Esatta distanza di visione tv

tranquillo che con il 40 vedi comunque bene, anzi con queste tv soprattutto in sd più ti allontani più vedi meglio, quindi non è inappropriato nelle dimensioni, non esasperiamo il discorso delle tabelle che sono indicative e soggettive che indicano un range approssimativo su cui orientarsi per la scelta del tv, ma se si hanno problemi di spazio o di vista sono relative.
 
Ultima modifica:
benefabio ha detto:
tranquillo che con il 40 vedi comunque bene, anzi con queste tv soprattutto in sd più ti allontani più vedi meglio, quindi non è inappropriato nelle dimensioni, non esasperiamo il discorso delle tabelle che sono indicative e soggettive che indicano un range approssimativo su cui orientarsi per la scelta del tv, ma se si hanno problemi di spazio o di vista sono relative.

Meglio cosi', d'altronde non ho scelta o demolisco il mobile ( che però ha solo due anni!!!) oppure prendo una tv da 40 pollici che però non deve superare i 72 cm di altezza...

:)
 
Per me le tabelle valgono zero, scusate ma la penso così.

PRIMO:
Dipende dai gusti di visione

SECONDO:
Dipende dalle sorgenti.

Prendo me per esempio. Utilizzo un 50" da 2,70 metri, ed ora passo ad un 60" perchè l'utilizzo che ne faccio è SOLO per film in BluRay ed eventi importanti (sport) su SkyHD.
Guardassi sorgenti Sd (tv, dig terr., dvd) non avrebeb senso.
 
non hanno talmente senso che tu che vedi da m. 2,70 un 50 fullhd hai l'esigenza di passare al 60 come da tabella, 50 pollici visione hd da 168 cm a 203 cm, 60 pollici visione hd da 194cm a 243 cm, un 50 fullhd da m. 2,70 per la visione di contenuti esclusivamente hd è piccolo e questo te lo dice pure la tabella.
 
Dopo aver letto tutto ho comunque una domanda da farvi.
Vorrei prendere un hd-ready da 50"
Distanza di visione variabile da 2,40 a 3,10 (+ o - in tabella)
Materiale da visionare:
60% sky-hd + dtt
20% dvd (non BR x ora)
10% foto
10% game con ps2 e wii
La domanda è, quello che si siederà a 2,40 guardando canali non hd non avrà lo schermo troppo grande? E viceversa, se passassi ad un 42 chi siede a 3,10 rischierà di notar poco i vantaggi dei segnali hd?
In linea di principio non mi dispiace il concetto di visione del cinema, belli immersi nello schermo però non vorrei osare troppo con il 50 utilizzato in Sd e parzialmente in hd (col tempo sempre più verso l'hd credo).
Il dilemma è pertanto: prendo il 42 ma poi mi andrà piccolo oppure prendo il 50 e x chi starà + vicino sarà esagerato?
Ottime sia le tabelle sia i link vari, grazie
 
tubaz ha detto:
La domanda è, quello che si siederà a 2,40 guardando canali non hd non avrà lo schermo troppo grande? Si

E viceversa, se passassi ad un 42 chi siede a 3,10 rischierà di notar poco i vantaggi dei segnali hd? No

quindi per te è meglio un 42, quando poi rimpiangerai di non aver preso il 50 pensa che comunque con il 50 l'sd la vedi peggio ma di contro l'hd la vedi meglio.
 
Grazie del consiglio.
Se invece optassi x un 50 FullHd, mantenendo lo stesso tipo di sorgenti che ho elencato prima, il discorso non cambierebbe giusto? (a parte quello economico e la ovvia predisposizione ai segnali 1080p)
A al limite per i segnali SD rischierei di vedere ancora peggio?
 
con il fullhd i segnali sd li vedresti peggio ma a quel punto se opti per il fullhd comincia a pensare a un qualche processore video (hd cine scaler di prossima uscita 600 €).
 
tubaz ha detto:
1. Materiale da visionare
2. guardando canali non hd non avrà lo schermo troppo grande?
3. rischierà di notar poco i vantaggi dei segnali hd?
4. Ottime sia le tabelle sia i link vari, grazie
1. allora:
SkyHD = 1080i
DTT SD = 576i
DTT HD = 1080i
DVD = 576i
PS2 = 480p/576i
... con tali sorgenti è assurdo spendere soldi per un FullHD con la certezza matematica che poi vedrai un pò peggio le fonti. se non usi SOLO fonti 1080i/p, inutile diventare matti. risparmia i soldini, prenditi un HD-R e vivi sereno per altri 7-8 anni :D

2. no xchè molti programmi hanno ancora le bande nere, quindi l'immagine viene schiacciata e quindi ti sembra di vedere + piccolo. ergo una tv troppo piccola ti fa male alla vista/salute (occhi rossi e mal di testa) oltre al fatto che ti fa rimpiangere di non averla presa + grande fin da subito.

3. oltre un certo limite l'occhio umano NON riconosce le differenza tra 720p e 1080p.... è un dato di fatto, non una cosa soggettiva. l'occhio umano NON è uno strumento di precisione e varia la propria "sensibilità" da persona a persona.

4. dai una letta a questo mio post e ai relativi link (ed immagini):
-> http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1884372&postcount=4
 
Ultima modifica:
Beh che dire, siete 2 grandi.
Grazie mille.
Credo (se domattina non mi sveglio di nuovo con la voglia di fullhd plasma o ledSammy8000....) che opterò per il Pana 50x magari PF. Al limite cercherò di guadagnare un pelo di spazio allontanando i divani e/o mettere il pannello a muro anzichè sul mobile.
Grazie ancora
Ciao
 
Mi scuso in anticipo se "sporco" un po' questo thread ma solo per dirvi che ho optato per un pf50x10. Anche se stasera nell'andarlo a vedere ho avuto un attacco "sleale" :-) da parte di Samsung che offriva un ps50b530 a 999 ribassato ancora a 870...ma nn ho voluto tradire ne Pana ne tutto il film mentale che mi son fatto che alla fine x me sia meglio l'hd-ready. Sperem.
Grazie ancora
 
Ciao a tutti, vorrei approfittare di un tasso 0 su una nota catena e finalmente spostare il mio ht in mansarda e farmi una "saletta" tutto mia.
L'uso principale, sarebbe con Mkv, Dvd upscalati, Divx/xVid (serie tv), SkyHD.
In futuro sicuramente Bluray mezzo HTPC e mi piacerebbe giocare con XBox 360.
Niente TV tradizionale o DTT

Essenso la mansarda dedicata non ho problemi di distanza di visione, in quanto la poltrona la posiziono come preferisco.
Sono orientato sul plasma, nella fattispecie i modelli Panasonic
42X10
42G10
46S10
50x10

Sono i modelli che rientrano nel mio budget. All'inizio ero per il 42" HD ready ma vista la promozione finanziara posso osare di più.
Il dubbio nasce proprio nel passaggio tra HD-Ready e FullHD. Il 50" costa 50€ in più del G10.

La mansarda è profonda 3,85mt.

Essere troppo vicino alla tv, implica modificare il fronte anteriore? Parlo di casse.

Grazie mille e complimenti per il forum
 
Ultima modifica:
C'è qualcosa che non mi torna nei valori di benefabio

es. 42" FullHD, distanza max 1.70 metri

però in questa tabella --> http://img242.imageshack.us/img242/2374/25tyvrc.jpg presente anche nella parte 4 del tutorial di ais001 (e ce n'è pure un'altra che gira in rete con valori simili) i benefici del 1080p iniziano a farsi sentire anche al di sopra di 1.7 metri

1.7 metri infatti è la distanza ottimale per fonti 1080p quindi ragionando a logica dovrebbe essere questo il valore medio e non il valore massimo dato che se ad esempio mi metto a 2 metri comunque mi trovo all'interno dell'area dove "i benefici del 1080p comininciano ad essere evidenti"

insomma a 2 metri un 42 FHD permette di vedere meglio di un 42 HD-R, non è la distanza consigliata per godere appieno i 1080p ma ripeto si vede comunque meglio

non era più corretto prendere come max un punto compreso tra valore consigliato 720p e valore consigliato 1080p, e tenere quest'ultimo come valore medio posizionando il minimo un po' più giù?

e questo ragionamento ovviamente vale anche per la risoluzione HD-R
 
questa tabella delle distanze un pò mi ha sconcertato! :eek:
io ho una tv crt da 29 pollici in camera da letto e la guardo,quando sono steso a letto,da circa 3,5 metri...e mi trovo abbastanza bene...possibile che passando alla visione full hd 1080i per vederlo dalla stessa distanza mi servirebbe almeno un 60 pollici??? a me in camera a stento entra un 40...ma proprio a esagerare! :cry: .....possibile che dalla tabella in full hd 1080i per soli 2 metri di sistanza ci sia bisogno di un 54 pollici.....cioé uno schermo immenso??? :eek:
 
Ultima modifica:
dopo poco tempo ti sembrerà normalissimo!

ho acquistato 2 mesi fa un panasonic plasma 42" full'hd.
All'inizio mi smebrava di avere davanti una roba enorme.
Oggi posso dire che, considerando le dimensioni della stanza è persino piccolo.. sfortuna vuole che il mio budget mi impedisce di acquistare una tv di polliciaggio superiore.

:cry:
 
Manca la tabella x il Plasma da 85" FullHD,che e' uscito sul mercato poche settimane fa' ;)
ps.se volete godere tanto+ del formato panoramico(2.35:1) vi dovete avvicinare come riportato in tabella e anche + :)
 
le distanze di visione sono da interpretare così quella riferita ai crt vale per visionare contenuti a 576i quella degli hdready per contenuti 720p quella dei fullhd per fonti a 1080i/p, poi ognuno si sceglie il giusto compromesso anche in base alla stanza: nel salone grande , in camera da letto medio in cucina piccolo.
per sviluppare le distanze dei nuovi polliciaggi basta fare le operazioni indicate all'inizio.
 
Anche io avevo preso un 40" da 2,2m per paura di esagerare invece oggi posso dire che il prox lcd sarà sicuramente sopra un 52"-55".
Se il tv non è usato x guardare telegiornali allora la concezione deve cambiare e non si può più usare il criterio crt (come evidenziato giustamente da benefabio). Chiaramente, tutto questo, a scapito dei nostri amati portafogli.. :asd:
 
SALVE A TUTTI sono un po niubbo scusate...

Allora, mi sono orientato verso un plasma HDREADY panasonic x10 per la precisione sui 50"

qui leggo che: 50" 248|292|311 va rispettata una distanza intermedia in visone mista tra la thx e la massima, ok... pero' credo che tranne qualche mkr. guardero' quasi solo dvx un po datati 7ma arte degli anni 50-60-70ecc..

LA MIA DOMANDA E': anche i dvx vanno visti a quella distanza intermedia riportata nel primo post riguardo le visioni miste oppure posso vederli anche a distanze superiori? tipo sui 4 metri?

CAMBIA QUALCOSA? o devo proprio rispettare i 2,92m/3,11m?



....se avessi casetta mia mi farei un proiettore :(

Ringrazio tutti. ciao!
 
Ultima modifica:
Top