su ORF 1 HD.
Trasmette in 720p con qualita' mediocre...:cry:
Che delusione....
I mondiali su Sky Hd in confronto erano spettacolari...
io col pio 5080 xd ho visto benissimo su orf hd come e meglio dei mondiali di s*y.( tv e decoder settati a 720p)
il segnale è piu o meno lo stesso sia si hd suisse dia su orf e sia su itvHD legg. inferiore.

malawi ha detto:
Hai notato che l'audio in italiano era in dolby 2.0 mentre in tedesco e francese era in 5.1?

No, perché sono rimasto con gli italici. Il confronto l'ho fatto con l'audio della RAI via satellite. Se gli svizzeri sono in dolby digital 2.0, la RAI sembra che trasmetta da sotto un cavalcavia dell'autostrada del sole con un cellulare... :D Audio pessimo!!

Bye, Chris

Poles ha detto:
No, perché sono rimasto con gli italici.

Bye, Chris
Mi rendo conto...Pero ' visto che in svizzera ci sono i cantoni di lingua italiana ,francese e tedesco, non capisco perche' l'audio in italiano sia solo in 2.0 e non 5.1 come per le altre tracce...:mad:

edogheri ha detto:
io col pio 5080 xd ho visto benissimo su orf hd come e meglio dei mondiali di s*y.( tv e decoder settati a 720p)

Infatti mi correggo.
Avevo settato male il clarke.

Da me comunque la qualita' non e' paragonabile ai mondiali di sky hd.
l'ideale per un full sarebbe avere il segnale a 1080.

Ciao.

Ultima modifica:
Sto provando ora il sito segnalato da pannoc e, qualita' video bassa a parte, e' effettivamente molto comodo.
Io tra l'altro non riscontro nessun problema di ritardo audio, va perfettamente!

Se usi l'audio della radio da RadioUno dal tuo impianto stereo, sicuramente l'audio sarà in anticipo di brutto.
L'unica è prendere l'audio dalla radio e impostare tramite lo stereo dei ritardi molto ben calibrati.

Io col Mysky sono facilitato, ma dopo mezz'ora ho preferito l'audio dei commentatori italiani della tv svizzera perché l'audio della rai via satellite è una schifezza (e i commentatori svizzeri molto piacevoli).

Bye, Chris

malawi ha detto:
Mi rendo conto...Pero ' visto che in svizzera ci sono i cantoni di lingua italiana ,francese e tedesco, non capisco perche' l'audio in italiano sia solo in 2.0
Perché purtroppo la lingua italiana rappresenta sempre piu' una minoranza. Comunque confermo la qualità ottima di HD Suisse, il ritardo lieve riscontrato da Poles e ogni tanto qualche microscatto. Peccato per la grafica del risultato molto invasiva per i miei gusti, e soprattutto veleno per i delicati plasma....Ogni tanto facevo il confronto con la RAI.... Ma sono solo io che riscontro una perdita di "qualità" impressionante tra pubbicità/telegiornale e inizio partita? No, dico.... è la peggior qualità analogica mai vista, si vede tutto scalettato e opaco, sembra "mexico 86".... quando si passa dai programmi normali alla partita, c'e' come uno "switch" rapido di qualità e dall'appena guardabile si passa al ributtante... mah.