[Epson] TW-600

help! distanza proiezione

mi sento un pò imbranato...ma non riesco a decifrare bene il programma epson per le distanze...

da una distanza di proiezione di 2,20 mt quali sono le dimensioni massime che posso ottenere? mi pare di capire che lo schermo non può venire più piccolo di 160 X 90...
ma non riesco a capire quanto grande potrebbe venire giocando di zoom?!?...per me l'ideale sarebbe tenermi sui 2,20 - 2,30 di base...ce la faccio proiettando da 2,20??



poi, mi chiedevo....
applicando il vpr a soffitto, parallelo alla superficie di proiezione (praticamente lo metterei in corrispondenza del centro dell'immagine) ma parecchio più in alto, applicandolo dritto e non rovesciato (mi sto facendo fare una sorta di mensola con attacco a soffitto), l'immagine potrebbe subire delle distorsioni attraverso un notevole utilizzo dello shift verticale???



grazie
 
Mi sa che da 2,20 non ci arrivi,

il programminio ti dice tutto, il min/max è dato dalle due posizioni Wide/tele

lo shift non deforma (è questo il vantaggio) se lo monti diritto è meglio, la ventola è + silenziosa;)

saluti
 
non ce l'ho qui se no ti davo la misura, nel prog c'è la casellina Wide che cambia in Tele scegliendo, o una o l'altra è questa opzione che ti fa vedere la dimensione schermo Min/Max a parità di distanza...

puoi ragionare al contrario, imposti sulla "larghezza "schermo la misura che vorresti e col Wide/Tele ti dice dove lo devi piazzare(per quella distanza....

mi sono spiegato?:D

saluti
 
Attendo però per il posizionamento a soffitto, non rovesciato. Lo zoom verticale non deforma l'immagine ed è molto amplio, però attento a fare bene i calcoli oppure rischi di trovarti l'immagine altissima.

Cià.
 
Pompone ha detto:
Attendo però per il posizionamento a soffitto, non rovesciato. Lo zoom verticale non deforma l'immagine ed è molto amplio, però attento a fare bene i calcoli oppure rischi di trovarti l'immagine altissima.



nel senso che potrebbe non consentirmi di far scendere l'immagine a sufficienza?

beh, la mia "stanza dei sogni" :D è in realtà una mansarda, che raggiunge il picco di altezza (2,40mt) sulla parete di proiezione e poi va degradare nella direzione dei posti a sedere, posizionati proprio di fronte...

quindi conta che il vpr verrebbe collocato a circa 2mt di altezza (forse un pò bassino, lo so, ma così recupero per lo meno un'immagine di 2mt di base...) e 2,80-2,90 dalllo schermo (con la parete di proiezione che è alta,appunto 2,40...).


a occhio, non credo possano sorgere problemi...
...a parte forse qualche capocciata del mio amico carlo (alto quasi 2mt) al futuro sostegno del vpr :D

che ne dite?
vi convince come soluzione?
 
cesano ha detto:
Gabriele, non ti sei iscritto al co-buy del 700:D

saluti

No tengo dinero purtroppo;) :cry:
Comunque a parte gli scherzi al momento ritengo che ci sia così tanto margine di miglioramente nel 600 con l'arrivo delle sorgenti HD che prima dell'acquisto di un altro vpr voglio vedere funzionare bene l'attuale;)

Cià.

p.s. se riesci però a farmi fare un cambio alla pare 600->700 allora se ne può riparlare :D
 
superandy ha detto:
quindi conta che il vpr verrebbe collocato a circa 2mt di altezza (forse un pò bassino, lo so, ma così recupero per lo meno un'immagine di 2mt di base...) e 2,80-2,90 dalllo schermo (con la parete di proiezione che è alta,appunto 2,40...).

Ahh ok...se lo metti a 2mt di altezza allora non avrai problemi...pensavo ad un soffitto classico intorno ai 2.70 (e comunque anche così magari ce la facevi ugualmente).

Cià.
 
