[Epson] TW5500

Eh si, ho capito. Ma prima di arrivare li ci è voluto un pò di tempo :(
E la discussione era assolutamente IT. Sorgente hdmi che non funzionava correttamente col vpr Epson TW5500. Vpr che mi è arrivato proprio ieri. Ho chiesto lumi e con l'aiuto di altri sono arrivato al problema.

Tra l'altro non ho chiesto nel topic ufficiale "tecnico" proprio perchè il problema era strano e derivava probabilmente da motivi estrenei al vpr. Ergo ho utilizzato questo, che non è quello ufficiale, e che volutamente era stato splittato tempo fa proprio perchè troppo grosso e dispersivo.

Poi qualche post ot una volta capito il problema effettivamente cè. Dopo la lavorata di ieri ci poteva anche stare dai. In ogni caso per questi chiedo venia.


Tra l'altro gentilissimi tutti ad aiutarmi ;)


p.s.
tra l'altro è una settimana che praticamente "vivo" in questo supertopic. Mi sono letto TUTTE le 130 in attesa dell'arrivo del vpr. Una faticaccia :D
 
Cari tutti,

sono anche io recentemente entrato a far parte dei TW-5500isti...

Ho montato il VPR al posto del glorioso Panny AE900 e si è presentato un problema strano:

Non riesco a riempire perfettamente il telo (Adeo motorizzato 16:9 2 m di base).

In pratica il test pattern, ma anche le varie sorgenti, sembrano essere leggermente più larghe dell'altezza.

Sto diventando matto a smanettare con inclinazione del VPR e lens shift (proietto da circa 4 m), ma non riesco a trovare una soluzione di compromesso. Se riempio l'altezza in larghezza sforo di almeno 5 cm totali (2.5 a dx e 2.5 a sx).

Vi è capitato qualcosa di simile??? (il Panny mi riempiva tutto al millimetro).

Grazie in anticipo.

Giovanni
 
Ragazzi , dovreste saperlo che i setting presi qua o la sono inutili. :)
Cambia innanzitutto l'ambiente e cambia lo spettro della lampada a seconda delle ore e non solo.

Io a distanza di mesi c'ho rimesso mano con la sonda ed ho notato una certa dominanza del verde che ovviamente prima non c'era.

P.S.: a seconda delle "modalità colore" la lampada può essere in Low o High ma si può intervenire manualmente.
 
Se il proiettore lo consente (cioè se è abbastanza luminoso) iniziare a guardare in eco secondo me è meglio. In questo modo quando la lampada comincierà a perdere luminosità si potrà passare alla modalità normale mantenendo in questo modo più o meno lo stesso livello.
 
A mio modesto avviso di pivello della calibrazione, partire da la lampada eco o da modalità video diverse dalla 'normale' rende molto più impervia la via verso il riferimento... Ho fatto qualche prova, in verità non molto approfondita e quando ero ancora meno esperto, ma mi sono sempre incartato.
Quindi come punto di partenza per la calibrazione ho usato la modalità video 'normale' e lampada normale.
Il rumore si sente, è vero. ma solo quando tutto tace e sto cambiando disco... è un problema che, con tutto il rispetto per chi lo soffre, non riesco a comprendere... eppure ho il VPR praticamente in testa...

A volte penso che avendo una certa età ed essendo cresciuto in vecchi rumorosi cinema di provincia, quel pochino di rumore mi fa tanto 'sala cinema' della mia infanzia... e il mio cervello non lo percepisce come fastidio :)
 
Non ho ancora fatto nessuna misura perché sto aspettando che la lampada si assetti, pero' spererei che la modalità eco non si discosti di molto dalla modalità normale come calibrazione. Quello che mi preoccupa e' più l'iris dinamico, che funziona molto bene ma temo abbia effetti imprevedibili sul gamma.

Comunque il proiettore mi sembra molto silenzioso anche su normale.
 
Ultima modifica:
Top