[Epson] TW5500

è tornato il mio dall'assisteza 3 gg fa per fastidioso shading (banda rossa orizzontale margine superiore e banda verde orizzontale margine inferiore). problema shading risolto, ma appena acceso macchia al centro dello schermo visibile su fondali e scene scure. ho provato a pulire lente ma macchia sempre la. mi ero rassegnato a rispedirlo, ma ieri sera ho acceso e della macchia nessuna traccia. che ne dite?

in questi giorni dovrei scegliere tra un 5000 ed un 5500 qualcuno saprebbe indicarmi le differenze più sostanziali e quali sono i corrispondenti modelli americani?

Iris & The Artist

Ieri sera ho guardato il film in BD "The Artist", che è in bianco e nero. Con l'iris (o "Diaframma autom.") del 5500 settato su "Normale" o "Alta velocità" ho notato che la metà superiore dell'immagine tendeva a prendere una lieve "colorazione" fredda (sull'azzurro), mentre la metà inferiore una colorazione calda (sul giallo). Settando l'iris su Off il bilanciamento del bianco tornava a posto.
Qualcuno ha notato qualcosa di simile?

Orco, guarda io è da un pò di tempo che l'iris l'ho disattivato del tutto, vero che perderò in contrasto, però quando c'erano delle scene con reentini cambi di luminosità, oltre che ritenerlo MOLTO rumoroso, lo ritengo anche lento prima che l'immagine abbia una luminosità omogenea passava qualche attimo.
Questa situazione diventa palese quando si passa da una scena in cui lo scermo è nero, quando ricompare l'immagine, più è luminosa più si nota...
L'ho disattivato e comunque l'immagine del 5500 è ampiamente godibile, non rimpiango sicuramente l'iris dinamico.

Ciao SGNAO

...quando c'erano delle scene con repentini cambi di luminosità, oltre che ritenerlo MOLTO rumoroso, lo ritengo anche lento prima che l'immagine abbia una luminosità omogenea passava qualche attimo...[CUT]
Mi trovo d'accordo, sgnao: magari lo ritengo solamente rumoroso, e non MOLTO rumoroso...

...nelle ultime pagine c'era qualcuno con il problema di colorazioni con l'iris attaccato....[CUT]
Hai ragione, Picander: era @damim77 che segnalava un problema simile (vedi relativo post)

Riguardo alla rumorosità dell'iris: finchè è in garanzia pensavo di inviarlo ad un centro assistenza per farlo "silenziare".
Qualcuno ha fatto la stessa cosa? Se "sì": qual è stato il risultato? E' durato nel tempo?
Mi pare di aver sentito parlar bene del centro Epson di Milano...

Grazie a tutti

Dopo aver visto almeno una 50ina di film con il VPR in oggetto ho notato una cosa strana...

Con il FI attivato (lo tengo "basso", ma succede anche su "normale") nelle scene statiche di un film dove si muove solo una piccola parte dell'immagine, ad esempio:

- una panoramica dall'alto che riprende un prato nel quale si muove un personaggio in lontananza;
- un inquadratura fissa di un'ampia stanza dove all'improvviso entra un attore;

in questi casi la piccola parte in movimento nell'immagine con inquadratura fissa per alcuni secondi va a scatti! :confused:
La cosa strana è che con FI spento non succede, ma ovviamente si perdono i benefici sulla fluidità delle scene veloci e delle carrellate.

Succede anche a voi? E' un difetto del mio esemplare o gli Epson TW5500 sono tutti così?
Ho idea che le inquadrature statiche mandino temporaneamente nel pallone il frame interpolation...

è tornato il mio dall'assisteza 3 gg fa per fastidioso shading (banda rossa orizzontale margine superiore e banda verde orizzontale margine inferiore). problema shading risolto, ma appena acceso macchia al centro dello schermo visibile su fondali e scene scure. ho provato a pulire lente ma macchia sempre la. mi ero rassegnato a rispedirlo, ma ieri..........[CUT]

potrebbe essere un problema termico. tieni d'occhio la temperatura ambiente

Raga scusate posto anche qui perchè ho letto che il 5500 è il fratello maggiore ma quasi identico al 4400...

Ho sostituito ieri la lampada di questo proiettore, con una lampada "compatibile".
Una volta accesso il proiettore l'immagine risulta estremamente scusa (immagine appena visibile) e mi compare una colonna di colori sfalsati sulla sinistra (prevalenza di colore rosso).

E' la nuova lampada che non funziona bene e quindi devo farmela cambiare o è successo qualcosa al proiettore?

c'è qualche imposazione che va settata dopo aver cambiato la lampada per rendere lo schermo luminoso?

prima riuscivo a vederlo anche con la luce accesa ora a luce spenta si vede appena :(

Ma sinceramente non ho mai cambiato la lampada al vpr, ma andando per logica dovrebbe essere il contrario, difatti le lampade tendono a perdere la luminosità, e non mi sembra che ci sia una procedura specifica.
Ma se non hai toccato nessun parametro del vpr andando a sostituire la lampada dovresti avere una gran luminosità...
Io contatterei chì ti ha venduto la lampada, secondo me è difettosa.

SGNAO

Ho scitto alla ditta che mi ha venduto la lampada dicendo chiedendo se invece di sostutirmi la lampada possono cambiarla con una originale (ovviamente pagando la differenza).

Quello che mi preoccupa ora è il difetto della banda rossa verticale a sinistra e quella blu in alto... leggendo pare sia un difetto congenito del proiettore... ma io non avevo mai avuto questo problema con la vecchia lampada.

ora mi chiedo... quando arriverà la nuova lampada (originale) è possibile che questo difetto dipenda dalla lampada o è praticamente certo che va inviato in assistenza?

Sapete più o meno quanto può costare questo tipo di riparazione in assistenza?

Salve!
Gentilmente qualche anima buona mi potrebbe dare l'indirizzo per scaricare il firmware del TW5500!
Sono ancora con il vecchio!Vorrei aggiornarlo!
Grazie!
lumirase

Salve a tutti,
possiedo un epson tw5500 e da qualche tempo ho il problema qui in foto:
IMG_0677.JPG

Ora visto che purtroppo sono fuori garanzia (di soli 2 mesi ma in epson non ne hanno voluto sapere) qualcuno saprebbe dirmi cosa può costare un'intervento per ripristinare il problema? dopo i 3k sborsati per acquistarlo onestamente mi darebbe fastidio doverne sborsare altri 1k....
Grazie mille a tutti

Nicola

Salve a tutti,
possiedo un epson tw5500 e da qualche tempo ho il problema qui in foto:
16235

Ora visto che purtroppo sono fuori garanzia (di soli 2 mesi ma in epson non ne hanno voluto sapere) qualcuno saprebbe dirmi cosa può costare un'intervento per ripristinare il problema? dopo i 3k sborsati per acquistarlo onestamente mi dare..........[CUT]

Ciao, quante ore di servizio hai sulla schiena ?
La lampada e` quella originale ?
In basso, ce ne e` mica una analoga di colore verdastro ?

Enrico.