[Epson] TW5500

:D

OT (se mi cazziano mi devi una birra!)

la sonda da usare e' una cavolata... e' usarla con cognizione di causa che non e' affatto semplice ;)

diciamo che ci sono alcune guide MOLTO valide in rete, IMHO questa in particolare, che pero' hanno l'inconveniente di essere in lingua inglese :(

la calibrazione e' un giochino divertente e frustrante allo stesso tempo... a volte non ci si capisce una mazza in quello che accade... quando arrivi a dei risultati decenti godi come un riccio perche' la differenza si vede eccome!

fine OT

la calibrazione del 5500 al momento non mi pare cosa improba (per i miei target), mi sembra che risponda in modo molto lineare... il che non e' male per un dilettante come me :D

quando avro' finito magari postero' anche i miei dati ma tieni presente che basta cambiare anche solo la sorgente per rendere i dati quasi inutili... diciamo che possono essere usati per giocare ma certo non per un risultato definitivo
 
Clint_60 ha detto:
Allora porta la staffa e le nuove misure ad un fabbro :)


Lupoal, Clint, quindi se io mi stampo quelle tue parole di ieri e porto staffa e stampa da un fabbro mi fa tutto senza problemi?

Non ci sarebbe da valutare le dimensioni della mia staffa vecchia in rapporto al supporto da aggiungere? :(

Domani mi arriva il proiettore e so di già che non riuscirò a montarlo per via della staffa :(
 
Ultima modifica:
guarda... io al posto tuo:
- riceverei il proiettore e lo metterei a pancia all'aria
- prenderei la vecchia staffa e proverei a simulare la posizione di aggancio
- leggendo i suggerimenti che ti abbiamo dato ti sara' chiarissimo cosa fare
- andrei al brico a prendere l'occorrente per 1/2 ora di bricolage (non ci vuole di piu')

n.b. quando comprerai i bulloni M4 guarda che il foro di aggancio nel proiettore e' profondo max 9mm... comprati un po' di rondelle da usare come spessore fra la testa del bullone e la staffa evitando cosi' di spanare i fori filettati nel proiettore... o di avere un montaggio moscio con il proiettore che sballonzola sotto la staffa
 
MOWE ha detto:
porto staffa e stampa da un fabbro mi fa tutto senza problemi?
non portare le nostre parole perché l'artigiano sa meglio di noi come procedere, porta invece la staffa e una sagoma in cartone con le distanze dei buchi. Per fare la sagoma (meglio chiamarla dima) basta righello, matita e un foglio credo A4. Le distanze dei fori le prendi sul manuale (si trova anche on line, così ti anticipi) il fabbro ti farà tutto. L'unico dubbio è quello relativo ai tre braccetti invece di quattro, temo che con tre il 5500 risulti sbilanciato. La mia staffa aveva 4 braccetti, ma col Sanyo ne utilizzavo solo 3, il quarto mi è venuto buono con l'Epson., non è che è anche a te così? cioè hai gli attacchi per 4 braccetti ma ne utilizzavi solo 3? In questo caso fatti fare 4 braccetti che è meglio.
E comunque a me di braccetti nuovi ne sono serviti solo 2, gli altri 2 sono quelli originali della staffa universale.
 
Proiettore arrivato. Montato con la vecchia staffa, seppur con qualche problema di messa a punto del posizionamento dello schermo.

Ancora non ho avuto modo di testare nulla.
Ho un problema con il segnale hdmi della Ps3. Non capisco cosa sia. Non è un problema del cavo credo perchè Sky HD lo visualizzo normalmente.
E pure la sorgente collegata in component riesco a visualizzarla (anche se non c'entra nulla).

Cosa diavolo potrebbe essere?
 
mmm, non saprei dire con esattezza. Direi circa 7 metri.

Mi vanno tutte le sorgenti che ho provato sin'ora. Sia quella component che soprattutto quella hdmi del decoder di sky hd che è lo stesso identico cavo.

Appena provo con la ps3 mi dice "segnale non supportato".
 
Forse il cavo non gestisce i 1080p 24 o 60Hz, sky ha bisogno di meno banda è 1080i, con 1080p e deep color devi avere un cavo che supporti il passaggio di oltre 6Gbit\sec (1.3a o b), prova a cambiare sulla ps3 la risoluz di usc da 1080p a 1080i...
 
penso sia proprio quello il problema;)
per conferma abbassa la risoluzione della ps3 e se non lo fa più sai che è il cavo da sostituire
 
Io continuo a non capire bene il problema.

Ho resettato le funzioni video della console. Ora è impostata su 576p.
Ora il segnale lo prende, ma non si capisce nulla ci sono un sacco di righe che confondono la schermata.

