[Epson] TW5500

Ciao, scusate, ma purtroppo non ho il tempo materiale per leggermi 170 pagine, qualcuno mi sa dire come faccio a vedere la versione firmware attualmente installata nel mio EH-TW5500? Grazie mille

Ma possibile che compri un proiettore e non hai la curiosita' di guardare tutti le voci del menu?
 
Anche io lo cerco...ho guardato in tutto il web ma nada...
Lunico è il link di pannoc qui su AV, gli ho mandato un mp ..speriamo in bene.
Anche perche io lho acquistato usato e non ci è mai stato fatto il upgrade.
Qualcuno ha un idea quanto costa fuori garanzia dal centro assistenza?
Io ho una leggera linea rossa ...penso sia il famoso redline bug.
Vi prego, se qualcuno ha ancora il firmware 102 scaricato sul pc mandi un link valido qui nel forum.
Grazie mille.
Comincio gia a rimpiangere il mio Mitsubishi. ..
 
A CHE FIRMWARE SIAMO??? VALE LA PENA AGGIORNARLO DAL ...1.02???

Ragazzi come siamo messi con i firmware? a quando risale l'ultimo? io ho ancora il 102 (ho visto i 3 numeri finali della fila "P".)
Non ho mai aggiornato il VPR e volevo capire se dal 102 ne sono usciti di sostanziosi e quali migliorie apporterebbero, premetto che ora come ora non ho nessun tipo di problema evidente, sono uno di quelli che lo avevo già sostituito per problemi di solarizzazioni e pixel bruciato. In questi giorni mi sono rimesso a calibrarlo un attimo cercando di migliorare la visione quanto più possibile e sono riuscito a ridurre le seghettature dei bordi mettendo a 0 la nitidezza avanzata, prima era almeno a 10, rende un fiiilino più razor l'immagine ma superando il 5 già seghetta come un falegname incallito, quindi ho lasciato a zero e problema risolto, il filino di razor che darebbe non lo noti nemmeno a mio parere ma le seghettature si, quindi sono contento del risultato, in compenso ho alzato l'SR da 2 a 3.
 
problema shading con banda viola in alto e verdina appena percepibile in basso.. fuori garanzia si può riparare?
quanto costerebbe?
 
problema shading con banda viola in alto e verdina appena percepibile in basso.. fuori garanzia si può riparare?
quanto costerebbe?
io lo ho portato in garanzia quindi non ho pagato nulla ma appena portato a casa la striscia rosa c'era già subito e c'è tuttora ma fuori garanzia non saprei mi spiace . io lo ho portato direttamente a milano tu dove lo porteresti?
 
Qualcuno utilizza il Darbee collegato al TW5500? I miglioramenti sono evidenti? Lo consigliereste? Stavo pensando di prenderlo per dargli quel punch in più nel dettaglio e tridimensionalità ed ero curioso di sapere se utilizzate contemporaneamente la Super Resolution o avete messo a zero nitidezza e SR per ridurre al minimo il rumore.
 
Ultima modifica:
È un processore video per il trattamento dell'immagine, ma questo non tocca il croma come ad esempio il Lumagen o il Cinescaler ma si limita alla parte del dettaglio/nitidezza senza aggiungere rumore video come ad esempio l'SR del VPR.
 
