[Epson] TW5500

Non ho mai visto il TW- 700 ma in compenso ho il 5500: a 1.700 euro è un ottimo affare, al posto tuo lo acquisterei subito... Aggiungo che lo ricomprerei pure al mio prezzo (2.300 euro), quindi fai tu...

akiravf ha detto:
...quale è la distanza ideale di proiezione per un telo da 120''?
Non c'è una distanza "ideale" di proiezione, varia in base ai gusti.
Fai delle prove, vedrai che saranno i tuoi occhi a dirti dove posizionarti, le prime volte quasi ti stordisce passare da un polliciaggio normale (42 o 50) ad un 120......:sofico:
La cosa che ti posso dire è che la "resa ideale" del vpr è nel mezzo tra l'escursione dell'ottica, tra la wide ed il tele....
Ma non ci diventerei matto sinceramente, ovvio se hai una stanza dedicata allora potrai collocare al meglio il vpr cercando anche di usare lo shift lens il meno possibile......Altrimenti se il vpr è collocato in una situazioine living, non vorrai mica dare la priorità al vpr???
E chi la sente tua moglie???:ncomment: :ahahah:

CIao SGNAO

purtroppo anche se la stanza è dedicata non posso posizionare il proiettore a tetto, pena urla della mia ragazza :cry: .
Quindi mi domandavo, visto che il proiettore non si può spostare, la visione utilizzando lo zoom e riducendo l'immagine risulta essere troppo luminosa oppure poco luminosa, insomma alterata?
Ho un piccolo proiettore DLP, e ho notato che più il proiettore e vicino allo schermo e più luminosa è l'immagine, oltre ad essere più piccola.
Ovviamene il proiettore non ha lo zoom e non consente di ridimensionare l'immagine.
Quindi pensavo che anche per i proiettori più costosi valessero le stesse considerazioni.
In soldoni, immaginiamo di avere due proiettori epson TW 5500, uno collocato a 3.3 metri dallo schermo ed uno collocato a 4.5 metri che proiettano su uno schermo da 120'', quale dei due proiettori ha una collocazione migliore?
Dove con collocazione migliore intendo dire che l'immagine restituita è più contrastata?

akiravf ha detto:
In soldoni, immaginiamo di avere due proiettori epson TW 5500, uno collocato a 3.3 metri dallo schermo ed uno collocato a 4.5 metri che proiettano su uno schermo da 120'', quale dei due proiettori ha una collocazione migliore? Dove con collocazione migliore intendo dire che l'immagine restituita è più contrastata?

Da 3,3 m non credo si riesca a proiettare 120". Comunque se il proiettore è più vicino alla parete, l'immagine è più luminosa.
Il contrasto invece dipende anche dai riflessi ambientali e dal tipo di telo che userai; se la stanza è dedicata, sarebbe opportuno imbiancarla con una tempera scura opaca, così avrai un'immagine con ottimo contrasto senza dover acquistare teli tipo Black Diamond o Skyline...
Comunque ho provato a poiettare con il mio 5500 da 4,5m e l'immagine mantiene comunque una buona luminosità, non penso avrai problemi! :)

Grazie mille per il tuo intervento, dalle tue parole però mi è sembrato di capire che ad ogni modo proiettare da 4.5 metri su un telo da 120'' non è il massimo della vita.
La stanza è dedicata, e buia di persè quindi non ho problemi appena sistemo tutto, perchè ancora ci lavorano magari posto un pò di foto.

akiravf ha detto:
dalle tue parole però mi è sembrato di capire che ad ogni modo proiettare da 4.5 metri su un telo da 120'' non è il massimo della vita.

Forse mi sono espresso male...volevo dirti che va bene!

