Ho usato affarino portatile senza ottica, con diffusore (OHSP-350). Ho prelevato soltanto i campioni spettrali wrgb (modalità filmmaker SDR ootb, gamma 2.2, spazio nativo) senza indagare oltre (..pulendo lo schermo dopo di te

).
Sullo screen sopra ci sono tutti 4 valori wrgb è per quello che ti sembra freddo (in realtà la temperatura era "caldo 5") ma per creare correzioni csv oppure edr la temperatura (anche polarizzazione) non conta (
qui c'è più informazione). Non userei di certo questo OHSP per correggere il colorimetro (per fortuna Enrico abita qui a Milano) ma per creare correzioni spettrali generici va benissimo (per quello va bene anche I1PRO2)!
Esempio:
Per vedere le stesse coordinate x,y di CR-300 sul mio panello QDoled ho dovuto usare varie distanze (7 cm. per il bianco, ~41 cm per il rosso, ~57 cm per il verde e 48 cm per il blù). Se vuoi provare questo aggéggio, puoi prendere per qualche settimana, dato che non sto usando .
Loro (hopoocolor) hanno il modello completo 350L oppure 350Z e sono disposti a scendere tranquillamente a 1700$ ma ho dei grossi dubbi riguardo la sua precisione. Per il momento non ho visto nessun confronto x,y,Y serio con qualche strumento di riferimento. Soltanto un
utente russo ha confrontato con il suo Jeti ricalibrato ma ha parlato solo del bianco QDoled. Dice che luma (Y) corrisponde quasi perfettamente ma CCT è superiore (+200K rispetto Jeti) e che hanno risolto i problemi di polarizzazione. Ha promesso di confrontare i colori sui varie tecnologie ma per il momento tutto tace..
Qui è molto comodo esaminare e convertire .csv/edr/ccss