• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Esclusiva: test SQD-Mini LED TCL 98X11L da 10.000 NIT

Che colpo questa prova, complimenti davvero.

Se è vero che non possiamo parlare di un prodotto "economico" comunque il rapporto Q/P sembra davvero molto favorevole, al netto che non conosciamo quali saranno le condizioni reali in tema di street price una volta arrivato. Ma anche se il MW mantenesse quel prezzo, sarebbe comunque molto interessante.

Altra cosa che mi ha più che positivamente colpito è in generale il TV.
Con 4 HDMI 2.1, luminosità ineguagliabile per qualunque OLED al momento (e forse anche un domani), local dimming (parlo del 98") che visto in alcune video recensioni estere sembra davvero molto ma molto buono, fino a 144Hz di verticale e tutte le compatibilità HDR ed anche per i VideoGames, con buona pace dell'audio on board, che sempre da quelle recensioni sembra davvero molto interessante. Ed il plus dell'Atmos flex che sembra promettere meno mal di testa agli utenti meno smaliziati.

Insomma, non vorrei essere tacciato di blasfemia, ma potrebbe essere il primo TV commerciale dopo tanto tempo che rappresenta una sorta "di investimento". Certo che l'anno prossimo TCL produrrà altro perché il mercato va così, ma "quanto migliore" potrebbe essere per un uso reale rispetto a questo X11 ? Non mi viene in mente nulla al momento.

Davvero curioso che arrivi aprile per la commercializzazione e per avere le prove definitive fatte nei vostri Lab.
Per adesso complimenti ancora per il colpaccio ed aspettiamo solo un pò.
 
Relativamente ai prezzi fino agli 85 pollici costa il doppio di un oled c5 tutto questo rapporto q/p non lo vedo. Sempre un lcd è ;)
Ci si può abbronzare questo è vero ma per il resto non so cosa ci si possa fare con 10000 nits
 
In questo test abbiamo potuto verificare la stragrande maggioranza dei parametri principali, compreso il picco di luminanza. Per verificare la qualità generale, anche rispetto ad un TV OLED di pari dimensioni, come già anticipato bisognerà attendere. Quello che manca in questo test è la parte più importante, ovvero il controllo visivo in ambiente oscurato con i nostri contenuti test, selezionati dopo anni di analisi ed esperienza. Senza questo passaggio è quasi impossibile dare un giudizio sulla qualità, anche rispetto ad un OLED.

Non vi nego che sarebbe necessario anche uno shoot-out tra un OLED di riferimento (pensavo ad un G5 oppure addirittura ad un LOEWE Stellar) con diagonale da 83" e il TCL X11L da 85". In quel caso sarebbe interessante osservare prima di tutto cosa succede con i nostri contenuti test nelle basse luci ma anche e soprattutto ai contenuti più estremi e ai colori più saturi ad alta luminanza.

Ne riparleremo sicuramente ad aprile.
 
Per la cronaca un G5 con diagonale da 83" ha uno street-price compreso tra 3.900 euro e 5.200 euro.

Il C5 ha uno street-price compreso tra 2.800 euro e 3.200 euro.

Il B5 ha uno street-price a cavallo dei 2.000 euro.
 
Attendo le tue analisi approfondite ma mi sembra che (sulla carta) nella stragrande maggioranza dei contenuti masterizzati a 1000 nits questo tcl confermi anche tu che non giustifica (almeno sul taglio intermedio) un costo maggiore di un lcd che per quanto innovativo non può avere il controllo a livello di pixel di un oled.
 
Top