• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Epson] TW-600

Gabriele ha detto:
No High, ho visto il Tw600 tener testa a un dlp di fascia ben più alta sulla carta....e soprattutto molto ma molto più costoso....la mia testimonianza va al di la del prezzo di vendita infatti...
Insieme a Cesano abbiamo avuto la conferma che le differenze di prezzo fra le varie macchine non sono MAI giustificate, che siano vpr o lettori dvd o altro...

Gabriele
Questo mi fa ancora piu' felice .. :D
Cmq... io mi riferivo ai PD 3 o al C3X di SIM 2 o al 777 di Infocus ;) li siamo ancora su altri pianeti bisogna ammetterlo ;)
E in ultimo .... il Ruby ??? :D .... penso che andremo a farci molto male contro di loro... sia con il 600 e persino con il 500 :cry:

Gabriele ha detto:
abbiamo avuto la conferma che le differenze di prezzo fra le varie macchine non sono MAI giustificate, che siano vpr o lettori dvd o altro...

e sopratutto che i "doghmi " assodati e riconosciuti universalmente tali

alla prova dei fatti possono diventare controvertibili,

certo, potendo scegliere ci sono splendidi dlp, Gabriele sa a cosa mi

riferisco che strapazzano altri ben più costosi, per cui l'asserto più

spendii + hai non sempre vale, ma è stato divertente IMHO prendere il

piccolo Golia e schiaffarlo per sfida (a sua insaputa) tra due ben +

blasonati "avversari":D

( e, a onor del vero, per forza qualche differenza ci deve pur essere, se

no saremmo tutti in fila a Cinisello Balsamo (MI) davanti al palazzo con l'insegna

blu...):)

se a qualche lotteria vinco un cx3 non lo mando certo indietro...........

saluti!

cesano ha detto:
certo, potendo scegliere ci sono splendidi dlp, Gabriele sa a cosa mi

riferisco che strapazzano altri ben più costosi, per cui l'asserto più

spendii + hai non sempre vale, ma è stato divertente IMHO prendere il

piccolo Golia e schiaffarlo per sfida (a sua insaputa) tra due ben +

blasonati "avversari":D

( e, a onor del vero, per forza qualche differenza ci deve pur essere

saluti!

E a onor del vero aggiungo che il piccolo Golia èstato dietro a un DLP molto blasonato e costoso....forse superandolo anche finchè quest'ultimo una volta "adrenalinizzato" con uno stupendo Richmond DVX1000 non lo ha superato a sua volta abbastanza nettamente......ma senza la scarica di adrenalina sarebbero stati dolori forse.....certo il dlp gli era ancora superiore ma eravamo più sull'onda del gusto personale a quel punto che davanti a differenza oggettive...:p

E poi il terzo contendente..anche qui Cesano spero (ma ne sono convinto) convenga che eravamo di fronte a un mostro...qui siamo sicuramente al livello del PD Mk3 se può interessare ad High...:D
L'immagine proiettata era veramente incredibile secondo me...o no Cesano? :D Forse meglio secondo noi tutti.....

A presto, non vedo l'ora di riportare tutto quanto e probabilmente sarà un terremoto per il Forum :p anzi spero crederete alle nostre parole....
Ciao

Gabriele

Gabriele ha detto:
E poi il terzo contendente..anche qui Cesano spero (ma ne sono convinto) convenga che eravamo di fronte a un mostro...qui siamo sicuramente al livello del PD Mk3 se può interessare ad High...:D
L'immagine proiettata era veramente incredibile secondo me...o no Cesano? :D Forse meglio secondo noi tutti.....

convengo....mi reputo immodestamente ponderato nei giudizi e spero traspaia dai miei post che non sono ...assolutamente assolutista:D
riprendendo il post di Highlander a fine TAV sono andato allo stand Sim
per fare i complimenti per i risultati del cx3, (e qui magari alcuni dissentono beffardi...)quando i risultati ci sono, tanto di cappello,
così dicasi per l'ultimo nostro " tav bonsai" che ha aperto molteplici aspetti di discussione, non ultimo, resa a parte il rainbow del "mostro" a livello dei minimi storici...:)
(certo che l'accoppiata del desueto Richmond col blasonato lascia aperto il discorso...)

saluti!

