[Epson] TW5500

duramadre ha detto:
in HD io ricordo solo che il 5500 seghettava mentre il sanyo è preciso!

non vedo come possa essere possibile;
se prendi la stessa sorgente che trasmette fullHD 1080p e i 2 proiettori non elaborano l'immagine non vedo come possa essere possibile che le righe obblique possano essere seghettate su uno e sull'altro no.
Difficile anche avere un riscontro molto reale avendo visionato le macchine a distanza di tempo.....
Mi vendono in mente alcune considerazione per motivare tale differenza:
- il sanyo è più morbido e ti crea una sorta di velo che tende a "smussare" le scalettature.
- sul tw5500 avevi attivato superresolution e sharpness in maniera troppo eccessiva e ciò ti dave quell'effetto.

Veramente delle microseghettature le noto pure io sul 5000 con materiale 1080p , e non c'è inserito nessun tipo di overscan ed il controllo sulla nitidezza è usato con parsimonia.

Ciao Max....dicono che con il nuovo fw la cosa è risolta....però lo notai subito.....seghettava parecchio....e addirittura l'infocus no!
Anche il pana no ma essendo più morbido ok.....

Mi riferisco alle diagonali....il superesolution era attivo ma l'unico modo per non vederle era disattivarlo e portare la nitidezza a valori negativi.

Sia chiaro....parliamo di cavolate.....niente di chè....però confermo che sul sanyo (che trovo addirittura un filino più razor forse per via di un allineamento ottimale) ste diagonali seghettate non le vedo....

Però il FI epson......:cry:

Io sui miei due 5500 le seghettature le ho viste solo utilizzando l FI su alto anche con materiale 1080p, togliendolo spariscono ma sparisce anche lo splendido effetto dell FI. Che aiuta molto sulle scene veloci ma come ho detto seghetta, vediamo quello nuovo come si comporta..

marcopa11 ha detto:
Io sui miei due 5500 le seghettature le ho viste solo utilizzando l FI su alto anche con materiale 1080p, togliendolo spariscono ma sparisce anche lo splendido effetto dell FI. Che aiuta molto sulle scene veloci ma come ho detto seghetta, vediamo quello nuovo come si comporta..

Le seghettature vengono rimosse dal filtro "Antialiasing" applicato ad ogni singolo fotogramma che richiede un certo dispendio elaborativo.

Evidentemente, quando vegono creati i fotogrammi interpolati, il processore non riesce (per limiti di potenza) ad applicare il filtro Antialiasing anche a questi fotogrammi aggiunti ricalcolati.

Alla fine, per mantenere una coerenza su tutti i fotogrammi (originali + interpolati) , il filtro non verra' creato a nessun fotogramma, ed ecco le seghettature

Io l FI lo tengo su alta per l xbox ,ma su bassa o normale per i film è un buon compromesso. su bassa l effetto fluido rimane ma le seghettature sono pochissime quasi nulle, su normale solo in alcuna scene molto veloci tipo spostamento della camera veloce e orizzontalmente..

jacoshot ha detto:
Ottimo!

Proprio con Sky, che farò a breve, come si comporta? Che impostazioni usi? L'HD rende bene?

Per il cavo HDMi, con i Blue Jeans vai sullo strasicuro se ti può interessare, io ne ho uno da 11 metri e va perfetto, mai una perdita di segnale, lo consigliano in molti...

Sky in HD se parliamo di Sport tutto ok! ma se parliamo di film hanno un immagine complessiva meno "WOW" dei bluray, più smorta. Le immagini sono anche un po' più compresse, si vedono meno i dettagli, meno HD quindi ieri sera ho creato un settaggio partendo dalla modalità colore vivida invece che "cinema notte" ed ho poi abbassato tutti i valori dalla luminosità, contrasto ecc.. attivato il superrisolution per aumentare la definizione e alla fine mi sono trovato una bella immagine WOW luminosa e contrastata anche se nelle scene scure mi sono perso qualche dettaglio e sono proprio contento ma è da verificare ancora per bene.