Cmq è strano. Prima intanto che resettavo le impostazioni della ps3 magicamente è comparsa l'immagine. Mi chiedeva di ricollegare il pad. Una volta fatto è venuta fuori una scherma di varie operazioni da fare con la console (backup e cose del genere). Faccio "riavvia il sistema" e di colpo l'immagine era distorta e incasinata, proprio come quando il segnale viene ricevuto ma è sbagliato in una qualche maniera.

Nel frattempo cmq non mi si è più ripresentata la scritta hdmi non supportato su schermo blu, che avevo precedentemente. Insomma qualcosa mi rileva.

Così ho collegato la console ad un altra tv. Mi chiedeva selezionare l'ingrosso video hdmi, l'ho fatto, e mi è partita automaticamente (sempre sull'altra tv) a 576p.

Ora vado per riconnettere la console al vpr e ancora mi prende il segnale, ma è tutto distorto.

Non capisco cosa possa essere. Ora il segnale lo prende, ma non lo visualizza bene.
 
Ah. Intanto ho trovato un problema del mio impianto. Cavolo non ci avevo ancora mai pensato, ma io ho le sorgenti video collegate ad un Ampli A/V. Il Marantz 7001. E le porte Hdmi sono 1.2.

Quindi se non cambio l'ampli non potrò mai guardarmi nulla in 1080p?

Detto questo cmq non capisco perchè ora che ho settato la ps3 a 576p non riesco cmq a visualizzare ugualmente...
 
Il tuo segnale video passa per l'ampli?
Puoi provare a collegare la ps3 direttamente al VPR con un cavo HDMI corto? Immagino che lo stai provando con quello lungo.
 
Ultima modifica:
MOWE ha detto:
E le porte Hdmi sono 1.2.

Quindi se non cambio l'ampli non potrò mai guardarmi nulla in 1080p?

ma no...

HDMI Versione 1.0 [modifica]
Rilasciata il 9 dicembre 2002

Bitrate massimo di 4,9 Gb/s. Supporta fino a 165 Mpixel/s di flusso video (1080p a 60 Hz o UXGA) e audio a 8 canali codificato a 192 KHz e 24 bit.

ed era solo la v1.0...
 
1.2 come dice clint, è più che sufficiente per il 1080p, a condizione che non sia inserita la funzione deep color (anche se non ci sono supporti che la implementino), che esige una capacitanza maggiore nel flusso di dati dei 4,95 Gbit\sec. Prima avevo uno switch 1.2, e se sul bd pio attivavo la funzione deep color, ovvero hdmi high speed, non potevo spingermi oltre i 1080p 24h, a 60hz non agganciava, cosa che invece fa adesso che switcho con lo yamaha 767.... Ma il 1080p 60hz non lo usi mai, per cui...
 
Ah ok, stavo quindi ponendomi dei problemi inutili?
Ero già disperato e stavo cercando degli ampli con porte 1.3.
Madonna che ignoranza. Scusate.

Cmq quindi rimene ugualmente il problema.
Io non riesco proprio a capire.

Allora praticamente io ho 4 sorgenti video.
Il wii e il 360 collegati in component.
La ps3 e il decoder di sky hd in hdmi.

Le 4 sorgenti sono collegate al marantz che è dunque vicino alle sorgenti.
Poi dal Marantz partono i due cavi (component e hdmi) che vanno al proiettore direttamente dal soffitto.

Ora ho la ps3 che ha le sue impostazioni video a 576p. Una schertata viene visualizzata, ma è distorta completamente quasi come se ci fosse una impostazione sballata.
La sorgente collegata in component viene agganciata tranquillamente,
L'altra sorgente, che cmq arriva sempre con lo stesso cavo hdmi, che è sky anch'essa la visualizzo normalmente.
 
Clint_60 ha detto:
Il tuo segnale video passa per l'ampli?
Puoi provare a collegare la ps3 direttamente al VPR con un cavo HDMI corto? Immagino che lo stai provando con quello lungo.

Si passa per l'ampli.

Non ho ancora fatto questo tipo di prova, semplicemente perchè è un casino "fisicamente" farla :(
 
vai dalla ps3 al vpr senza passare per l'ampli con lo stesso cavo che dall'ampli va al vpr, così le possibili cause si restringono (ps3 con qualche problema di settaggio, cavo o vpr, ma dubito che sia il vpr il problema.... )
 
sì, immagino la faticaccia, fatti aiutare, ma sarebbe una prova da fare per cominciare ad escludere alcune cose. Ovvero per capire se la colpa è del cavo o meno.
Un'altra prova che farei è quella di collegare direttamente la ps3 al vpr senza passare per l'ampli, questo dovrebbe essere più semplice.. [edit] oopsss... giuseppe... :)
 
Ultima modifica:
Top