EPSON TW9000-9000W

Akira qui siamo off topic, ma con sincerità e senza voler essere presuntuosi, vorrei darti un consiglio che ti aiuterà in questa bella avventura che è la passione per la videoproiezione. Leggi, documentati e impara.
Scusami ma qui c'è poco da imparare, e non te lo dico per presunzione, in breve, rimpicciolisco le immagini per esigenza della stanza, altrimenti dovrei comprare uno schermo a misura (non standard per intenderci) proprio per quello che mi serve.
Io ho il problema dell'altezza dello schermo che deve essere fissata a 1,41metri.
Avendo ben 3,66 metri di base a disposizione (ho uno schermo da 180'' 366cm x 205cm, che non riempio tutti ovviamente) proietto sia in 16:9 che in 21:9
Chiudo OT.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Effettivamente, come mi ha fatto notare in maniera molto diplomatica oceano60, devo chiedere scusa a molti di voi per aver usato la parola "scemenze". Perdono... :-D
Mi è uscita quella parola perchè per un pelo leggendo qui sul forum non mi sono tenuto il Panasonic visto che se sul thread dell'epson 9000 tutti propendevano per il Panasonic avevo giudicato inutile e superfluo provarlo sto benedetto epson 9000. Invece alla fine non ho resistito e l'ho voluto provare per poi decidere di tenermelo. E' stato li che mi sono detto felice di non essermi lasciato trasportare dal forum e che ho deciso di scrivere. Questo per chi, come me, avrebbe scelto il Panasonico influenzato forse troppo dalla lettura del forum che, consentitemelo, propende nettamente a favore del Panasonic.
Sicuramente tra gli interventi che ho letto e che alla fine mi hanno fatto dire "ma si, proviamo anche sto epson che sarebbe quello che mi piace di più" spiccano quelli di duramadre che, quindi, ringrazio nonostante lui abbia fatto la scelta -peraltro rispettabilissima e sicuramente ponderata alle sue esigenze- di prendere il Panasonic. Ma non tutti, credo, hanno l'opportunità di ppoterli provare entrambi e akiravf credo abbia preso il Panasonic un po' trasportato dall'onda del forum, perchè cita delle cose che sinceramente stonano un po'. Dice che avrebbe scelto epson, ma che alla fine ha preso il panasonic perchè ha in più l'iris dinamico attivabile in 3d e perchè gestisce il 21:9. Chiedo a duramadre se per queste due cose, magari avendo uno schermo 16:9, avrebbe cambiato idea se prima desiderava veramente l'epson. Con gli occhiali 3d in testa l'iris dinamico attivabile non serve a nulla... servirebbero il doppio dei lumen semmai, altro che una strozzatura! E con uno schermo 16:9 mi risulta che anche l'epson gestisca benissimo il 21:9... ;-).
Per correttezza dico anche che se il Panasonic avesse avuto il lens shift motorizzato lo avrei senza ombra di dubbio preferito all'Epson perchè avendo il proiettore appeso e servendomi la scala ogni volta che devo metterci mano avrei senza ombra di dubbio gradito la motorizzazione dello shift verticale. Infatti proietto sia il 16:9 che il 21:9 con una base fissa di 4 metri e lo shift verticale mi avrebbe fatto comodo per abbassare l'immagine a filo schermo con immagini 21:9, in quanto preferisco guardare verso il basso. Dello zoom e del fuoco motorizzato, al contrario, non me ne sarei fatto nulla e, quindi, ho preferito l'Epson con il suo sportellino motorizzato e le sue belle rotelline per il lens shift (che almeno quell'unica volta che ho dovuto centrare l'immagine non mi an fatto dannare come invece fa il joystick nascosto dietro lo sportellino del panasonic). Aveso solo dei dubbi in merito alla tenuta del fuoco da parte dell'epson, sempre perchè mi serve la scala per arrivarci. Però devo dire che questo, a differenza del 5500 che scantina un pochino, tiene duro sia da appena acceso che da caldo.
Ringrazio ROSAFRA che ha capito in pieno quali erano le mie intenzioni nel difendere l'Epson 9000 e lo ringrazio anche per aver spiegato (ma lo avrà capito? secondo me no...) ad akiravf a cosa serve realmente l'ottica motorizzata. Fino a ieri ero straconvinto che servisse a chi aveva scelto di acquistare uno schermo 21:9, così -essendo la matrice sia dell'epson che del panasonic nativa 16:9- poteva ingrandire l'immagine quel tanto da riempire totalmente lo schermo, per poi zoomare automaticamente quando invece si deve guardare un segnale video in 16:9. Però adesso -dopo le replice d akiravf- non ci capisco più nulla! :-D Hehehehe... Dico solo che avere uno schermo 16:9 e non utilizzarlo mai a pieno schermo nemmeno con i film in 16:9 è un controsenso perchè la cornice nera perde molto del suo perchè... Ma in democrazia ciascuno usa al meglio gli strumenti di cui dispone... ;-).
BHO?, tassobasso.it, csi ascoli piceno e diversi altri hanno perfettamente capito il succo del mio discorso e, infatti, mi pare di capire che scelgono in base alle dotazioni ed alle reali esigenze e non per la maggior qualità video di uno o dell'altro proiettore (dato che ci vuole realmente un maniaco per poter dire che con uno si vede meglio che con l'altro... che poi anche in tal caso dipende dai settaggi e da cosa intenda dira una persona usando l'avverbio "meglio"...).
Ora vi saluto e vi chiedo scusa.... Non sono tutte "scemenze"... Almeno fino a quando non sono arrivato a pagina 21... Hehehehe... No dai! Scherzo!!! :-D
 