Io invece penso di dover cambiare nuovamente la lampada, mi spiego meglio:
Dopo 3 anni e qualche giorno che avevo il proiettore la lampada con circa 1500 ore (usata sempre in modalità cinema notte) se ne andata quasi improvvisamente, guarda caso la garanzia era scaduta da pochi giorni, incredibile vero? Circa un mese prima del guasto ha cominciato a produrre immagini in cui il colore faceva ridere dalla disperazione e poi è saltata completamente.:confused: L'ho cambiata con una originale Epson comprata alla Epson ( 300 euro circa ) e l'immagine prodotta e tornata come con l'apparecchio nuovo. Anche il mio vpr in origine aveva la famigerata striscia rossa e verde sopra e sotto e con la nuova lampada è aumentata di larghezza, quindi, dopo vari mesi ho mandato il vpr all'assistenza dove hanno eliminato il difetto, ripulito il tutto e aggiornato il softwhare; ottimo lavotro :winner: ma al non modico prezzo di oltre 300 euro, ora non ricordo la cifra esatta, comunque la convergenza che non era mai stata precisa me la potevano passare in garancia! INVECE NO!. Al momento con la lampada sono a 1150 ore e a me sembra che l'immagine si sia molto deteriorata: colori brutti, tendenza al giallo e rosso sbiadito, anche la definizione mi sembra peggiorata; insomma proprio come la volta precedente, ancora non si è guastata completamente ma mi sembra che la fine sia quella. Considerando che sul sito Epson costa oltre 320 euri più spedizione, questi proiettori costano cari a lampade, le danno per 2500 ore in modalità non eco ma in realtà le lampade durano la metà. Anche se non si guasta io che sto altre 1000 ore a guardare un'immagine che ad essere benevoli é molto mediocre? Il vpr l'ho comprato per avere una bella immagine, non come quella di una TV da 150 euro.
Quindi facendo un pò di conti in 5 anni ho speso circa 700 euro di manutenzione e ora sono di fronte ad un'altra spesa di 350 euro totale 1000 euro. A me sembra un pò troppo. :flypig: Tra le altre cose al momento mi scomoda spendere 3000 euri per comprare un proiettore nuovo, quando funziona bene e fino ad ora non ho, da quel lato, lamentele da fare, ogni volta che ho cambiato la lampada la macchina ha funzionato come da nuova. Non conosco le lampade non originali , so' che costano molto meno, ma poi produrranno un'immagine pari all'originale? Ho i miei dubbi, comunque se qualcuno ha esperienza nei ricambi di concorrenza mi farebbe molto piacere conoscere la sua opinione e magari mi potesse orientare verso qualche marchio specifico.
La videoproiezione e bella ma quanto costa..........! Attendo con ansia notizie da tutti!
 
Ultima modifica:
Con il passare del tempo le lampade perdono potenza e modificano leggermente la temperatura colore. Calibrare la colorimetria del proiettore aiuta molto a mantenere un'immagine di qualità sino all'ultima ora di vita della lampada, e in realtà migliora la qualità anche con lampada nuova.
Se hai voglia di cimentarti nella calibrazione fai da te, investendo qualche centinaia di euro nel colorimetro, sul forum potrai trovare alcune guide ben fatte.
 
Con il passare del tempo le lampade perdono potenza e modificano leggermente la temperatura colore. Calibrare la colorimetria del proiettore aiuta molto a mantenere un'immagine di qualità sino all'ultima ora di vita della lampada, e in realtà migliora la qualità anche con lampada nuova.
Se hai voglia di cimentarti nella calibrazione fai da te, inve..........[CUT]

Innanzi tutto grazie per la risposta, ma forse devo capire bene cosa intendi per modificare la colorimetria: si tratta di modificare dal menù del vpr i parametri quali temperatura, il guadagno dei vari colori ( es. Rosso, giallo, magenta ecc. ) oppure si tratta di altro?
 
Fondamentalmente modificare all'interno del menu le componenti RGB alle alte e alle basse luci. Ci sarebbe anche la calibrazione del gamma e la saturazione dei primari e secondari, però diciamo che con gli RGB riesci a compensare le dominanti che si vengono a creare con l'invecchiare della lampada. Io ogni circa 200 ore un ritocchino glielo do. La prima calibrazione è più impegnativa, poi di solito intervengo solo sugli RGB alle alte e basse luci.
 
Purtroppo l'invecchiamento della lampada è un po' una caratteristica dei proiettori. Con le lampade a led questo effetto è molto mitigato, quasi inesistente (o almeno così dicono), ma i proiettori a led costano nettamente di più.
 
Top