Dai Cesare non mi bacchettare così.....:D :D
Lo so che sono un po' assolutista nei miei pareri ma penso che quello che abbiamo visto insieme possa essere condiviso da tutti i partecipanti... o no???:D ed esteso fra un po'anche agli altri forumers...
Poi il mio assolutismo è stato ben smussato dalla vision del TW600, non pensavo potesse essere paragonato ai dlp...a nessuno dei dlp e invece non è così....per non parlare della vision folgorante del richmond.....altro che assolutismo, qui è tutto relativo finchè non si prova con i propri occhi, non c'è dubbio

Il C3x era molto bello ma ricordiamoci che noi abbiamo fatto le prove volutamente con materiale PAL, niente HD...il C3x mostrava solo immagini in HD si un certo livello....e comunque il dithering c'era...e anche tanto...:p

Ciauz

Gabriele ha detto:
.........e comunque il dithering c'era...e anche tanto...:p

Ciauz
Ma guarda che infatti, rainbow a parte e risolvibilissimo con un 3 chip, il tallone d'Achille della tecnologia DLP, IMHO, resta e rimane proprio il dithering :mad: che alla lunga fa ancora piu' inc ...are del rainbow ... :(

Gabriele ha detto:
ma penso che quello che abbiamo visto insieme possa essere condiviso da tutti i partecipanti... o no???:D ed esteso fra un po'anche agli altri forumers...

bene, ben detto...

:huh: e allora muoviamoci a condividere !

Gabriele ha detto:
Dai Cesare non mi bacchettare così.....:D :D

Bacchettare?, devi avere frainteso....... ti riconoscevo anzi spiccate doti di capacità di analisi, confermate dopo la giornata passata a scambiar cavi e custodie di dvd davanti ai vpr...:D

anche se arrivi assolutista(vedi ad esempio la tua antipatia endemica per T.T:D) sei onesto comunque davanti ...all'evidenza:p

condivido per il dithering, ho anche in soggiorno un retro dlp da 50 che per la verità non ne ha molto, ma le prime volte con l'LCD mi sorprendevo a pensare:che bello che non c'è...

sdaluti!

Highlander ha detto:
Ma guarda che infatti, rainbow a parte e risolvibilissimo con un 3 chip, il tallone d'Achille della tecnologia DLP, IMHO, resta e rimane proprio il dithering :mad: che alla lunga fa ancora piu' inc ...are del rainbow ... :(
Qualcuno mi spiega cosa si intende per fenomeno di "dithering" ?
Per quanto ne so io il dithering è una tecnica di blending delle immagini tesa a ridurre le "scalettature" nelle linee prossime agli assi, mediante blending semplice (da una sola parte) o alternato (da entrambe le parti della linea).
In pratica, con il dithering si riesce a creare l'illusione di una linea continua anche quando la linea (o un profilo, un bordo ecc) avrebbe scalettature molto visibili.
Cosa si intende, in questo caso ?
:D

cesano ha detto:
Bacchettare?, devi avere frainteso....... ti riconoscevo anzi spiccate doti di capacità di analisi, confermate dopo la giornata passata a scambiar cavi e custodie di dvd davanti ai vpr...:D

anche se arrivi assolutista(vedi ad esempio la tua antipatia endemica per T.T:D) sei onesto comunque davanti ...all'evidenza:p

saluti!

Magari organizziamo un nuovo raduno con mostri da 10.000 euro e riusciamo ad avere altre belle sorprese....di questi tempi potrebbe anche essere....:p
Grazie per il complimento e poi davanti all'evidenza bisogna sempre capitolare secondo me....:p :p
A presto

Gabriele

cesano ha detto:
certo, potendo scegliere ci sono splendidi dlp, Gabriele sa a cosa mi riferisco che strapazzano altri ben più costosi, per cui l'asserto più spendii + hai non sempre vale.
CONCORDO.

cesano ha detto:
ma è stato divertente IMHO prendere il piccolo Golia e schiaffarlo per sfida (a sua insaputa) tra due ben + blasonati "avversari"
guarda che in questo caso i piccoli GOLIA erano quelli che sono stati messi a fianco del TW600...
Forse è bene ricordare certi numeri, ovvero che Epson fa parte del gruppo SEIKO, che l'anno scorso è stato tra i 5 più grandi gruppi del pianeta, per fatturato....

cesano ha detto:
e, a onor del vero, per forza qualche differenza ci deve pur essere, se no saremmo tutti in fila a Cinisello Balsamo (MI) davanti al palazzo con l'insegna blu...
Quando leggo queste cose, amatissimo Cesano, mi arrabbio, perchè ho l'impressione - sicuramente errata ma ce l'ho, perdonami - che il primo a pensare di aver fatto un acquisto di compromesso o non all'altezza delle proprie aspettative sia proprio tu.