io continuo a non capire perchè nel famoso shootout (mi pare quello di bologna) l'epson veniva scartato a priori , dopo che i partecipanti vedevano 2 scene chiedevano di escluderlo direttamente.....quando invece (il pana,molto simile qualitativamente all'epson) su siti stranieri come projectorreview si scontra con l'RS45 uscendone più adatto per alcuni utilizzi e un pelo meno per altri...ma comunque uscendone a testa alta......mi pare ovvio che chi ha assistito a quello shoot abbia abbandonato l'idea dei 3lcd...
 
Domanda a Milano1978,(al quale consiglio di cercarsi il tutorial di Enrico.p sul C.I.H.: constant image height per capirci qualcosa sui formati di proiezione e sull'uso con proiettori Home con memoria posizionale ;) ): avendo provato sia l'Epson che il Panasonic, come valuti la rumorosità di funzionamento dell'uno rispetto all'altro?

E' davvero un trattore come dicono i dati (ed anche conferma Duramadre) questo Epson?

grazie delle risposte :mano:

walk on
sasadf
 
Ho riletto qualcosuccia dell'encomiabile ed apprezzabilissimo intervento di Milano1978 (ma un nick un pò più personale? :eh: )

Nella sua condizione (ambiente di decine e decine di mq, VPR a 3,5 metri di altezza, distanza di visione a 7m ), ci credo che non sente comunque niente!! :asd:

Ma è chiaro che in stanzette di minore cubatura (22mq e soffitto a 2,78, con VPR a meno di 2,5 di altezza, con distanza dal punto di visione di meno di 1,5 m), il fattore RUMOROSITA' di esercizio diviene ASSOLUTAMENTE RILEVANTE, al punto da essere dirimente! :Perfido:

walk on
sasadf
 
ciao sasadf.

posso chiederti perchè mi consigli di leggermi dei tutorial? tranquillo, non mi offendo se mi fai notare che castronerie ho scritto...
sinceramente, ma posso sbagliarmi, mi reputo abbastanza informato sui formati di proiezione, o meglio... mi sento molto informato sui segnali video in generale, avendo assistito in pieno al passaggio della tv dal 4:3 al 16:9 nativo, con tutte le vie di mezzo che, anche se molti intenditori non hanno capito, hanno sempre avuto una propria logica. c'è gente che pensa che mediaset su sky sia in 16:9 semplicemente perchè basta usare la funzione zoom del televisore o perchè il tv in automatico adatta il formato... in realtà ils segnale mediaset trasmesso ad oggi via satellite è a tutti gli effetti un 4:3. vi assicuro che passare da un 4:3 ad un 16:9 e poi adattare tutte le telecamere e regie all'hd è tutt'altro che semplice, anche perchè dall'altra parte ci sono ancora parecchi tv 4:3 e anche i decoder che escono dai negozi sono spesso nativamente settati in 16:9. mi capita delle volte di andare nelle case di amici e vedermi il vecchio tv 4:3 con attaccato il decoder ddt con un bel programma vista allungata (quindi nativo 16:9). il tutto perchè la gente non sa che basta entrare nelle impostazioni e selezionare sotto televisore 4:3 per far inserire automaticamente le barre nere sopra e sotto l'immagine, mantenendone così le proporzioni. il concetto è semplicissimo, peccato che però in pochi abbiano quell'apertura mentale per riuscire a capirlo...
detto ciò, se mi dici cosa avrei scritto di sbagliato in merito al 16:9 ed al 21:9 magari imparo qualcosa di nuovo.

rispondendo alla tua domanda:
ad un metro e mezzo dalle orecchie e con un volume basso in funzione eco io non sento ne uno ne l'altro. senza audio li sento entrambi e, nonostante il panasonic sia apparentemente più silenzioso, mi passa più inosservato il rumore dell'epson (cioè a me non da fastidio). iris disattivato naturalmente, perchè sinceramente non mi piace vedere un'immagine che pompa. poi nella realtà lo uso più distante e, quindi, il problema manco si presenta... però quando li ho provati poggiati sul tavolo devo dire che non mi sono accorto di differenze di rumore (meglio dire che non le ho notate e, quando una cosa non la si nota significa per me che non mi influenza nella scelta...).

