[Epson EMP-TW700]

Detto così è una domanda posta in termini riduttivi,
premesso che il 700 regge anche il 2,30 da che distanza guardi?
con che sorgente?
I Sopar costano poco, tieni conto che la qualità dello schermo nella videoproiezione.....riveste una certa importanza;)

saluti

il punto di osservazione è a circa 4 metri, e come sorgente uso un HTPC collegato tramite DVI->HDMI. Per quanto riguarda la qualità dello schermo, in effetti i Sopar sono i più economici che si possono trovare in internet; però ho visto che per schermi qualitativamente migliori con caratteristiche simili, si può arrivare a spendere anche più del doppio, e mi chiedo (ma soprattutto lo chiedo ai più esperti) se a questa differenza di prezzo corrisponde un'effettivo miglioramento in termini di visione.

In pratica, puntando al miglior rapporto qualità - prezzo, quanto bisognerebbe spendere secondo voi per uno schermo manuale 16:9, bordato, con base sui 220 -240 cm.?

piros ha detto:
In pratica, puntando al miglior rapporto qualità - prezzo, quanto bisognerebbe spendere secondo voi per uno schermo manuale 16:9, bordato, con base sui 220 -240 cm.?

Premesso che la tua domanda è un pò OT visto che si parla di schermo,sei sicuro di voler prendere uno schermo bordato?

premesso che questo è il mio primo VPR e che sono totalmente ignorante in materia, che problemi ci sono con gli schermi bordati?

Thefaster ha detto:
Anche perchè credo che con materiale standard lavori meglio dell' HC5000 che dal canto suo è fatto per lavorare in HD. Ho notato qualche scalettatura di troppo unita ad una maggiore rumorosità sul Mitsu, parametri che nel 700 erano decisamente migliori.

Mi sembra strano che il reon ceda il passo, anche su materiale standard definition, così come mi risulta che il mitsu sia molto silenzioso, più dell'epson.
Sicuro che fossero entrambi nella stessa condizione? (lampada, posizionamento)
Uke, rispetto al tw600 come siamo messi con questi parametri?

Gioppino ha detto:

Per quanto riguarda la rumorosità, non ho notato differenze sostanziali, c'è da dire che il maggior tiro ha permesso l'allontanamento di un paio di metri dal punto di visione, quindi minor decibel vicino all'orecchio in questo senso senza dubbio migliorativo.
Sul 3d del 600 c'è chi si lamentava di un aumento di rumorosità capovolgendo il Vpr, sarebbe interessante sapere se il fenomeno
interessa anche il nuovo..
Per quanto riguarda il video, by passando il loro scaler, con materiale
standard, (dvd di qualità), risultati molto validi sia con il TW 600 che il
con il TW 700, poi sai benissimo che le variabili sono parecchie, andrebbero
provati uno a fianco all'altro, cosa che potrebbe fare forse Fabiobe.
Anche il buon Cesano potrà sicuramente darti giudizi migliori dei miei.
Sul Mitsubishi sento odor di flame quindi:ops:
Ciao e buon week end.
Uke:)

Prova comparata

uke ha detto:
Per quanto riguarda il video, by passando il loro scaler, con materiale
standard, (dvd di qualità), risultati molto validi sia con il TW 600 che il
con il TW 700, poi sai benissimo che le variabili sono parecchie, andrebbero
provati uno a fianco all'altro, cosa che potrebbe fare forse Fabiobe.
Uke:)

Effettivamente io la prova l'ho fatta.
Li ho avuti affianco per una settimana.
Ho avuto solo due limiti, non poterli provare contemporaneamente e solo in component progressivo.....

QUello che vi posso dire è:

1)L'impressione che si ha sul 700 è che ci sia più luce sullo schermo anche solo proiettando il logo Epson.
2)Quando poi proietti immagini la realtà è completamente diversa.....
Esce molto di più il contrasto, cosa che aiuta anche in situazioni di non completa oscurità nella stanza.
3)Tutte le regolazioni si sono fatte meno difficoltose, il proiettore, a mio parere si presenta già in ottime condizioni appena preso fuori dalla scatola.(PEr regolare il TW600 a mio gusto ci ho messo 1 mesetto).
In una settimana sei a posto.

