[Epson EMP-TW700]

havana ha detto:
...ma visto i tuoi screenshot sui neri...
Andrea, per quanto riguarda i neri, ti suggerisco di lasciar perdere le impressioni che ti arrivano dagli screenshots. Come già visto, sono a dir poco fallaci e forse il nero del tuo VPR non è così nero come credi (anche se ti sembra che lo sia). Ieri ho tarato il mio VPR ed ho ottenuto degli ottimi risultati (Underworld Evolution in Blu-Ray era spettacolare!), ma per quanto l'immagine mi potesse sembrare "densa di nero", basta guardare qualcosa di davvero nero in prossimità dello schermo (anche la cornice dello stesso, se ne ha una) e ci si rende conto che vero "nero" non è, anche se durante la visione dei film si può quasi avere questa impressione. Un paio di giorni fa ero a casa di un mio amico per tarargli il proiettore (a proposito, va anche tarato bene...si può anche avere un nero più "scuro", ma se poi il VPR non passa il test del BTB e nelle scene scure perdi un sacco di dettagli, allora non è un "buon" nero). Lui ha un DLP. Beh...nella schermata nera del DVD test del Merighi era evidentissima la differenza tra il bordo dello schermo e l'immagine proiettata, che tutto era tranne che "vero" nero, anche se a guardare solo quella faceva comunque una buona impressione al primo impatto.
 
Comunque i due screen sopra sono gli stessi due che, qualche post a dietro, venivano imputati come appartenenti, il primo, al TW700 e il secondo allo Z5 e non ai filtri di ffdshow.
ragazzi su questo forum francese sapete dirmi quale immagine e' del sanyo e quale dell'epson?
grazie
http://www.homecinema-fr.com/forum/viewtopic.php?t=29764530&postdays=0&postorder=asc&start=10665

Comunque, io non ho ancora lo schermo e attendo di averlo prima di pronunciarmi...

Certo spero di ottenere dei risultati migliori degli screen di Trillo!!!

Per ora, il BTB con il Merighi test lo passa e la scala dei grigi mi è sembrata ben bilanciata, un po d'incertezze con il test del pendolo ma pensavo peggio.

Non ho capito perchè il Pana S97 mi da come valore di scaling 1125i e 750p.

Poi vorrei sapere da se secondo te Cesano la PS3 può sostituire il Pana anche per i Dvd SD, in pratica se acquisto la ps3 per i blu ray il Pana S97 non avrebbe più ragione di esistere?
 
havana ha detto:
Ciao, mi ero quasi deciso a fare il grande passo, sostituire il mio piccolo e ormai vecchio Toshiba MT200 con questo Epson diciamo di ultima generazione, ma visto i tuoi screenshot sui neri posso dirti che con il mio sono nettamente migliori, sinceramente non immaginavo potessero essere a questi livelli :confused:

Andrea

Nemmeno io! :(
Certo, non mi aspettavo un nero da monitor CRT, ma sinceramente nemmeno così scarso. Penso che gli screenshots che ho postato sopra rendano abbastanza l'idea. Li ho dovuti modificare parecchio rispetto allo scatto originale, quindi penso che molti di quelli che si trovano in rete siano davvero poco attendibili. Penso sia improbabile riuscire ad ottenere delle bande nere come quelle degli screen francesi....:rolleyes:
Ho provato anche a proiettare una schermata completamente nera con la luminosità al minimo, ma lo schermo resta grigione e con la sensazione di una costante velatura.
E penso di aver esaurito i possibili settaggi.
Oggi pomeriggio in negozio spero di poter fare un confronto con altre macchine, magari di tutt'altra fascia di prezzo.
 