poi concordo con duramadre che le misure vadano fatte a livello strumentale. per il trasporto di segnali audio e video, così come per la ripresa video e per l'allineamento di microfoni, ecc..., è ovvio che l'unico modo per avere il miglior rapporto sn è costituito dall'utilizzare gli strumenti. ma per tarare ad esempio la colorimetria di un'immagine non c'è strumento che tenga, in quanto dipende dai gusti (e per questo ci sono i direttori della fotografia che non possono e non potranno mai essere sostituiti dagli strumenti). Ecco che a mio personale ed opinabile gusto, ritengo che i dati tecnici sulla rumorosità del panasonic vs epson non debbono far cambiare la scelta iniziale che ognuno di noi avrebbe fatto prima di leggere la scheda tecnica. andateli ad ascolare e poi ditemi... duramadre... anche te li hai sentiti entrambi... non sosterrai mica che nell'uso che se ne fa del proiettore l'epson è un trattore da scartare, mentre il panasonic no... sii obiettivo...

ciao ciao,
mil.
 
io continuo a non capire perchè nel famoso shootout (mi pare quello di bologna) l'epson veniva scartato a priori , dopo che i partecipanti vedevano 2 scene chiedevano di escluderlo direttamente..............[CUT]

In effetti in quell'occasione si è dato troppo poco spazio al 9000, che a mio avviso o aveva problemi o non era stato tarato al meglio per esprimere le sue capacità.
Non si spiegherebbero infatti le rece lusinghiere che si leggono un po' ovunque e che sono in nettissimo contrasto con l'immagine "spenta" che l'epson restituiva.
Qualcuno che lo possiede mi potrebbe dire come si comporta con i videogiochi (visto che leggo di input lag tra i + alti in assoluto)?
Se i serie R ritardano ancora il 9000 diventa una delle mie probabilissime scelte...
 
Salve a tutti, leggo molto il forum e diciamo che influisce abbastanza sulle mie scelte, volevo aggiornare il mio Infocus IN 78 con un proiettore che che avesse tutte le ultime caratteristiche, e ho deciso per il TW 9000 che ho installato ieri sera.
Le mie prime impressioni sono buone però al di là della migliore definizione non ho notato un grosso passo avanti sul livello del nero,
in modalità 2d lo trovo molto silenzioso (eco) mentre in 3d si fa sentire, un 3d comunque ottimo.
I settaggi sono quelli della casa, spero con l aiuto del forum di migliorare la visione.
 
Le mie prime impressioni sono buone però al di là della migliore definizione non ho notato un grosso passo avanti sul livello del nero

Sappiamo tutti che il migliore in questo campo è il JVC X3, ma avendo scelto epson, visto che è allo stesso prezzo del jvc, immagino che hai apprezzato altre qualità che il JVC non ti dava
 
Beh. l'epson lo trovi a 2300 euro compreso di coppia di occhiali, l'x30 con coppia di occhiali e trasmettitore viene 3000 euro, non mi sembra lo stesso prezzo.
 
Effettivamente un parametro della scelta era anche il prezzo, e mi sembra che sia più basso sia del Sony HW30 che del JVC30 di circa
800 euro (4 paia di occhiali) mentre per il Panasonic siamo lì.
La garanzia di 3 anni su proiettore e sulla lampada la ritengo importante, poi per il resto non sono uno smanettone quindi più cose funzionano bene in automatico e più sono contento
 
ma confronto al tuo dlp come nitidezza come se la cava?
l'hai trovato definito l'epson?
differenze in generale?

una cosa....l'epson è ancora totalmente vulnerabile alla polvere come per i modelli precedenti?
 
Beh. l'epson lo trovi a 2300 euro compreso di coppia di occhiali, l'x30 con coppia di occhiali e trasmettitore viene 3000 euro, non mi sembra lo stesso prezzo.

Basandomi sul prezzo di listino leggo, epson tw9000 €2400 e jvc x30 €2600.
Gli occhiali 3d sono un optional (a pagamento nel caso del jvc) che dal mio punto di vista non pregiudicano l'acquisto di un proiettore.
Mi interessa in soldoni la sostanza del proiettore non quello che offre come optional.
 
Ultima modifica:
Infatti hai scelto il panasonic e non il jvc e , comunque, nessuno ormai si basa sui listini! Del resto i prezzi da te citati non si riferiscono al listino come da te erroneamente scritto...
Comunque in caso di acquisto l'epson lo trovi a 2350 euro comprensivo di due paia di occhiali; il jvc a 2600 euro che arrivano a 2850 euro se uno dovesse aggiungere i due paia di occhiali per fare una comparazione reale con l'epson. Sono 500 euro di differenza.
La cosa che invece mi interessa è una risposta alla domanda di filmarolo. Avevo letto che Panasonic aveva un'ottica sigillata che protegge le lenti interne dalla polvere. Dell'epson, invece, non ho trovato nessun riferimento a tale cosa. Qualcuno sa dirmi se si tratta solo di una sorta di pubblicità ingannevole di Panasonic o se realmente è così? A me sembra strano, in quanto la lampada scalda un bel po' e, quindi, l'aria deve circolare all'interno dei ccd per garantire un adeguato raffreddamento... Un filtro c'è, ma pensare ad una sorta di sigillatura che non permette alla polvere di entrare significa bloccarne anche il flusso dell'aria... Boh... In questo sarei davvero curioso di capire se ci siano differenze sostanziali...
 
Top