[Epson] TW5500

Calibrazione TW5500 - Regolazione gamma

antani ha detto:
[27-02-2011] Ieri sera ho speso qualche ora per la calibrazione con la sonda (Spyder3) (...) Il gamma era lineare ma molto basso se impostato su 2.2 (misurato intorno a 1,9). Su 2.4 andava già piuttosto bene, anche se poi io ho preferito una configurazione personalizzata del gamma.
Anch'io mi son trovato a tentare di calibrare il "nostro" TW 5500 con il HCFR Colorimeter e Spyder3Elite e volevo chiederti info sulla "configurazione personalizzata del gamma": quali valori hai impostato?
Anche da me il gamma misurato è un po' basso (valor medio 1.9), in particolare sulle alte luci. Ho tentato quindi di alzare i vari punti del grafico con la regolazione personalizzata del gamma ma ho ottenuto l'effetto l'effetto contrario. Ho quindi fatto il contrario e ho abbassato la curva: niente di fatto. Ho allora provato ad impostarlo al valore predefinito di 2.4 e allora ho ottenuto un miglioramento (+ 0.1 circa).
Attualmente la mia lampada ha 90 ore ed è in ECO. Mi piacerebbe provare a calibrarlo in NORMALE, ma poi fa troppo rumore :mad: (NB: è il mio primo vpr...)

Ciao
 
Ultima modifica:
gamma?

anche il mio gamma è molto difficile da sistemare e alle alte luci scende drasticamente...
ho provato con gamma personalizzato ma dal grafico non capisco come funziona e non ho capito nemmeno quello relativo all'immagine! morale: per il momento lo lascio così..

Pensavo di essere solo io che ha problemi col gamma visto che nelle recensioni in internet si parla di un gamma lineare se impostato su 2.3:confused:
 
Stendbai ha detto:
?.. Ho quindi fatto il contrario e ho abbassato la curva: niente di fatto...
La curva va in effetti abbassata. Calibrare il gamma con i controlli dell'Epson comunque non e' semplice, in particolare alle alte luci dove non sono mai riuscito ad ottenere un risultato lineare.

Per arrivare a 2.2 sino almeno al 90% sono dovuto intervenire in modo deciso.
 
Problema su sfondo bianco

Salve a tutti, il mio 5500 (due volte in assistenza, la prima per solarizzazione matrici, la seconda perchè l'iris era un trattore) ha iniziato a farmi questi problemi:

1) quando da una scena molto scura si passa ad una molto chiara, sembra che l'immagine per qualche secondo viri al rosso

2)in genere su immagini che hanno uno sfondo bianco molto uniforme, la parte in basso a destra del quadro vira verso il grigio/blu scuro , non in maniera eclatante ma percepibile.

Devo dire che lo stesso proiettore nella vecchia installazione non presentava questi difetti, adesso ho ampliato l'area di visione.

HO l'ultimo firmware(1.10), la modalità è quella hd con diaframma su alto

Cosa mi consigliate??
Grazie a tutti!!
 
io per un problema molto simile al tuo l'ho mandato in assistenza lunedi' scorso...
ancora tutto tace...
credo sia un problema dell'ottica comunque...
 
La mia e' la seconda... Comunque fino a che e' andato bene e' un proiettore che vale quelli maggiori di prezzo (imho) ma questi problemi ne inficiano la valutazione finale...e' una macchina troppo bella per quel che costa e i compromessi tocca accettarli...speriamo che stavolta risolvano!!:)
 
antani ha detto:
Calibrare il gamma con i controlli dell'Epson comunque non e' semplice (...) Per arrivare a 2.2 sino almeno al 90% sono dovuto intervenire in modo deciso.
2.2 di gamma per il 90% :eek:? Per me è fantascienza! Con la lampada in modalità Normale, giusto?
Quando e se hai tempo, potresi dirmi quali sono i 9 valori di "Tonalità colore" che hai impostato nel grafico del gamma?
So che non chiedo poco...

Ciao
 
caro antani,

sarei curioso anch'io di sapere quei valori se non è troppo sbattimento perchè anche per me il gamma 2.2 al 90% è risultato dopo calibrazione con spyder3 praticamente impossibile (mi sembra che arrivavo sui 2 con uno spostamento pesante nel grafico della variazione del gamma a 10 punti)..
 
Forse in effetti al 90% il gamma sul 2.2 non ce l'ho neppure io. E' un bel po' che non faccio misure ma ricordo un certo calo alle alte luci, non correggibile. Tra l'altro occorre anche considerare che il gamma medio e' solo indicativo, in quanto occorrerebbe guardare le singole componenti RGB, e ricordo differenze significative sui primari.

I valori del proiettore secondo me non hanno molto senso, non sono esportabili. Sono sicuro che se li provaste sui vostri VPR non avreste un buon risultato. E' una cosa che ho già sperimentato in passato.
 
