[Epson EMP-TW700]

Rieccomi, premetto che il VPR non l'ho più acceso, non sono ancora rimesso e proprio...non gle la faccio!

Intanto però vorrei organizzarmi un pochino meglio, poi magari appena fa buio...

Per il discorso della staffa, direi che le "Meliconi", consigliate dal buon cesano, vanno benissimo e sarei intenzionato a prendere una di quelle.

cesano ha detto:
ho visto usare con successo (me compreso) le staffe da muro portamonitor (tipo Meliconi)

Tu intendi quelle porta tv\monitor crt, come queste?

tv-19.jpg

Perché io ne vorrei prendere una simile ma, possibilmente, vorrei si potesse regolare anche l'altezza, che dite e necessario?

Secondo me sarebbe più pratico ma, certo che avendo il lent schift sul VPR, non è vitale regolare l'altezza della staffa, basta prendere bene le misure prima di forare il muro. :D

Ciao a tutti!

indovinato,é lei! ( ma non hai vinto niente):D

la regolazione in altezza non serve dato lo shift.....

io l'avevo piazzato a mezz'altezza, giusto per poter comunque manovrare la messa afuoco e lo shift;)

saluti

Ok, immaginavo che, con la presenza dello shift, la regolazione in altezza della staffa non fosse indispensabile, anche se preferirei non usare nessun tipo di "aggiustamento" sull'ottica del VPR... cercherò di azzeccare l'altezza giusta.

Piuttosto, ieri sera ho acceso il VPR e, anche se mi ero riproposto che non lo avrei mai fatto, ho provato a collegarlo allo sky box sd.

Il collegamento era del tutto provvisorio, giusto per avere un'idea. Ho potuto collegarlo in component e in Svideo passando attraverso il Dvd recorder, il Pio 530hs.

Il risultato è stato molto al di sopra delle aspettative e fra i due collegamenti, il component, mi sembra quello migliore.

Avendo il Plasma a fianco all'immagine proiettata, ho potuto fare un confronto tra i due collegati alla stessa sorgente con il segnale di sky sd. Se pur il plasma, data l'assenza di uno schermo per il VPR, ne guadagnava in brillantezza e tridimensionalità, nel complesso direi che ne usciva meglio il TW700!

Da qui vorrei sapere se qualcuno ha lo sky box sd collegato al tW700 e con quale collegamento ottiene i migliori risultati escludendo, per ora, l'opzione di attivare sky HD che trovo ancora inadeguata.

Io in futuro potrei adottare il seguente collegamento:

SKY BOX--scart-->DVDR---comp2,5m---->AMPLI---comp2,5m---->VPR
In pratica si tratta di un collegamento a cascata ma con l'ampli a "metà strada" in modo da usare due cavi più corti invece che uno unico lungo, il segnale sarebbe in questo modo meno degradato oppure si otterrebbe un risultato migliore con un'unico cavo da 5\6m?

Invito i posessori del TW700 a rispondere, e ringrazio cesano che, se pur passato "oltre", continua a dare il suo apporto a questo 3ad con i suoi utili consigli.

Ciao!

Prime impressioni

Stasera ho potuto finalmente installare il tw700 sulla staffa a soffitto e fare le prime prove.
Che dire? Le prime ore di smanettamento hanno prodotto risultati piuttosto deludenti, soprattutto per quanto riguarda il livello del nero che non riesco a migliorare. Probabilmente è presto per tirare le prime conclusioni, ma da questo vpr forse mi aspettavo un po' di più. Le immagini sembrano piuttosto slavate, persino mia moglie che non aveva mai visto un vpr all'opera lo ha notato subito.

Per ora uso la modalità teatro 2 (mi sembra di preferirla leggermente alla 1), contrasto + 3, luminosità -4, gamma 2.3 e altri valori che non ricordo e magari posterò più avanti.

Sarebbe interessante confrontare i settaggi con altri utenti.
Intanto qualcuno ha qualche consiglio?