Una cosa che ho notato è che a differenza del DLP di prima dove usavo la lampada in ECO perchè la luminosità calava poco con l'Epson non riesco a farlo, non tanto per la luminosità, ma perchè se metto in Eco mi cambia tutta la colometria, si sbiadisce tutto.... Voi come usate la lampada? se si tiene in Eco dura di più o no? mi sembrava di aver capito che per questo Epson non cambia la durata...

Ciao
Nilo

marcopa11 ha detto:
scene molto veloci tipo spostamento della camera veloce e orizzontalmente..

Nei panning il Bitrate si impenna, quindi per il povero processore diventa tutto piu' oneroso.:cry:
Saltano fuori le seghettature nell'Epson (non riesce a calcolare l'antialiasing) , microscatti e "motion blur" su altri apparecchi (DVD,televisori) , perdita di definizione...ecc:mad:

Infatti e' per questo che la bonta' di un apparecchio video si testa proprio nei panning veloci;)
Quando il gioco si fa duro..i duri cominciano a giocare!:D

Katronit ha detto:
Sky in HD se parliamo di Sport tutto ok! ma se parliamo di film hanno un immagine complessiva meno "WOW" dei bluray, più smorta. Le immagini sono anche un po' più compresse, si vedono meno i dettagli, meno HD quindi ieri sera ho creato un settaggio partendo dalla modalità colore vivida
Ottimo, immaginavo per i film, prorio per questo faró solo sport e calcio :)

Per i settaggi: parto sempre da HD, sia per BD che per il gaming

Io invece ti consiglio di abbonarti pure ai film... Certo, su SKY perdi qualcosa rispetto ai bluray, ma soprattutto in alcuni casi la qualità resta più che buona e migliora ancora aumentando il sr.

Uhm, il fatto è che sono abbastanza pignolo, credo che non mi accontenterei, sul VPR voglio il massimo, quindi rimarrei su sport e calcio :)

Per i film BD a manetta...

Sono proprio curioso di vedere come rendono le partite e gli eventi sportivi in generale

Lo sport sky sul 5500 rende molto bene, nessun effetto scia grazie al frame interpolation. Tuttavia se i primi piani sono eccellenti, il totale sul campo lo è meno a causa della compressione che si nota di più nelle riprese da lontano.... In ogni caso sono limiti di sky, non certo dell'Epson, che anzi ottiene il meglio possibile...

Meglio di ZELIG

Questa e' bella...(per non dire tragica!!!):eek:

Ho mandato una mail al servizo tecnico EPSON per un chiarimenti dei ben NOTI (e sottolineo NOTI) problemi sul TW5000 e poi TW5500

Salve, volevo sapere se i problemi di disallinemanto matrici e di perdita focus del proiettore in oggetto sono stati risolti. Se si, come e' possibile sapere dal numero di serie o dalla data di fabbricazione se il proiettore e' stato fabbricato senza i problemi in oggetto? Grazie

Questa la loro prima risposta

In merito alla sua richiesta la informiamo che l'aggiornamento al frame interpolation è stato implementato dal serial number LH8F940001L.

Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti

Al che, cominciano a venirmi dei dubbi...o sono io che non sono stato chiaro, oppure dall'altra parte c'e' qualche problema...
A questo punto riformulo ancora la domanda..cercando di essere piu' esplicito di prima:)

Grazie,
il mio quesito era riferito al problema del defocus e a disallineamento delle matrici LCD.
Su questi 2 problemi (segnalati in molti forum italiani e stranieri) sono stati fatti dei miglioramenti per risolverli?
E in caso positivo, da che seriale e data di fabbricazione e' possibile capirlo.

Grazie per le informazioni
Saluti

Ma ecco che la seconda risposta di Epson non si fa attendere!!!

Come indicato nella mail precedente, i problemi del proiettore causati dal frame interpolation sono stati risolti con un aggiornamento, aggiornamento è implementato dal seriale LH8F940001L.

Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

A questo punto sorge spontaneo un vecchio quesito..
O ci sono...o ci fanno!!!:confused:

:eek: !!!

