• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Equalizzare Krell HTS 7.1 in analogico - Fatto!

Per completare il quadro penso sia doveroso distinguere la figura di un tecnico che e' stato addestrato per imparare una procedura ( cosa che chiunque con un po' di buona volonta' puo' fare ) con quella di un esperto di acustica ambientale che non si limita a fare una calibrazione.

Ma piuttosto ad analizzare le misurazioni ( magari farne altre per conto suo oltre alla sweepata del correttore ), caso per caso, fare quindi delle considerazioni e poi prendere delle decisioni su come agire per utilizzare al meglio l'impianto ed il correttore stesso: questo non si impara a pappagallo e tantomeno richiede 5 minuti ...

Saluti
Marco

Di questo si occupa il mio collaboratore, quindi i dettagli li sa lui ...

Posso dire che in genere dopo un sopralluogo ed ascolto per capire con che ambiente/impianto ha a che fare ( e problematiche annesse e connesse che talvolta richiedono intervento ) fa diverse misurazioni con svariati segnali di test da qui si deduce se c'è necessita' di un pretrattamento prima della lunga sweepata da 20Hz. a 20KHz. da cui vengono generati i filtri con alcune curve target che abbiamo selezionato, poi seguono ascolti per saggiare il risultato ed infine insieme al cliente viene valutato il risultato e scelta la curva che preferisce.

Saluti
Marco

sicuramente sono fuori luogo ma dato che non è una discussione ufficiale provo qui non arrabbiatevi:boxe:,siccome non conosco il krell ma in un mercatino mi sono imbattuto in un hts 5.1,dato le dimensioni della mia stanza e l'impianto thx 5 bastano ed avanzano,volevo chiedere se secondo voi nel 2013 conviene prendere una macchina del genere e privarsi delle codifiche hd.grazie

No, secondo me ha senso usare queste macchine solo in analogico...proprio oggi ho sentito la differenza devastante tra una traccia italiana Dolby digital e l'originale DD+...ovviamente a favore di quest'ultima...

Quindi o showcase o hts 7.1

ho voluto testare il medesimo processore audio di Tury65 chiedendo a Plasmapan una dimostrazione presso il mio domicilio prima dell'eventuale acquisto ..... cut ..... Avrei tanto desiderato che gli altri "scettici" come d'altra parte lo ero io, avessero partecipato a quella sessione di prove. Alla fine della fiera non ho acquistato il processore, il costo è a mio avviso troppo elevato; trovo che sia uno step per coloro i quali possiedono già un locale dedicato con la "a" maiuscola sia in termini di metrature che di trattamento acustico degno di questo nome.

Sono off topic ma questa cosa mi è sembrata alquantro "strana" per così dire.
Non sono affari miei e quindi puoi anche non rispondere ovviamente ... però ti chiedo:

PRIMA di richiedere l'intervento presso il tuo domicilio, ti eri già informato del prezzo dell'oggetto in questione ? Ossia, sapevi prima cosa sarebbe costato installato/tarato fra le tue mura domestiche, o lo hai scoperto dopo che è stato fatto tutto il lavoro di set-up ed i test con te ed il tuo amico "esperto" ?

Ripeto, solo per sapere.
Grazie !

Alberto

Posso dire che in genere dopo un sopralluogo ed ascolto per capire con che ambiente/impianto ha a che fare ( e problematiche annesse e connesse che talvolta richiedono intervento ) fa diverse misurazioni con svariati segnali di test da qui si deduce se c'è necessita' di un..........[CUT]

Ma dai ... se in MP mi hai rivelato che usa un CD dei Black Sabbath ed uno di Cristina D'Avena e basta ... su su :D :D :D

ih ih ih ......

Io abito in Sicilia e per la taratura avrei dovuto pagare al tecnico:
l'aereo da Milano a Catania a/r + vitto e alloggio.
Da quando ho il Trinnov ho fatto già tre modifiche sostanziali nel mio saloncino ed altrettante tarature in automatico con risultati ottimi (supportato da quello che hanno detto anche persone esperte ed audiofile).
Moltiplicate il costo (fate due conticini voi) delle spese tecniche per tre volte e vedete già quanto ho risparmiato.
A dimenticavo in questi giorni metterò le punte e sottopunte nel sub.....mi tocca fare un'altra taratura....ma si 5 minuti li trovo!