Ho l'Epson 5500 in un living a 3m dalla parete di proiezione. Prima di fare tale installazione ho provato a proiettare in un'altra parete (la sala è rettangolare) un'immagine appunto di 120" a circa 4,5m di distanza: a mio parere si vede benone! :)

Alla fine, la mia ragazza mi ha convinto a proiettare nell'altra parete 92" da 3m, ma solo per una questione di disposizione dell'arredamento...
Eventualmente chi ha il proiettore a 4,5m di distanza potrà confermarti quello che ho riscontrato dalla mia prova. ;)

Ragaz , devo posizionare il 5500 a testa in giù , ma quando lo vado ad accendere mi da i led rossi lampeggianti, mentre se lo rimetto dritto funziona . Se da acceso dritto lo capovolgo continua ad andare ma se lo riavvio sempre led rossi . Che può essere ??

Picander ha detto:
24p è 23.976 frame al secondo on penso esistano in giro 24.0 frame al secondo
La maggior parte dei film in blu-ray sono a 23,976 fps, ma ce ne sono una piccola parte a 24,000 fps.
Esempi: Il discorso del re (2010), Skyline (2010), Source code (2011).
L'ho appena verificato.

Ciao

Ultima modifica:
mah, ad essere sincero mi chiedo se i lettori riconoscoo quando un film è in 23.976p e quando in 24p. Il proiettore dice qualcosa di diverso con due di questi tipi diversi di film?

Picander ha detto:
mah, ad essere sincero mi chiedo se i lettori riconoscoo quando un film è in 23.976p e quando in 24p.
Il proiettore dice qualcosa di diverso con due di questi tipi diversi di film?
Il mio TW5500 no: nel menù Info mi dice sempre "24,0...", sia con i 23,976 che con i 24,000 Hz. E il mio mediaplayer (vedi firma) non dovrebbe fare la conversione da 23,976 a 24,000. Nel caso che qualche componente della catena video (mediaplayer, ampli av o vpr) eseguisse tale conversione dovrei vedere il "famoso" microscatto ogni 41,66" (dico dovrei perché penso che potrei confonderlo per un battito di palpebra!).

EH-TW6000 vs EH-TW5500

ciao,
ho panasonic pt ae700e che si e' spento, si è guastato gruppo alimentatore :(
sto guardandomi in giro x cambio e ho visto questi 2 proiettori, escludendo il 3D che non mi interessa, il 5500 è meglio del 6000? e perchè?

grazie e buon natale ;)

Stasera mi è capitato un fatto strano. In pratica all'accensione mi è uscito il solito logo Epson dopodiché sono partite le ventole con due led rossi lampeggianti..:eek:

Al che, preso malissimo, ho atteso qualche istante e dopo circa un minuto le ventole sono finite ma sono rimaste le luci, quindi ho spento. Ho riacceso e tutto ok, ho visto un film per circa due ore. Poi al momento di spegnerlo è ricapitata la stessa cosa, identica, quindi ho atteso la fine della ventola e ho spento.

Qualcuno sa che diavolo sia? Premetto che non ho mai avuto un problema, sono a circa 170 ore di visione. Si tratta della lampada? Però strano perché dopo il primo fenomeno o riacceso ed è andato tutto bene. Nessuna anomalia.

Magari domani sera potrei riprovare, la paura dell'assistenza però incombe.

Sì, ho appena chattato con l'assistenza, a quanto pare il mio caso riguarda: Problema Diaframma automatico/ Problema filtro cinema

Quindi credo che dovrò spedirlo in assistenza, magari faccio ancora un paio di prove prima di decidere definitivamente ma non credo di avere molte speranze :(

jacoshot ha detto:
Sì, ho appena chattato con l'assistenza, a quanto pare il mio caso riguarda: Problema Diaframma automatico/ Problema filtro cinema

Non avere fretta a mandarlo in assistenza, aspetta ancora un po'. Il problema potrebbe sparire o essere di diversa natura. Hai cambiato qualcosa nel collegamento hdmi di recente? Il processore c'è sempre stato? Magari prova a collegare la sorgente direttamente al VPR.