• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Epson] TW-600

Ok perfetto. Si confermo la modalità Through anche sul 600 e tra l'altro è anche l'unica selezionabile oltre a normal mi sembra (oltretutto non ho capito la differenza tra i due).

Cià.

Pompone ha detto:
Ok perfetto. Si confermo la modalità Through anche sul 600 e tra l'altro è anche l'unica selezionabile oltre a normal mi sembra (oltretutto non ho capito la differenza tra i due).

Cià.
Infatti ! Non l'ho capita nemmeno io a che serve quando gli dai un 720 !
Cmq ... a scanso di equivoci ... meglio stare sicuri su Through ;) .

Piuttosto..... "Bug" sollevato gia' a suo tempo a Epson, ma che in fondo piu' che Bug e' un limite firmware ...
Quando gli dai un 720 in HDMI la modalita' Zoom NON e' selezionabile :mad:
Questo significa che ad es. un DVD in 2:35:1 LetterBox te lo riproduce a francobollo al centro dello schermo e pur avendo un aspect ratio che potrebbe essere riprodotto sull'intera larghezza, NON potendo selezionare lo Zoom ... ci attacchiamo ! :mad:

La cosa, affligge solo il 720 ! Infatti per ottenere a tutto schermo un LetterBox, basta dargli in input un 576i o p e usare la modalita' Zoom !
Ovviamente la qualita' in 576 peggiora e in aggiunta la funzione Zoom degrada ulteriormente; ma l'aspect ratio e' giusto ;)

Con il DVDO, invece nessun problema, la modalita' Zoom e' sempre selezionabile e c'e' un degrado risibile :cool:

srnapoli ha detto:
iiiiinchiaaaa
è un piacere leggerti ! :.....
Sei sempre troppo gentile...
mi ricorda un pò il metodo di ricampionamento delle immagini di photoshop. ( bicubico ? )
Esatto. I nostri amici di Adobe hanno, insieme ai nostri amici di Intel, stabilito una serie di principi matematici per l'elaborazione delle immagini.
Dal bicubico è stato derivato qualche altro sistema, un po' più sofisticato, di approccio al calcolo matriciale per lo scaling delle immagini.

srnapoli ha detto:
grazie Guba a buon rendere
Ma ti pare!:D

srnapoli ha detto:
ti è arrivato il 600 eh ?
SI!:D
srnapoli ha detto:
hai la prova di digital video ?
NO.:eek:
srnapoli ha detto:
( se vuoi la pubblico ) se non è vietato.
Perchè no? Magari il link farebbe comodo.

Ultima modifica:
Highlander ha detto:
Il ragionamento che hai fatto sull'ottimizzazione del pixel in fase di scaling e' giusta; ma in video, NON avviente il primo passaggio che hai descritto a risoluzione di 3k e passa, ma portata direttamente alla risoluzione scelta di 720 o 1080 ...
Mi permetto di dissentire.
Highlander ha detto:
La scelta del formato di scaling deve essere fatta in base alla matrice del VPR che si ha a disposizione.
Ma nemmeno per idea. La matrice finale è indipendente dallo standard visivo. L'HD è 1920x1080 indipendentemente dalla matrice del vpr con il quale lo guardi.
Highlander ha detto:
Se scelgo di scalare un segnale nativo 576i e portarlo a 720p questo sara' prima deinterlacciato e poi portato direttamente dagli algoritmi a 720.
La tua asserzione è semplicistica. Certo, il risultato finale è la trasformazione da 576i a 720. Ma non spieghi come viene fatto.
Non esiste una trasformazione diretta tra i due formati perchè non è matematicamente possibile.

Il fatto è che il materiale DVD di tipo anamorfico (ovvero formattato per riempire uniformemente uno schermo da 16:9) viene distribuito con risoluzione standard PAL 768 pixel per riga per 432 righe, ovvero la copertura da 16:9 con due bande vuote, una sopra ed una sotto, di 72 pixel ciascuna.

Lasciando perdere il deinterlace che altro non è se non la ricostruzione dell'immagine a partire dalle linee pari + le linee dispari che arrivano separatamente, l'immagine da 768 x 432 non può essere semplicemente scalata per quantità intere in una matrice da 1280 x 720. Non è conveniente matematicamente e, per essere eseguita, richiede una quantità di calcoli in virgola mobile che sarebbe assurdo fare, quando le operazioni per formati interi sono decine di volte più veloci.

E' chiaro che si passa da un formato all'altro, ma un conto è dire "sono stato sulla luna e son tornato" come direbbe Neil Armstrong, ed un conto è spiegare in parole semplici il "come" ci si sia riusciti.