@ Trillo
c'è qualcosa che non quadra......

di solito a casa si vede meglio di qualsiasi screen...

sei il primo deluso, hai un record


il paragone con un plasma (buio a parte) non sussiste;)


@ havana,

stesso percorso, tra anni fa dal pur piccolo miracolo MT200 sono passato al 600, deciso passo avanti su tutti i fronti.


saluti
 
cesano ha detto:
@ Trillo
c'è qualcosa che non quadra......

di solito a casa si vede meglio di qualsiasi screen...
L'immagine nel suo complesso ovviamente sì, i neri decisamente no. Prova anche tu a fare una foto dell'immagine proiettata dal tuo VPR come abbiamo fatto io, Trillo e tanti altri. Vedrai che i neri della foto sono molto, ma molto più profondi di quelli che vedi proiettati "dal vivo" (è la foto che "scurisce" i neri)
 
Probabilmente i neri saranno anche meno profondi dal vivo che in uno screen ma hai visto quelli di Trillo?

Se quello che "percepisce" lui è un'immagine di quel tipo, lo credo che è deluso!

Non vorrei ripetermi ma per me è la sorgente o la lunghezza dei cavi che gli da quel risultato, io proverei un'altra sorgente e\o un cavo più corto per vedere la differenza.

Da quel che dice Trillo non sono solo i neri il problema, parla anche di velatura e poco dettaglio, anche secondo me non quadra.
 
cesano ha detto:
@ Trillo
c'è qualcosa che non quadra......

di solito a casa si vede meglio di qualsiasi screen...

sei il primo deluso, hai un record


Ho la vaghissima impressione di.... passare da bischero (come si dice dalle mie parti) :D :D :D ,
ma tant'è....
Comunque il fatto di essere il primo deluso mi rincuora assai, probabilmente sto scontando la mia assoluta inesperienza e le cose miglioreranno. :rolleyes:

Ma di vedere meglio degli screen (francesi, non i miei!) mi permetto di essere ancora dubbioso....
 
Mah, non lo so...per quello che ho visto io, il nero "percepito" mentre guardo l'immagine proiettata dal mio VPR è davvero buono (ma questo è dovuto anche ad un'ottima scala di grigi che aumenta molto il contraso e dà una maggior sensazione di profondità), ma se poi mi concentro sulla zona esterna allo schermo, mi rendo conto che in realtà tanto nero non è. Ho visto anche un DLP (però con DarkChip1, quindi anzianotto) ben settato ed era decisamente peggio ("neri" ancora più chiari). Io sul mio VPR (Sanyo Z4) ho un'eccellente dettaglio ed un'immagine molto "sharp", anche se nel mezzo passano 10 metri di cavi HDMI (con in mezzo ampli e switch HMDI). Può darsi che il problema dipenda dalle impostazioni, più che dai cavi.

@Trillo, perché non posti i tuoi setting? Hai provato anche il DVD test del Merighi per settare se non altro luminosità e contrasto? Passi BTB e WTW? La messa a fuoco è uniforme? Che schermo usi? Hai provato a proiettare su un'altra superficie? Usi un cavo HDMI? Ci sono passaggi intermedi?
 
Duke Fleed ha detto:
@Trillo, perché non posti i tuoi setting? Hai provato anche il DVD test del Merighi per settare se non altro luminosità e contrasto? Passi BTB e WTW? La messa a fuoco è uniforme? Che schermo usi? Hai provato a proiettare su un'altra superficie? Usi un cavo HDMI? Ci sono passaggi intermedi?

Stasera lo farò volentieri, ora sono al lavoro.
La messa a fuoco è ok, lo schermo è un guadagno 1,2 (autocostruito con un telo comprato in negozio - mi hanno assicurato che è lo stesso che usano loro), ho provato solo a proiettare lì o sul muro (risultato simile, anche se ovviamente leggermente inferiore su quest'ultimo). Uso un cavo hdmi di 10 m senza nessun passaggio intermedio.
Le mie perplessità maggiori - ripeto quanto scritto sopra - è che il nero mi sembra totalmente insufficiente anche proiettando una schermata nera con la luminosità messa al minimo.
 
Duke Fleed ha detto:
Io sul mio VPR (Sanyo Z4) ho un'eccellente dettaglio


Duke Fleed, allora poi l'hai cambiato il VPR, ma come mai lo Z4 non eri orientato sull'Hitaci per via del nero?