Nel caso delle tecnologie AV, credimi, ciò che conta, a livello di costi di produzione, sono solo i volumi di vendita.
E' ridicolo pensare che produttori a bassi volumi possano competere, come prezzi, con una Epson. Affermarlo vuol dire non capire un tubo catodico di produzione industriale.
Ora, come fanno costoro a restare nel mercato ? proponendo prodotti ad un costo spropositato, facendo credere che in quei prodotti vi siano contenuti tecnologici incredibili, quando, invece, è vero il contrario.

Vuoi la riprova tecnica ? E' semplice.
In un DLP monochip c'è la ruota a colori. Nel 3Chip no.
In un monochip il software di macchina deve essere maledettamente sofisticato, perchè deve swappare sullo stesso chip 3 immagini o 6 immagini in sincro con la rotazione della ruota colori.
Nel 3Chip il firmware si è semplificato enormemente, il che vuol dire che se prima ci volevano 3 sviluppatori, dopo ne basta uno, per lo sviluppo e la manutenzione.

Se hai una vaga idea di quel che significa caricare 6 buffer diversi, mapparli sulle porte del chip, swap e complicazioni, controllo stroboscopico della velocità di rotazione, della quale il firmware deve gestire tutti i parametri, oltre al fatto di componenti in movimento, cuscinetti, rumore, un motore in più che deve resitere al calore dannato della lampada infermale ecc. allora non puoi non darmi ragione.

Proseguiamo ? ;)
Abbiamo una vaga idea di cosa voglia dire ingegnerizzare a bassi volumi questo tipo di complicazioni meccaniche, ottiche, elettroniche ?
A bassi volumi, ripeto, perchè se tutti i produttori insieme vendono la metà dei proiettori di Epson ne hanno venduti tanti.

MA ANDIAMO! :O

Poi guarda guarda, arriva il grande salto qualitativo, il breakthrough funzionale, il 3 DLP. :eek:
E in un solo momento, al costo di 100 o 200 dollari al chip non ho più bisogno di tutta la costosa meccanica che mi faceva impazzire di problemi.
E il raimbow ? andato! Il rumore ? ridotto drasticamente.
Cosa faccio ? chiaramente, per farlo percepire al grande pubblico come un reale breakthrough tecnologico lo propongo a 2000 Euro ?
Ma nemmeno per idea, lo propongo a 5500 euro :sofico:, così ha un senso come oggetto in se, una pura operazione di marketing, perchè la differenza di 4000 euro con un vpr a ruota monochip deve essere assolutamente sensibile.
Peccato che con una spesa che all'ingrosso scommetto non supera i 200 dollari - che prima spendevo per il gruppo ruota colori - si sia ridotto l'impatto ingegneristico di un ordine secco.
E tutti a dire: "ma se costa così ci sarà una ragione..." e tutti giù a sbavare perchè non si possono spendere 5500 euro per un oggetto che sarà di qualità superiore, ma le cui prestazioni non giustificano minimamente i 4000 euro di differenza con il nostro.
Per non parlare di quelli da 10.000 o da 20.000 euro...

Questi super DLP avrebbero un senso prezzati street a 3000 euro, forse. Allora sarei disposto a vederli. Ma a questi livelli di prezzo no.
Così come non sarò mai possessore di penne "MonteBianco" o orologi Daytona "Rotoletto" (i nomi originali non si possono mettere vero ?).
Perchè è puro MKTG. Credete ad uno del mestiere....;)
A presto.

P.S.
Ho pubblicato il GubaTest.
Lo facciamo ai super DLP ?
Così, giusto per vedere come vanno...

Ultima modifica:
Guba ha detto:
- che il primo a pensare di aver fatto un acquisto di compromesso o non all'altezza delle proprie aspettative sia proprio tu.

None, per carattere non sono uno che pur di avere si accontenta,

piuttosto attendo, non fosse così avrei un obbrobrioso plasma in giro

per il soggiorno da tempo...:D

D'accordo per tutto il resto, ora che hai pubblicato il Guba test mi toccherà renderti partecipe dei prossimi meeting....:D

saluti!

Sono veramente entusiasta

vorrei sapere quali lettori dvd utilizzate con il piccolo (ma non era Davide il piccolo e Golia il grande? boh ;) ) perche sono alla caccia di un lettore DVD con uscita HDMI e le differenze di prezzo sono veramente disorientanti. Pensavo di orientarmi sulla fascia 100-200 Euro per evitare di trovarmi spiazzato se di qui a poco escono i lettori HDdvd e blueray.

Grazie mille
Andrea

Io sto progettando lo HTPC e, nel frattempo, ho puntato ad un lettorino dotato di processore video come si deve.
Ho avuto un colpo di fortuna eccellente e ho trovato un lettorino Samsung usato/mai usato, con a bordo il Faroudja.
Ti consiglio di fare lo stesso: cerca tra i prodotti disponibili all'incirca un anno, max due anni addietro, con a bordo un buon processore video e l'uscita DVI o HDMI.

Nel nuovo, a parte quel che leggo che ad alcuni sta creando qualche problema, credo che l'Oppo sia il migliore in quella fascia di prezzo.
CMQ... HTPC più che mai.

Ma, una domanda...
Hai per caso preso il TW600 ? Sei tu l'ultima "vittima" di Cesano?;)
Se si, benvenuto nel gruppo!:D

Si Guba ho il TW600 ormai da 40 giorni. Non scrivo molto sul forum ma lo seguo sempre. Ho circa 80 ore lampada e debbo dire che sono entusiasta del balzo in avanti fatto rispetto al precedente Panny 100. Ho collegato un lettore DVD thomson in component e lo skybox in RGB con l'adattatore scart.
Pensavo di acquistare un lettore HDMI convinto di poter vedere dei miglioramenti rispetto al component progressivo ma come già detto non vorrei investire somme discrete visto e considerato che i lettori HD-DVD e blueray sembrano all'arrivo. Pensavo al Samsung HD950 che fra l'altro pare possa upscalare anche il component che utilizzerei con un tv LCD 32. Cosa ne pensi? :cool:
Ciao
Andrea

PS: comunque si sono una vittima di Cesano :eek:

Andreac69 ha detto:
Pensavo di acquistare un lettore HDMI convinto di poter vedere dei miglioramenti rispetto al component progressivo
non ti aspettare chissà quale miglioramento.
Se ci sarà un moglioramento lo dovrai solo alla presenza del processore video.
Non conosco il 950 ma conosco bene il 935, che è il modello pima, ed è il lettorino di cui ti parlavo. Ha a bordo il Faroudja, e questa è la parte veramente qualificante.
Il 950 non ha a bordo il Faroudja, ma questo non vuol dire che il suo processore non sia all'altezza. C'è un 3D qui sul forum sul 950.
Andreac69 ha detto:
il miglioramento lo ma come già detto non vorrei investire somme discrete visto e considerato che i lettori HD-DVD e blueray sembrano all'arrivo.
Anche in questo caso occorrerà aspettare, e parecchio, per vedere un quantitativo di software significativo in formato blueray.
Fino ad allora io mi godo il "piccolo" 935 che ha il component, la scart, lo RCA ecc. ecc..
Ah, hai un MP.

AndreaC69 ha detto:
PS: comunque si sono una vittima di Cesano :eek:
He he he... grande Cesano...

Arrivato

Ieri sera l'ho ritirato.
Non ho avuto tempo di testarlo perchè ho qualche piccolo problema di posizionamento ma dalle prime impressioni, a parte il design un pò Goldrake, posso dire che :

- è ENORME! ('mazza quant'è grosso, rispetto al mio vecchio Toshibino....)
- Il LENS SHIFT è una genialata! Non riesco a pensare di farne a meno.
- Se lo si proietta a testa in giù (da soffitto) è 10 volte più rumoroso che proiettato "da mensola" (dritto); è il più silenzioso che abbia mai sentito.
- Lasciato tutto su impostazioni standard (a parte switchare su NERO CINEMA 1) sembra buono; solo la pelle (ho fatto girare Star Wars Episode I) mi ha dato la sensazione di essere un pò troppo magenta.
- Dal punto sopra: perchè diamine continuano a proporre la modalità "dinamico"? E' terribile"!
- Ho l'impressione che renda meglio un filo più grande rispetto a tutto zoomato (possibile?)
- Collegato in component non mi permette di modificare in "progressivo" dal menu utente.... perchè?
- Non pare essere INCISISSIMO.... ma forse devo settare per benino.

A presto.
Max

maxito ha detto:
... Se lo si proietta a testa in giù (da soffitto) è 10 volte più rumoroso che proiettato "da mensola" (dritto)
Questo non l'ho ancora verificato.
Ovvero, data la mancanza di un cavo non posso ancora appenderlo al soffitto, ma dato che non è la prima volta che sento questo problema, questa sera verificherò una mia teoria. ;)
Poi vi dico.
A presto.

Guba ha detto:
Ma, una domanda...
Hai per caso preso il TW600 ? Sei tu l'ultima "vittima" di Cesano?;)
Se si, benvenuto nel gruppo!:D

Haaa.... mala tempora... invece di vivere da incensato Vate vuolsi

che il fato mi veda permeato da sensi di colpa.......:D :D

ave!