Poi, attenzione all'affermazione su cosa sia effettiavamente il THROUGH. Se vi leggete le specifiche del HDMI (dal sito www.hdmi.org) scoprirete che vi è una lunga fase di handshaking tra la sorgente, detta source, ed il fruitore, detto sink.
Durante questa fase il sink spiega alla source che cosa lui sia in grado di fare, ed il source, a meno che non gli venga detto qualcosa di diverso, cerca di inviare dati in un formato in cui il sink sia in grado di recepirli, secondo una graduatoria di formati stabilita dallo stesso sink.
Quindi se il sink dice al source di andare secondo la matrice 1280x720 quello si adegua, indipendentemente da quel che egli sa fare, scaling o meno.
Ma non è che il source si adegua perchè realizza un pass-through, ma semplicemente perche il sink gli dice di volere un flusso in 1280 x 720.
Nel TW500, inoltre, c'è il Faroudja a bordo della macchina...(un processore video con i cotroc****ni).
Questo vuol dire che in realtà parlare di scaling diretto tra formati numericamente incompatibili nel caso del Foroudja è una contraddizione in termini. ;)
:D
Non metto un CRAY a calcolare le schedine del totocalcio... ;)

Ultima modifica:
Porca l'oca!!!!!:cry:

Ragazzi se qualcuno ci riesce mi spieghi come fa!!

Fra un pò formatto il disco e reinstallo XP.

Non riesco in nessun modo a scaricare sti file!|!! :help: :ave:

J.

Guba ha detto:
Mi permetto di dissentire......:D
Al solito NOn ci capiamo ... NOn ci capiremo Mai e hai la capacita' di rigirare la frittatta ... OK !! Stai bene cosi'' ne ho tempo e voglia per argomentare..... ma sopratutto tempo ...troppo lungo il discorso sui formati, sugli algoritmi ...etc... :rolleyes:

P.S. In THROUGH il Faroudja DCDi sul TW500 Fa la ninna !!! :D :cool:

Wise.jack ha detto:

mah ? :eek:
ancora non ci sei riuscito ? :eek:
credo sia un problema solo tuo, ad altri ha funzionato....

mi vuoi spiegare fin dove arrivi e dove ti blocchi ?

(comunque la pagina delle misure te la mandai no ? :) )
fammi sapere e ciao

Wise.jack ha detto:
J.
Wise, postami in MP il tuo indirizzo di e-mail che te li invio io, dato che non ho alcun problema a scaricarli. ;)
A presto.

Highlander ha detto:
Al solito NOn ci capiamo ...
Accussì me spiezz' 'u core...:cry:
NOn ci capiremo Mai
uuuuheeeee.....:cry:
e hai la capacita' di rigirare la frittatta
:bimbo: UH ! BONA FRITTATA, GIRA FRITTATA, GIRA FRITTATA...:bimbo:
Highlander ha detto:
P.S. In THROUGH il Faroudja DCDi sul TW500 Fa la ninna !!!
...W la ninna...
:ronf:

... e il TW600, piccolo grande gioiellino!

Legge di Blaauw:
La tecnologia costituita tende a persistere nonostante la tecnologia piu' avanzata. (da: La Legge di Murphy)

With LOVE! :D

Ultima modifica:
srnapoli ha detto:
mah ? :eek:
ancora non ci sei riuscito ? :eek:
credo sia un problema solo tuo, ad altri ha funzionato....

mi vuoi spiegare fin dove arrivi e dove ti blocchi ?

(comunque la pagina delle misure te la mandai no ? :) )
fammi sapere e ciao

Probabilmente devo avere attivata qualche protezione...

COmunque apro il link, e quando clikko sul file mi si apre la home page di "DIsco remoto", quella con le notizie e i campi per registrarsi. Stessa cosa se spunto il flag e premo scarica.

SI SI, la pagina delle misure me l'ho ricevuta, THX :D
J.

Insomma allora mi tocca proprio provare a impostare sul pc 1920X1080 in uscita dalla scheda video allora?
Sapete che avete la capacità di incasinare la vita della gente voi:D

Ma tutto quel parlare sulla mappatura 1:1??

Uffaaaa;)

Cià.

Pompone ha detto:
Insomma allora mi tocca proprio provare a impostare sul pc 1920X1080 in uscita dalla scheda video allora?
Sapete che avete la capacità di incasinare la vita della gente voi:D

Ma tutto quel parlare sulla mappatura 1:1??