Ad ogni modo ho appena finito di provare ulteriormente il VPR ho voluto vedere qualche spezzone di Matrix, che devo dire, io sono molto contento!

A me i neri vanno bene così, sarò poco esigente, comunque in confronto al plasma non c'è storia!

Anche i primi piani sono ben dettagliati, io pensavo si vedesse peggio e forse proprio perché mi aspettavo peggio, sono rimasto soddisfatto!

Sono curioso di vedere la PS3, quando l'acquisterò, se saprà darmi qualcosa in più.
 
maliik ha detto:
Duke Fleed, allora poi l'hai cambiato il VPR, ma come mai lo Z4 non eri orientato sull'Hitaci per via del nero?...
Infatti, ma purtroppo ho avuto molte spese impreviste di recente (tra le quali la PS3) e ho avuto un'ottima occasione per uno Z4 tenuto benissimo ad un ottimo prezzo. Visto che dopo l'Hitachi il Sanyo era la mia seconda scelta (e che di Hitachi usati non se ne trovano se non all'estero, con relativi rischi), allora ho optato per lo Z4. Comunque non me ne sono pentito. Non avrà dei neri "spaziali" (ma inzio a pensare che nessun VPR li abbia), ma come resa visiva è molto, ma molto soddisfacente, sia sui DVD (con lettore Sony NS76H e uspcaling a 720p) che sui BD e HD-DVD. Però mi è rimasta la curiosità di vedere come sono i neri dell'Hitachi...
 
Duke Fleed ha detto:
ho avuto un'ottima occasione per uno Z4 tenuto benissimo ad un ottimo prezzo.


Hai fatto bene a prenderlo, tra l'altro fra lo Z4 e lo Z5, si dice non ci sia molta differenza e per i neri non credo che l'Hita faccia miracoli.
 
Dunque, sono tornato al negozio (dove ho ritirato ampli e diffusori :) ) e con il gentilissimo proprietario sono tornato nella saletta proiettori dove ho appurato che il tw700 in mostra è tarato... peggio del mio. Evidentemente è a casa che si scoprono le magagne. Ho potuto fare il confronto con un dlp di pari fascia di prezzo (non ricordo il modello, mi pare fosse un mitsubishi) e ho visto un nero leggermente migliore e una colometria sostanzialmente equivalente. Il problema è che a me i dlp stancano la vista di brutto e dopo pochi minuti arriva già l'accenno di mal di testa. Quindi, scartati a priori.
Appena rientrerà andrò a vedere il tw1000 così per curiosità, anche se il negoziante mi ha assicurato che non è certo per il miglior nero che eventualmente si potrebbe fare l'upgrade.

Ecco i settaggi ai quali sono attualmente arrivato:

MODO COLORE: naturale
PUNTO BIANCO/NERO: +6 -1
LUM/CONT: -4 +5
INTENS. COL. : -1
TINTA: 0
NITIDEZZA: standard
REG. COLORE: temp 6500 - tonalità pelle 3 - RGB -20 -12 -9 0 0 0
GAMMA: 2.2
DIAFRAMMA AUTOMATICO: on


Il secondo settaggio è con teatro 2 con qualche punto di contrasto in più, ma continua a sembrarmi che su teatro 1 o 2 l'immagine sia leggermente più impastata e meno nitida. Mi riservo comunque di fare altre prove nei prossimi giorni (soprattutto con altri film perchè fino ad ora ho usato quasi esclusivamente Underworld Evolution e Titanic)

Avrei alcune domande:

- L'uscita del player (hdmi) va bene su 720p, giusto? Ho provato anche con 1080p ma non ho visto differenze visibili. Comunque mi sembra di aver capito che con 720 evito la doppia conversione.
-Non ho ben capito una cosa: come devo impostare l'aspetto?
Fino ad ora l'ho tenuto su normale, ma ho visto che tutti usate il throught. Con quest'ultimo però mi viene proiettata una zona nera (ovvero grigia) intorno all'immagine che circonda lo schermo come un alone. Dove sbaglio?

Scusate la lunghezza e grazie di nuovo a tutti.
 
