Come dicevo qualche post fa, io l'avevo fatto anche sul 5500, ed e' abbastanza semplice.
Certo che i rischi (se salta la corrente) ci sono sempre e quindi mi sembra strano che epson faccia li faccia correre al cliente.
La cosa più plausibile è che l'Epson abbia giustamente ritenuto problematico per il cliente la spedizione del proiettore presso il centro unico di assistenza di Milano e che quindi abbia trovato migliore la seguente soluzione che ho letto in un forum tedesco: "La buona notizia è che Epson ha sviluppato un kit che invierà agli utenti finali per l'aggiornamento, Kit che dovrà essere poi restituito". Io la trovo un'ottima idea. Se è così ci presteranno il cavo e ci daranno software e un tutorial per fare la cosa. Meglio di cosi!
Al di là delle problematiche del proiettore in questione (e delle questioni riguardanti la serie R) commecializzato in gran fretta, ancora prima che fossero pronte le istruzioni, ecc. ecc, con firmware ancora sperimentale, ecc. ecc. Ho sempre avuto prova della grande serietà della Epson Italia. Al contrario di quasi tutte le altre grandi aziende con cui ho avuto a che fare, la Epson è sempre stata la migliore. Mi ha sempre seguito e, addirittura, in un caso, relativo ad uno scanner piano di punta, dopo aver rilevato, dopo mesi di uso, problematiche di colore nella scansione di un particolare tipo di pellicola negativa 120, si è resa disponibile a rimborsarmi l'intera cifra spesa. Se non è serietà e rispetto per il cliente questo!?
Pazientiamo ancora pochi giorni e sapremo tutto. Io spero sia così, come scritto sopra, perché spedire il proiettorè non è una cosa che farei volentieri, ora che sto arrivando alla conclusione che è quasi perfetto e che non potevo fare scelta migliore (alla luce anche del fatto che dopo 30 ore di utilizzo ho notato che mentre prima il fuoco si stabilizzava dopo mezza ora, ora, e sono già due film in 2d che lo noto, il proiettore parte perfettamente a fuoco e resta perfettamente a fuoco anche alla fine del film. Qualcun altro ha notato questa cosa?).
Dimenticavo: il Kit Epson (sempre a leggere il forum tedesco) è pensato solo per Windows XP. E qui non ho problema, perchè un computer con quel sistema operativo ancora ce l'ho. Chi non lo avesse potrà sempre comprarsi un piccolo portatile usato con xp al prezzo inferiore alla spedizione del proiettore..., pensate che per usare il software di taratura di una stampante Epson (software in uso presso i soli centri di assistenza, ma che sono riuscito a trovare in un sito russo) devo ancora tenermi un piccolo portatile con Win 98...