Uffaaaa;)

Cià.
Io ti ho gia' risposto e sai come la penso ! :cool: ..... certo... devi costatare con gli occhi......
Poi, una prova non ti costa nulla :D e puo' darsi pure che alla fine tu preferisca una immagine diciamo cosi'... un po' "Blur" :D .... ma non parlare piu' di 1:1 a quel punto ;)

Pompone ha detto:
...Sapete che avete la capacità di incasinare la vita della gente voi.
E' UNA DELLE COSE CHE MI RIESCONO MEGLIO ! ... : ;)
:)
ASCOLTA. :O
L'unico - ma proprio l'unico - modo è provare !
Io e tutti gli altri "SAPIENTONI" (:D) possiamo star qui a raccontarti "la rava e la fava" per due settimane buone, senza fermarci, ma l'ultimo giudice sei TU.

Se non provi, come sai se funziona ?

Cambiare la risoluzione sull'uscita non è così difficile.
Click destro sul desktop, Proprietà, Impostazioni, cursorino su 1920 x 1080, Applica.

Tutto qui.

Un'altra cosa.
Hai mai provato a vedere il problema settaggi da un'altro punto di vista, ovvero quello della praticità ?
Mi spiego meglio.

Perchè penare per arrivare al massimo teoricamente possibile - tutto e sempre in via solo teorica, perchè, in pratica, la catena è SEMPRE analogica, anche se contiene solo apparecchi digitali - e perdere di vista l'obiettivo finale, ovvero LA FRUIZIONE ?

Quando io vado al cinema vado concentrato sul film, mica sull'apparecchio di proiezione.
Ed io in una cabina di proiezionista ci son stato di casa per anni...

Cerca il set-up più semplice, ovvero quello testato suggerito dai nostri esperti di lunga data e stai sereno.

Ultima modifica:
Guba ha detto:
.....possiamo star qui a raccontarti "la rava e la fava" per due settimane buone, senza fermarci.......
OT
Sinceramente .... la fava la racconto solo a determinate persone..... in possesso di certi attributi e possibilmente gnocche :cool: :D :D
OT Off

P.S. Scusate ;)

ciao ragazzi,

mi intrometto volutamente nel vostro spazio per testimoniare la bontà del Tw600. Da possessore di dlp, sono sempre stato scettico nei confronti della decantata qualità dei nuovi lcd con matrice D5 e in generale avevo tanti pregiudizi nei confronti di tutti gli lcd in generale.

Ebbene dopo aver visto in funzione il TW600 (grazie Cesano), mi sono ricreduto e senza far nomi posso dire che durante le prove ha tenuto testa a un dlp molto, molto blasonato....:eek:
La qualità dei dettagli sulle basse luci era anche superiore....:D

Brava Espon

Gabriele

Gabriele ha detto:
ciao ragazzi,

mi intrometto volutamente nel vostro spazio per testimoniare la bontà del Tw600. Da possessore di dlp, sono sempre stato scettico nei confronti della decantata qualità dei nuovi lcd con matrice D5 e in generale avevo tanti pregiudizi nei confronti di tutti gli lcd in generale.

Ebbene dopo aver visto in funzione il TW600 (grazie Cesano), mi sono ricreduto e senza far nomi posso dire che durante le prove ha tenuto testa a un dlp molto, molto blasonato....:eek:
La qualità dei dettagli sulle basse luci era anche superiore....:D

Brava Epson
Gabriele

....della serie: valgon più due occhi di mille illazioni e sentito dire:D :D

riprofetizzo: cercate di vederli in funzione i vpr.......

nessuna verità è scritta ed è incontrovertibile (vero Gabriele?.....;) )-giustamente non far nomi, potrebbe dispiacersi qualcuno.....-

(dai che al prossimo post sei Half Advanced member...)

saluti!

Ultima modifica:
cesano ha detto:
....della serie: valgon più due occhi di mille illazioni e sentito dire:D :D

nessuna verità è scritta ed è incontrovertibile (vero Gabriele?.....;) )

saluti!

Già, hai ragione...e spero anche tu abbia avuto una folgorazione nella visione però...:D, anche a Meta, oops metà volevo dire :D :D

Gabriele

srnapoli ha detto:
Coraggio! ditelo !

qual'era il dlp che avete confrontato col 600 ?
che è ? mica sporgono querela ? :eek:

Qanto paghi?:D :D

scherzi a parte, non è corretto, in fondo sono solo le opinioni di 5/6

forumer presenti........:D (e otto ore di prove.....)

saluti!

Ultima modifica: