ivan
New member
Microfast ha scritto:
Questo non fa che confermare quanto sia critica l'integrazione tra sub e gli altri diffusori.
Infatti e' l'ultima cosa che sono riuscito a risolvere direi ormai definitivamente dopo una lunga lotta e cocenti delusioni, e questo lasciando i filtri del sub completamente disinseriti e con un bass management autocostruito ( non quello del Denon ).
Neanche a farlo apposta ho risolto completamente proprio quando sono riuscito ad usare ETF ........... ( piu' volte nei post vecchi ho detto che non si riusciva strumentalmente, ma ormai e' acqua passata: bassi controllati e secchi ma dinamici come mai avrei sperato ).
Aggiungo poi che e' importantissimo settare i delay tra i vari canali con precisione al mS. per compensare le differenze tra i diffusori rispetto al punto di ascolto .
Saluti
Marco
Da quanto ho capito il Rel prevede delle equalizzazioni predefinite in base alla regolazione a scatti del sub, in soldoni:
adottando un taglio del sub alto, nel caso del Rel il max è 90hz, anche impostando un livello ovviamente più basso permane la presenza di freq. ultrabasse.
di contro con tagli più bassi, come quello attuale, permane un certo quantitativo di freq. più alte, anche se sulla carta il taglio ha pendenza 12db.
Ritengo inoltre che vengano adottate delle compressioni alle freq. più basse (tipo dai 30 hz in giù ).
Insomma con il Rel arrivare a riproduzioni del basso differenti (più ritmico oppure più profondo) riducendo i problemi di integrazione con i diffusori principali.
Come dicevo permane il dubbio che con la variazione continua della fase si possano ottenere risultati ancora migliori.
In verità qualche prova l’ho fatta con il processore HT impostando le linee di ritardo a volte sui diffusori principali altre volte sul sub, senza però ottenere risultati di rilievo.
Saluti.