Sicuramente e' così ma evidentemente questo vpr ha un comportamento non lineare del gamma in molti esemplari, al di la delle condizioni di visione. Il problema e' che con le possibilità di correzione on board si dovrebbe porre rimedio...invece non si riesce ad ottenere un gamma lineare, ne' spostare i primari e secondari per avvicinarli al riferimento.
L'unica cosa su cui ho notato si lavora bene e' il bilanciamento del bianco...
 
Bisocri ha detto:
(...)...invece non si riesce ad ottenere un gamma lineare, ne' spostare i primari e secondari per avvicinarli al riferimento.
L'unica cosa su cui ho notato si lavora bene e' il bilanciamento del bianco...
Ho avuto la tua stessa esperienza, Bisocri. Soprattutto nel cercare di correggere i colori primari e secondari variando Sfumatura e Saturazione nel controllo [RGBCMY]: tentativo fallito... dopo qualche prova ho rimesso i valori a zero.
Preciso che era la prima volta che mi cimentavo nella calibrazione e avevo in mano un colorimetro (Spyder 3 Elite).
antani ha detto:
Forse in effetti al 90% il gamma sul 2.2 non ce l'ho neppure io. (...) I valori del proiettore secondo me non hanno molto senso, non sono esportabili.
Ci credo alla "non esportabilità" delle taraure del vpr: l'ho letto più volte nel forum. Era solo per avere dei valori da cui partire per eseguire altri tentativi di regolazione del gamma, invece di andare completamente a caso.

NB: per adesso non farò più prove di calibrazione: la Spyder 3, che avevo in prestito, l'ho restituita al legittimo propietario.
 
Bisocrinon si riesce ad ottenere un gamma lineare, ne' spostare i primari e secondari per avvicinarli al riferimento.
strano, dipenderà davvero dagli esemplari.
La prima cosa è vera anche per me: alle alte luci non c'è modo di linearizzare il gamma, anche se io avevo attribuito questo al mio ambiente non trattato. Sarebbe interessante sapere cosa succede in una batcave. Forse non si avrà mai una linea retta ma probabilmente migliorerà di molto.
La seconda cosa circa il CMS, invece, mi fu già riferita ma devo dire che nel mio caso non è vera. A me l'unico punto del gamut che non si muove proprio è il rosso. Gli altri (compresi i secondari) si spostano tranquillamente, e anche se non riescono a raggiungere i riferimenti, si avvicinano molto e posso dire si essere soddisfatto del risultato ottenuto considerando la classe del prodotto. Se li rimetto a zero ho dei colori orribili.
 
Anche a me si muovono tranne il rosso, ma muovendoli verso il riferimento sballo le saturazioni intermedie di molto e i colori virano decisamente anche ad occhio... Il verde "curva" verso il ciano, il magenta verso il blu,ecc.

E' per questo che li muovo di pochissimo fregandomene del riferimento ma cercando di ottenere la giusta luminosità. Poi con hcfr guardo con le schermate di test che vadano benino di saturazione(con le schermate lampeggianti dei tre primari...)
Penso che così sia più corretto. Ditemi se sbaglio pero'!

Altra caratteristica di questo vpr comunque e' un rosso comunque inamovibile!
 
Almeno abbiamo stabilito che i punti, rosso a parte, si muovono in tutti gli esemplari. Il resto della questione è controversa quindi non mi addentro in un contraddittorio. Quello di cui sono sicuro è che se non si addomestica il gamut, il VPR (e tutti quelli di altre marche che ho visto con CMS non calibrato) è inguardabile, IMHO.
 
Problemi di luminosita

Cari tutti
Vi espongo il mio problema

Ho un epson 5500 da piu di un e mezzo e con circa 1000 ore di utilizzo.
Nell'ultimo mese ha cominciato a darmi seri problemi

All'inizio riuscivo a vedere solo film in bluray niente SKY, poi improvvisamente non si e' acceso piu il video epistrofe e mi lampeggiava il segnale rosso della lampada.

Ho contattato il servizio assistenza della epson che mi ha consigliato come prima operazione quella di pulire il filtro, operazione questa che ho puntualmente effettuato.

Dopo questa operazione il vide proiettore ha ripreso a funzionare ma con i bluray la luminosità e' bassissima tanto e' vero che ho dovuto mettere su vivido giorno e luminosità al massimo e cmq i risultati non sono un granché

Secondo voi devo cambiare la lampada?

Grazie a tutti per i cortesi suggerimenti
Ciao
 
tw5500 & radiance

Ragazzi sono un neofita dell'ht; ho composto il mio impianto leggendo i forum di av magazine: epson tw5500, black diamond2, lumagen radiance in fase di acqisto.
Vi chiedo in che termini il radiance riuscira' a migliorare la gia' ottima qualita' del 5500 in hd ( sky, blu ray).
Considerate che in un primo periodo non avro' una sonda, e quindi dovro' tarare il tutto ad "occhio".
Che ne pensate?
 
a proposito del gamma in alte luci, avete provato a vedere se cambiare l'impostazione "epson superwhite" (o comecavolosichiama) aiuta?
 
Top