Ciao a tutti!
Ho deciso di scrivere perchè da possessore dell'epson 9000 e da tecnico video che lavora nell'ambito televisivo nazionale posso permettermi di dire che qui ho letto un sacco di scemenze.
Come tutti gli appassionati, anche io ero indeciso tra il panasonic e l'epson. Ho letto un po' di cose su questo forum e devo dire che tutto andava a vantaggio del panasonic, nonostante la cosa mi sembrava davvero strana.
Ecco che allora ho preferito prendere il proiettore epson in visione e dopo 10 minuti ho capito che la maggior parte di chi scrive qui probabilmente non possiede il proiettore in oggetto e si diletta nello scovare difetti per non comprarlo.
Da possessore (e da tecnico video) dico che:
1. il rumore è del tutto in linea con qualsiasi rivale, panasonic compreso che ho provato e che sinceramente non mi ha entusiasmato come menù e come regolazioni. in eco mode è impercettibile anche a volumi bassi... e per bassi intendo un volume normale che consenta di poter capire tranquillamente i dialoghi. logico che nel silenzio la ventola si sente. in 3D o nell'uso living/soggiorno la ventola gira più velocemente e, quindi, si sente di più, ma comunque ad un volume normale non risulta fastidiosa e ancora una volta impercettibile. ci tengo a precisarlo, perchè non vorrei che qualcuno desistesse dall'acquisto per questa cosa assurda del rumore... che appunto non esiste... non fissatevi sui test...
2. matrici allineate perfettamente anche appena aperto. l'unico inconveniente è che come tutti i proiettori (panasonic compreso) se usate il lens shift in maiera spinta l'allineamento va a farsi benedire. OK... si parla di qualche decimo di millimetro che si vede solo attaccandosi allo schermo, ma se uno è perfezionista (e penso che quelli che scrivono qui per cercare i difetti lo siano) bisogna ammettere che solo l'epson permette di allineare le matrici dopo che si è posizionato il proiettore e che si è impostato il lens shift. chi ha un panasonic si tiene l'aureola rossa a destra e quella verde a sinistra del pixel... ma anche qui intendiamoci... la si vede solo se uno è maniaco e va a vedere attaccato allo schermo... comunque con l'epson, anche se il menù è nascosto, potete riallinearlo da soli e in internet trovate diverse guide che spiegano come accedervi e come fare ;-).
3. come nel punto 2, solo per i maniaci che si attaccano allo schermo si vede il reticolo dei pixel. io ho la fortuna di avere una casa assai grande e uso il proiettore in questione con una base di 4 metri montato a soffitto ad una distanza di 7 metri. vi assicuro che nonostante questo l'effetto reticolo dei pixel scompare ad un metro di distanza... quanti di voi pensano che guarderebbero un film con uno schermo da 4 metri di base stando a meno di un metro di distanza????
4. telecomando ottimo... con ottima disposizione dei tasti e menu intuitivo, facile e piacevole da usare.
5. tappo sull'obiettivo motorizzato, molto più comodo dell'ottica motorizzata, in quanto l'ottica motorizzata è più che altro uno specchietto per vendere una cosa piuttosto che un'altra... quanti di voi usano l'ottica motorizzata dopo che il proiettore è stato settato? ok... se il fuoco scantina è comodo, ma io ho il proiettore montato a 3,5 metri d'altezza (è una sala fatta come se fosse un cinema con dei gradini per essere io più alto dello schermo) e una volta tarato posso confermare che il fuoco non scantina e resta bello stabile. consiglio solo di tararlo dopo un'oretta che il priettore è acceso in modo normale (non ECO), anche se appena lo accendo non noto comunque il fastidiosisimo fuori fuoco (che invece era presente nel 5500). il tappo motorizzato, invece, lo si usa sempre e tiene pulita la lente. ecco che, quindi, tra un'ottica motorizzata ed un tappo motorizzato io ho scelto il tappo
6. anche se il design non è la cosa fondamentale, l'epson ne esce vincitore senza dubbio alcuno.
7. Per chi se lo chiedesse, l'emettitore infrarosso integrato funziona tranquillamente a 7 metri di distanza dallo schermo. Era un mio dubbio, in quanto sul manuale parlano di 5 metri... Ho provato e a 7 metri (misura effettiva e non sparata) funziona molto bene (il proiettore è alle mie spalle e in tutto il locale (60 metri quadrati) prendono il segnale ovunque.
8. Il frame interpolation (FI) personalmente non lo uso perchè a dispetto di chi dice che si tratta di una funzione irrinunciabile aggiunge (meglio dire inventa) fotogrammi inesistenti sul supporto video (BR, sky, dvd, ecc...) e come tali succede spesso che alterino la sequenza, magari dando il fastidiosissimo effetto di fluidità tipica delle immagini girate in interlacciato con le telecamere consumer. Questo vale sui videoproiettori, sui televisori, ecc... e non è da confondere con la funziona 100Hz dei vecchi televisori a tubo (dove invece la maggior frequenza di quadro serviva per non affaticare la vista...). Quindi il fatto che non sia attivabile in 3D sinceramente non la vedo come una vera mancanza di cui dispiacermene... Tanto consiglio di lasciarlo disattivato anche in 2D (chiedetevi come mai il proiettore esca dalla fabbrica con il FI disattivato...).
9. il diaframma automatico non si sente (sempre se uno guarda un film con l'audio a volume udibile) e, comuqnue, consiglio di tenerlo disattivato. la differenza è veramente impercettibile e quando l'ho tenuto attivo l'unica cosa che ho notato sullo schermo erano dei fastidiosi cambi di luminanza dovuti proprio a questo... Anche qui epson lo ha disattivato di default sul proiettore e credo sia proprio perchè il proiettore si apprezza di più mantenendolo disattivo e che lo inseriscano più per tecniche commerciali che per motivi reali di effettiva necessità. In 3D non è attivabile nemmeno se uno vuole ed è la cosa più logica visto che comunque con tutto il diaframma aperto e nonostante gli oltre 2000 lumen alle immagini manca ancora luminosità... Che senso avrebbe poterlo attivare? Giusta la scelta di epson di non lasciarlo entrare in funzione, in quanto peggiorerebbe solo le cose. Panasonic probabilmente lo lascia attivare perchè qualcuno potrebbe scegliere il Pana solo per questa funzione del tutto inutile in 3D (e a modesto parere anche in 2D...).
Ora... OK che qualche maniaco intenditore sicuramente mi dirà che lui nota le differenze tra i due, ma posso tranquillamente dirvi che si tratta di cose talmente impercettibili che in pratica i due priettori possono essere scelti esclusivamente per il gusto estetico (se a uno piace l'epson prenda l'epson, se piace il panasonic prenda il panasonic), oppure per le funzioni (se una persona pensa che sia più utile l'ottica motorizzata prende il panasonic, se pensa che sia più utile il tappo motorizzato prende l'epson). Per il resto guardate esclusivamente il prezzo... Oggi come oggi l'epson costa meno del panasonic e in dotazione ci sono ben 2 paia di ochcialini 3D... Quindi... Sicuramente riprenderei l'epson, ma non fatevi influenzare da quello che leggete!
Ciao e buona scelta!