Unico difetto che permane a mio avviso è solo una leggera carenza di profondità dei neri, nelle scene più buie.
Questo credo sia congenito nei proiettori.....LCD.
In ogni caso Ottimo acquisto, e migliore il TW700 rispetto il TW600 in tutto e per tutto.
Ovviamente anche il TW600 è sempre un bel oggetto.
Ciao, a tutti.

Qualcuno, oltre me, utilizza il TW700 in component?

Gioppino ha detto:
Mi sembra strano che il reon ceda il passo, anche su materiale standard definition, così come mi risulta che il mitsu sia molto silenzioso, più dell'epson.
Sicuro che fossero entrambi nella stessa condizione? (lampada, posizionamento)

Infatti non sono stato chiaro, entrambi i proiettori ricevevano materiale std già upscalato dal player a 1280x720p. Il Mitsu doveva effettuare l'ulteriore upscaling al full-hd. In queste condizioni la resa del 700 (mappato 1:1) era migliore per rumore video e scalettature, ciò nonostante le migliori capacità delle nuove C2Fine venivano ugualmente a galla e il mitsu restituiva un immagine più credibile del 700. Non solo sulle basse luci ma anche sulle alte, sia per tridimensionalità che per profondità.

uke ha detto:
Anche il buon Cesano potrà sicuramente darti giudizi migliori dei miei.

Elia, troppo buono e suovrastimante:D

comunque confermo le impressioni, il 700 è un poco più "vispo" del 600,
i migliori dati di targa sul contrasto si notano ed è diventato ancor meno"Lcd" del fratellino dello scorso anno.
per quanto riguarda poi il full HD, (e qui mi farò dei nemici), a prescindere che sia il Mitsu o chiunque altro, con l'attuale materiale, di qualità molto variabile di suo il gioco non vale la candela, ho avuto modo di testare 9500 euro di Domino, e per carità, tolto l'indubbio valore della macchina tra Blu ray e Hd Dvd in confronto con normale Dvd no c'era da far cadere la mascella, altra cosa le riprese a 1920x 1080 fatte con tutti i crismi.
Morale, se c'è, per ora non mi faccio cogliere da tarli tecnologici, quando sarà tutto materiale codificato al meglio ne riparliamo, dopo un anno di 600 e un paio di mesi di 700 riesco ancora a meravigliarmi di quel che vedo e, credetemi, basta e avanza;)

saluti

cesano ha detto:
Elia, troppo buono e suovrastimante:D

...dopo un anno di 600 e un paio di mesi di 700 riesco ancora a meravigliarmi di quel che vedo e, credetemi, basta e avanza;)

saluti

ciao, sono intenzionato anch'io all'acquisto! come primo vpr oltretutto! :P
ci colleghi qualche console o l'hai provato con qualche console collegata?
thx
pol

Console

_pol ha detto:
ciao, sono intenzionato anch'io all'acquisto! come primo vpr oltretutto! :P
ci colleghi qualche console o l'hai provato con qualche console collegata?
thx
pol

Io lo utilizzo con una Xbox vecchia in 480P e 720P tramite Xbox Mediacenter.Collegamento diretto in component.
Il risoltato è ottimo, ma non ho modo di fare altri confronti con player di qualità e connessioni HDMI.
Con Xbox ho pilotato anche Epson TW10H,Infocus 4805,Epson TW600.
Ciao

cesano ha detto:
Morale, se c'è, per ora non mi faccio cogliere da tarli tecnologici, quando sarà tutto materiale codificato al meglio ne riparliamo, dopo un anno di 600 e un paio di mesi di 700 riesco ancora a meravigliarmi di quel che vedo e, credetemi, basta e avanza;)

Cesano, la tua è una filosofia all'approccio tecnologico che ho sposato anch'io, quindi tra i tuoi nemici non ci sarò io :) .
Sto infatti pensando di prendere il 700, attendo solo per scrupolo l'uscita del TW1000 per vederlo all'opera e farmi un'idea migliore.

Viste le prestazioni del 700 anch'io ne sono rimasto meravigliato, soprattutto in considerazione del prezzo e del gap prestazionale rispetto a solo qualche annetto fa.

Ciao.