Domanda veloce: proiettore o plasma?
La situazione. Il mobile TV ha una cornice di 140x70 che potrebbe ospitare la tv. Punto di visione a 2.20-2.30 m (magari 2.50, ma non di più).
Ci entra a malapena un 42", soprattutto in altezza (arrivano a 72-73 cm).
L'alternativa sarebbe il TW700 con schermo da 140 cm di base (65" grosso modo) avvolgibile e da togliere ogni volta. Utilizzo dvd e wii.
Distanza di proiezione tra i 2.30 e i 3.50 m.

Vale la pena di prendere il VPR per queste condizioni di visione? Capisco che 60-65" di schermo siano pochini, ma sono comunque molti di più di 42" di plasma... :D
Mi pare anche di capire che non siano condizioni ideali per il TW700 (dal programmino per il calcolo delle distanze)... Otterrei buoni risultati o rischio che sia una delusione?

Grazie per le risposte!
 
Rumore diaframma

carloritoll ha detto:
aaaaaaaaahhhhh

e si chiama proprio cosi' nel menu ?
Grazie, non ne potevo piu' e onestamente mi stavo anche preoccupando.
infinite grazie ;)

Scusami tanto, ma dopo un po' mi sono reso conto che il rumore e' diminuito ma sempre presente :cry: c'e' qualche altra impostazione che devo controllare ?? :confused:
 
pippov ha detto:
.....
L'alternativa sarebbe il TW700 con schermo da 140 cm di base .......
Distanza di proiezione tra i 2.30 e i 3.50 m.

Vale la pena di prendere il VPR per queste condizioni di visione?

Personalmente opterei per un plasma/lcd, che nelle condizioni indicate sarebbe sfruttato al meglio: un tw700 a 2.30 metri dallo schermo non credo possa proprio andare, se lo metti a 3,5 metri sicuramente meglio, ma resta sempre il fatto che ti ritroveresti tutti i difetti di un videoproiettore, senza avere uno dei benefici più importanti (a mio avviso), cioè uno schermo di 2 metri e oltre di base.
 
Ciao a tutti, sto per acquistare il mio primo vpr.
Le caratteristiche indispensabili sono:
-ottime possibilità d'installazione, quindi shift orizzontale e verticale (soprattutto orizzontale)
-buona gestione dei segnali in alta definizione.
Al momento sarei orientato verso il pana 200, ho letto qualche recensione e si parla di ottima gestione del segnale 1080@24p. Il recensore diceva che con questi segnali solo mettendolo accanto ad un full hd si capirebbe che si tratta "solo" di un hd ready. A sfavore del pana ci sono però un 'immagine, a detta di tanti, meno tagliente rispetto ai concorrenti, garanzia + breve e soprattutto uno shift orizzontale del 25% che mi costringerebbe a decentrare un poco il telo rispetto al divano.
L'alternativa principale è il 700. Lo shift orizzontale del 50% per me sarebbe una manna dal cielo ma nn credo che supporti nativamente il 1080@24p, o mi sbaglio? Se nn li supporta i bd ed hd-dvd verranno visualizzati mediante pull-down a 50-60hz. Qualcuno (Cesano....) sa dirmi come si comporta il 700. Microscatti ce ne sono? Grazie
Ps: a Palermo nn mi è riuscito di vederli all'opera
 
Skin ha detto:
Personalmente opterei per un plasma/lcd, che nelle condizioni indicate sarebbe sfruttato al meglio: un tw700 a 2.30 metri dallo schermo non credo possa proprio andare, se lo metti a 3,5 metri sicuramente meglio, ma resta sempre il fatto che ti ritroveresti tutti i difetti di un videoproiettore, senza avere uno dei benefici più importanti (a mio avviso), cioè uno schermo di 2 metri e oltre di base.

Secondo me e' sempre una questione di gusto personale.
Io ho un 2 mt di base e sto a 2mt e mezzo e ci godo proprio.
Posso al limite avere un minimo di VB in situazioni di sfondo chiaro, ma per me l'importante e' "l'immersione" nel video.
 
Top