renato999
New member
Non sappiamo in un ambiente già controllato, se saranno più i vantaggi che gli svantaggi che un simile trattamento del segnale potrebbe procurare. Perchè, visto che di miglioramenti negli anni futuri queste elettroniche ne faranno ancora molti, qualche errore o qualche approssimazione di troppo qua e là la fanno. Ora, è vero, come dici, che sarebbe da provare. Ma non si può provare tutto. Nel mio caso non sento questa esigenza, sento altre cose che, potendo, vorrei cambiare.Originariamente inviato da Microfast
Come fai ad escludere a priori che protresti migliorare ancora ?
Comunque il mio non è un rifiuto a priori, tant'è che nell'HTPC che sto realizzando, mi piacerebbe provare qualcosa di diverso rispetto alla classica soluzione con processore audio multicanale standalone (che possiedo, ma è una soluzione provvisoria, e non è un granchè come qualità). Vorrei una scheda audio che possa trasformare il pc in un vero processore audio per il multicanale. Ovviamente i DAC dovranno essere esterni, e potranno essere di miglior qualità sui 2 canali principali. Ma per elaborare l'audio solo digitalmente, non ho pregiudizi neppure sull'uso di un pc, e se questa scheda con il giusto software dovesse essere buona anche come equalizzatore digitale, non mi dispiacerebbe affatto, e non è detto che possa capitare l'occasione per voler fare anche delle prove. Ciò non toglie quello che ho detto prima, cioè che adesso non mi serve l'eq, ma piuttosto una scheda che mi faccia bene la decodifica multicanale.
Se poi tu, che sei più aggiornato in questo campo, mi sai anche dare una dritta, per me potrebbe essere utile, e chissà, magari parla parla mi troverei in casa anche un super-equalizzatore senza neanche protestare...
Intanto ti posso dire che la cosa non mi dispiacerebbe perchè da subito ogni tanto una ritoccatina al volo la darei per correggere certe registrazioni, ad esempio quelle troppo caricate proprio con l'uso dell'eq, fatte magari per risultare più piacevoli con piccoli sistemi. In questi casi, non ne abbiamo mai parlato, ma è ovvio che ritengo sia giusto, se si può, fare queste correzioni, perchè si interviene allo stesso modo di come è stato fatto in registrazione, sempre sul segnale, e gli effetti più facilmente si possono annullare. Nell'ambiente è diverso, correggere un rinforzo ad una frequenza, o ancor peggio una risonanza, significa far fronte ad una serie di interazioni di suoni e armoniche difficilissima da calcolare e impossibile da prevedere.
Ad ogni modo sto cercando questo, che ne pensi? Può un pc diventare un processore audio, come diventa un processore video con holo+radeon?
Ciao.