Thefaster ha detto:
Cesano, la tua è una filosofia all'approccio tecnologico che ho sposato anch'io, quindi tra i tuoi nemici non ci sarò io :) .
Viste le prestazioni del 700 anch'io ne sono rimasto meravigliato,

Consolante, anche se c'era il detto: molti nemici molto onore:D:D

concordo per il resto, solo tre anni fa, per prestazioni e prezzi.......:(

Saluti

fabiobe ha detto:
Qualcuno, oltre me, utilizza il TW700 in component?

Ciao Fabio,
ho provato ad usarlo in component progressivo, con un cavo di 8mt, e ci ho rinunciato subito per la presenza di un effetto "ghost" molto marcato: una specie di sdoppiatura dell'immagine molto fastidiosa. Il cavo l'ho pagato 50 euro e la cosa mi da molto fastidio, ma per capire la causa del problema dovrei sicuramente spendere altri soldi e la cosa mi fa incavolare. Per ora lo collego al mio portatile con un cavo vga lungo 8mt e lo trovo spettacolare.

fly66 ha detto:
Ciao Fabio,
ho provato ad usarlo in component progressivo, con un cavo di 8mt, e ci ho rinunciato subito per la presenza di un effetto "ghost" molto marcato: una specie di sdoppiatura dell'immagine molto fastidiosa. Il cavo l'ho pagato 50 euro e la cosa mi da molto fastidio, ma per capire la causa del problema dovrei sicuramente spendere altri soldi e la cosa mi fa incavolare. Per ora lo collego al mio portatile con un cavo vga lungo 8mt e lo trovo spettacolare.

Io non ho riscontrato nulla del genere.
Uso anche io un cavo da 10mt non costosissimo.
Ciao

fabiobe ha detto:
Io non ho riscontrato nulla del genere.
Uso anche io un cavo da 10mt non costosissimo.
Ciao

neanche io ho riscontrato l'effetto ghost. ed il cavo component + di 11 metri pagato una quarantina di euro autocostruito.
poi sono passato all'hdmi ed i risultati sono migliori (ho un lettore dvd panasonic s97 ed esco in 720 p).
certo che però per tararlo 'sto proiettore ce ne vuole!!!! (forse sono io che non ci capisco tanto;-)
saluti!!!

Rudolph Tranquillo ha detto:
neanche io ho riscontrato l'effetto ghost. ed il cavo component + di 11 metri pagato una quarantina di euro autocostruito.
poi sono passato all'hdmi ed i risultati sono migliori (ho un lettore dvd panasonic s97 ed esco in 720 p).
certo che però per tararlo 'sto proiettore ce ne vuole!!!! (forse sono io che non ci capisco tanto;-)
saluti!!!

Mi puoi descrivere meglio le differenze che hai riscontrato tra component e HDMI?
Eventualmente anche i tuoi settaggi in component...
Grazie

Rudolph Tranquillo ha detto:
saluti!!!

Ciao! Io sto per comprare un Vpr. Il 700 mi attira parecchio....

Cosa intendi che per tararlo ce ne vuole??? E complicato?

fabiobe ha detto:
Mi puoi descrivere meglio le differenze che hai riscontrato tra component e HDMI?
Eventualmente anche i tuoi settaggi in component...
Grazie

la differenza (considerando il mio panasonic s97) c'è: non sostanziale, ma comunque visibile. l'uscita hdmi è sicuramente più precisa e più definita. il collegamento in component, comunque molto buono, in confronto al digitale dà l'impressione di impastare leggermente il quadro. Il collegamento digitale, unito all'uscita dal lettore in 720 punti progressivi, evita il lavoro di deinterlacciamento ed upscaling al processore video del proiettore (spero non dire una sciocchezza - correggetemi pure se sbaglio). tale lavoro lo fa appunto il chip del panasonic, che integra la tecnologia DCDi di Faroudja.
ovviamente si può dare in pasto al proiettore il segnale originale del dvd e lasciare fare tutto il lavoro all'epson, se si ritiene che il proprio dvd non sia così performante in quest'aspetto. come al solito, provare con i propri occhi.

attualmente sono in ufficio e non posso dirti il settaggio. e poi le impostazioni cambiano da lettore a lettore. le mie potrebbero rivelare un rislutato non soddisfacente con la tua catena video. e non sono neanche sicuro di averlo settato bene.
ciao!!!! W il cinema|

spero esserti stato utile