Ciao a tutti!
Sapete indicarmi i settaggi da effettuare (o un link dove vengono descritti) per ottenere la migliore resa dei colori con questo proiettore? Infatti ho letto su numerose recensioni (nn sull'Epson tw600, ma su altri proiettori di pari livello) che con i settaggi standard le prestazioni nn sono così eccelse, mentre aggeggiandoci un po' si arriva ad ottimi risultati!

grazie
 
Uzzy ha detto:
Ciao a tutti!
Sapete indicarmi i settaggi da effettuare (o un link dove vengono descritti) per ottenere la migliore resa dei colori con questo proiettore?
grazie

Questa discussione?;)

Purtroppo (o per fortuna) devi armarti di pazienza e leggerti per benino questa discussione (almeno la parte iniziale dove vengono discussi i temi principali poi approfonditi più avanti). Trovi molte delle risposte sui possibili dubbi riguardo al 600.
Tieni presente però che devi innanzitutto capire cosa modificano i vari parametri a tua disposizione in modo poi da fare da solo perchè IL settaggio non esiste. A seconda della tua sorgente, dei cavi, del proiettore stesso, dello schermo, della stanza dove proietti e dal software utilizzato la taratura varia tantissimo, quindi quella che per me è la taratura d'hoc per te è probabile che non valga nulla.
Se vuoi leggere una prova del 600 puoi anche andare su http://www.htprojectors.com/ e leggere la prova che Andrea Manuti ha fatto in combinazione con l'Oppo.
Insomma devi "studiare" un pochettino e armarti di buona pazienza.
Poi tieni presente che se ti ammali di perfezionismo non troverai la taratura definitiva...io ad esempio dopo più di un anno regolarmente affino qualche parametro (visto che il 600 ne ha davvero tanti).

Cià.
 
Pompone ha detto:
Attendo però per il posizionamento a soffitto, non rovesciato. Lo zoom verticale non deforma l'immagine ed è molto amplio, però attento a fare bene i calcoli oppure rischi di trovarti l'immagine altissima.

Cià.

come?

Per il monatggio a staffa a soffitto come voglio fare io non posso fare affidamento sul programmino????

Dimmi la verità! :O

:(
 
In che senso scusa? Certo che puoi fare affidamento sul programmino, ma chiaramente il calcolo sull'offset (se il proiettore è ribaltato) va fatto al contrario, mentre se lo installi a soffitto ma non lo rovesci devi stare attento che l'immagine non rimanga troppo alta.
Nel caso di Superandy questo problema non c'è perchè posizionandolo a soli 2mt di altezza, grazie allo shift verticale riesce ad abbassarsi adeguatamente.
Se tu però hai il soffitto a 3mt ho paura che lo debba per forza ribaltare (d'altra parte se usi una staffa la cosa è normale), altrimenti rischi di non riuscire a far scendere l'immagine abbastanza.
Per esempio (poi fai tu bene i calcoli che magari mi sbaglio) se hai una base di 220cm, l'altezza dell'immagine in 16/9 sarà di 124cm e l'offset di 63cm (offset però verso l'alto se non lo capovolgi), quindi ipotizzando il tuo soffitto di 300cm e una staffa che lo abbassa di una 30ina abbiamo l'immagine che parte da 270+63=333cm. Con lo shift verticale anche al massimo non penso che tu riesca ad abbassare la base a meno di 200cm (forse anche di più) dal pavimento...quindi direi che è un tantino alto.
Altro discorso chiaramente se monti una staffa che ribalta il vpr...
Spero di non aver detto una fesseria e soprattuto di essermi spiegato.

Cià.
 
il mio te600 andrà ribaltato,
quindi l'off set è "a favore", e non contro...
direi che ai 200cm devo togliere 63*2... quindi sotto i 100...
meno di quanto voglio...

infatti mi basta una staffa di 15cm...

15+124+63-300= 98

ho capito bene?

Io proietterei a 110cm da terra... (sotto ci sta il mobiletto basso con dentro il canale centrale e sopra il plasma)

è giusto come ideale di altezza?
 
Ultima modifica:
problemino collegamento dvd in hdmi

solo stasera ho notato che il lettore dvd che ho da pochi giorni collegato in hdmi (si tratta di un philips 5900, che qualitativamente sta dando discrete soddisfazioni...) mi lascia un paio di cm neri per lato, per tutta l'altezza dell'immagine. non riesce a riempire completamente la matrice o cosa?

ho impostato il lettore a 720p e il vpr in through con scaling "più grande", non penso di sbagliare nulla...

dipenderà dal vpr o dal lettore?
in quest'ultimo caso pensate che un aggiornamento possa aiutare?
 
Top