A me fa pensare molto la NON risposta... e la NON negazione dei problemi da te citati. Cioè non ti hanno detto ad esempio ne: "si li abbiamo risolti" ne "non esistono questi problemi". Direi che ti hanno NON RISPOSTO credo sia OMETTERE una risposta. ...:rolleyes:

secondo me, tutti quelli del supporto Epson li hanno sottoposti tutti ad un esorcismo...

"...esci da questa mente malata...diavolo di un defocus..!!!" :eek:

"...lascia per sempre questo corpo deforme...immondo disallineamento...!!!!":eek: :eek: :eek:

"...d'ora in poi, l'unico a cui tu dovrai rispondere...sara' solo il sacro frameInterpolation!!!" :p

Non è che per qualche strano motivo era l'FI a dare il defocus, problema che hanno risolto con un aggiornamento??!!

Fantascienza?? In effetti mi sembra quantomeno poco credibile..

Oppure chi ha risposto non sa nemmeno di cosa sta parlando.. Comunque plausibile!!

Però pensavo oggi che effettivamente non tutti gli esemplari hanno avuto problemi di defocus ecc potrebbe anche essere vero che se ne sente parlare molto perchè ne hanno venduti molti.. se leggi sul 3d dell'rs 40 ci sono disallineamenti e strane scie anche li!
Diverse persone hanno un tw5500 che si comporta in modo discreto, inoltre pensavo so che dopo aver fatto i 2 nuovi riflessivi epson aveva deciso di tenere il 5500 come modello base riducendo il prezzo.. ma non lo avrebero fatto se questo vpr fosse per loro un peso così grande dal punto di vista assistenza e problemi vari derivanti dalla mal progettazione.
lo sò diciamo che sto tentando di convicermi che il tw5500 è il mio vpr!

Secondo me si tratta di una convenienza economica.
ESEMPIO: Vendono 1000 vpr di cui
- 200 con defocus
- 200 con shading
- 200 con matrici disallineate
- 200 con tutti i difetti
- 200 perfetti
MA gli utenti che si lamentano sono:ù
- 20 per defocus
- 20 per shading
- 20 per matrici disallineate
- 20 tutti difetti
= 80 Utenti scontenti ma 920 andati a buon fine.
Vale la pena modificare un progetto in produzione gravando sui costi sia per le ricerche che per la messa in produzione per pochi casi?!

Direi che abbiano deciso di no.

Cmq non capisco quel serial number: LH8F940001L

i miei cominciano con M68F0...........L

Ultima modifica:
Tanto per metterla sul ridere :p , vi incollo le due conversazioni avute con la chat del servizo tecnico Epson..
Conversazioni e' una parola grossa..;) visto che solo a nominare il proiettore ed i problemi, con il primo la chat e' morta improvvisamente dopo 30 secondi, con il secondo e' calato dall'altro lato un silenzio mortale per 10 minuti!!! :)

Ho sostituto il nome dei due operatori del supporto Epson con delle xxxxx, yyyy per ovvi motivi...

Time Details
03/11/2011 11:26:58AM La sessione ha cominciato con l'agente (xxxxx xxxxxx)
03/11/2011 11:26:58AM "Salve,volevo sapere se per i videoproiettori(serie TW-5500) e' stato risolto il problema del defocus e disallinemanto matrici che affliggeva i primi esemplari.Se e' stato risolto, come faccio a riconoscerlo dalla data di fabbricazione"
03/11/2011 11:27:30AM La Sessione Si è conclusa
Se necessita di ulteriore assistenza, la preghiamo di ricollegarsi a EPSON e-Talk suEPSON e-Talk Italia

Time Details
03/11/2011 11:28:55AM La sessione ha cominciato con l'agente (yyyyyy yyyyyy)
03/11/2011 11:28:55AM "Avrei delle domande tecniche sui videoproiettori serie TW-5500Grazie"
03/11/2011 11:29:13AM "Salve"
03/11/2011 11:31:50AM "c'e' qualcuno in linea?"
03/11/2011 11:37:36AM "pronto...."