Ultima modifica:
Io abito in Sicilia e per la taratura avrei dovuto pagare al tecnico:
l'aereo da Milano a Catania a/r + vitto e alloggio.
Da quando ho il Trinnov ho fatto già tre modifiche sostanziali nel mio saloncino ed altrettante tarature in automatico con risultati ottimi (supportato da quello che hanno detto anche persone esperte ed audiofile).
Moltiplicate ..........[CUT]

Non ho capito se la tua risposta era riferita a me, ma colgo l'occasione per rispondere:

Anche noi per i clienti "smanettoni", a richiesta facciamo un piccolo corso che li rende autonomi per la calibrazione, che è comunque cosa ben diversa dalla consulenza di uno che ci capisce ... :)

Saluti
Marco

Ps. non credo che mettendo le punte al sub, a meno che lo sposti, ti cambi qualcosa ...

Posso dire che in genere dopo un sopralluogo ed ascolto per capire con che ambiente/impianto ha a che fare ( e problematiche annesse e connesse che talvolta richiedono intervento ) fa diverse misurazioni con svariati segnali di test da qui si deduce se c'è necessita' di un..........[CUT]

Puoi essere più preciso, io credevo che il tecnico fossi tu? Parli di corsi penso che almeno tu lo abbia fatto... Se no puoi chiedere al tuo tecnico se non ne sei al corrente, è importante per capire come lavora sto "coso" per capirne i limiti. Intanto è saltato fuori un pretrattamento in aggiunta all'EQ.

Puoi essere più preciso, io credevo che il tecnico fossi tu? Parli di corsi penso che almeno tu lo abbia fatto... Se no puoi chiedere al tuo tecnico se non ne sei al corrente, è importante per capire come lavora sto "coso" per capirne i limiti. Intanto è saltato fuori un pretrattamento in aggiunta all'EQ.

Be, mi sembra ovvio che in un progetto così ampio ci si divida i compiti, io non sono un tecnico del suono ...

Quali limiti? trovami tu un convolutore commerciale che lavora a piu' di 65K ( che potremmo anche raddoppiare ma è gia' così tantissimo ... ) taps in fase/ampiezza per ognuno degli n canali che possiamo processare.

Il pretrattamento, lo applichiamo in casi particolari per far funzionare bene il convolutore ( o ci sarebbero quei problemi di volume molto basso con conseguente perdita di dinamica/risoluzione ) che alcuni lamentano ;)

Saluti
Marco

Ps, DRC è open source, quindi trovi anche le sorgenti se cerchi; ovviamente per capirci qualcosa e saperlo utilizzare bene servono basi matematiche e di acustica.

La tua risposta non e' quella della mia domanda. Puoi chiedere al tuo tecnico, se non li sai tu? Che segnali usa e se ha un volume di riferimento? Il test viene ripetuto a diversi livelli di volume? Mi parli di trasparenza con il cliente, non ti sto chiedendo la luna? Mi serve per valutare alcuni aspetti di funzionamento indipendentemente dalla potenza di calcolo. Grazie

La tua risposta non e' quella della mia domanda. Puoi chiedere al tuo tecnico, se non li sai tu? Che segnali usa e se ha un volume di riferimento? Il test viene ripetuto a diversi livelli di volume? Mi parli di trasparenza con il cliente, non ti sto chiedendo la luna? Mi serve per valutare alcuni aspetti di funzionamento indipendentemente dalla pot..........[CUT]

Qui trovi tutto: http://drc-fir.sourceforge.net/

Saluti
Marco

Per gli op è impossibile riuscire a inserire tutti quegli op discreti, sono troppo grossi fisicamente e un'altro problema sarebbe l'alimentazione, un duale consuma 56mA e manderebbe in crisi tutta l'alimentazione dell'apparecchio, ultima cosa non li ho mai provati e quindi non saprei nemmeno come suonano. Il problema che inserire degli op migliori implica a mio avviso una riveduta all'alimentazione per farli rendere a dovere, un regolatore multitensione non garantisce grandi prestazioni.
Il clock da specifiche non sembra male, anche questo mai provato comunque, si puo alimentare con la sua alimentane oppure prendendo l'alimentazione al suo interno, ovviamente la sua alimentazione separata da dei vantaggi, hai posto dentro allo chassis del DSP?