Il proiettore è collegato al DVD recorder Sony HXD870S (impostato in uscita 1280*720) tramite un cavo hdmi lungo 10m ma di buona qualità.
Al momento non ho provato il component, anche se ho passato i cavi.
Lo schermo ha una base di circa 210cm con guadagno 1,2 con il tw700 posizionato a circa 4 metri e mezzo. La stanza è completamente oscurata.
Appena possibile proverò a collegarlo al PC.
Come detto sopra la prima impressione è stata di un'immagine non troppo definita, ma spero si tratti di regolazioni ancora da trovare.
Il nero mi è parso comunque insufficiente e tendente un po' al magenta.
Ho provato i dvd test di avmagazine e merighi, ma è proprio nelle schermate del contrasto e della luminosità che sono rimasto maggiormente perplesso, con il nero di fondo che era un bel grigione impastato. :(
Stasera seconda prova, nel frattempo ogni consiglio sarà graditissimo.

Ciao Trillo, qui ti dovranno venire in aiuto gli amici che il TW 700 ce l'hanno già da un po.

Se hai seguito un pochino il 3ad saprai che io lo posseggo solo da alcuni giorni e non posso aiutarti più di tanto, l'unica cosa che posso dirti è che io sono rimasto contento.

Ancora è presto perchè dopo i primi entusiasmi probabilmente comincerò a scoprire le prime magagnette tuttavia il primo impatto è stato del tutto positivo.

Io ti consiglio, se ne hai la possibilità, di provare il VPR con sorgenti diverse e di provare anche a collegarlo con un cavo da HDMI da 1 0 2m almeno così potrai verificare se i problemi sono del VPR o da imputare ad'altri fattori.

Ciao, facci sapere.

Intanto maliik grazie per la risposta. :)
La seconda serata di prove non ha che confermato i dubbi.
Essendo il mio primo proiettore probabilmente dopo qualche anno di "teoria" su riviste e forum mi ero creato aspettative troppo alte.
Col nero proprio non ci siamo, e temo che più di così non si possa fare. Con le scene diurne o comunque luminose la visione è appagante, ma con scene molto scure ("Underworld evolution" ) la delusione è stata notevole.

Se qualcuno ha voglia di scambiare qualche settaggio:
avete toccato la regolazione RGB-RGBCMY e nitidezza o pensate sia meglio lasciarle come da default?
E' una mia impressione o su "naturale" le immagini sono più nitide che su "teatro 1 e 2"?

Anche se non posseggo il vpr in questione e non so che miglioramenti possano apprortare, prova queste regolazioni, le ho prese dal sito francese homecinema-fr:

- Noir Théatre 1
- Niveau : Blanc : +3
- Noir : - 4
- Intensité couleur : +2
- Nuance : 0
- Netteté : Avancé
- Réhaussement bande élevée : 5
- Réhaussement bande basse : 5
- Netteté Horisontale : 0
- Netteté Verticale : 0
- Couleur temp :6500K
- Peau : +4
- RGB/RGBCMY : RGB
- Offset R : - 25
- Offset G : - 4
- Offset B : + 10
- Gains R : - 5
- Gains G : + 7
- Gains B : + 25
- Gamma : Personnalisé
(+1)-(+10)-(+10)-(+9)-(+10)-(+7)-(+6)-(+5)-(+8 )
- Iris : On

Sono di un utente che ha postato diversi screenshot.

Spero di esserti stato utile.
Ciao

rumore in "corsa"

Durante la visione di DVD ho notato dei rumori provenienti dal proiettore. Come una specie di otturatore che si apre e si chiude velocemente.
Non so se l'ha sempre fatto, ma ora ci sto facendo caso, specie in scene poco "rumorose".
Voi avete notato lo stesso problema ?
Puo' dipendere da qualche settaggio ?

cesano ha detto:
diaframma automatico..........

se è su on nel silenzio, da vicino si sente;)

saluti

aaaaaaaaahhhhh

e si chiama proprio cosi' nel menu ?
Grazie, non ne potevo piu' e onestamente mi stavo anche preoccupando.
infinite grazie ;)

Jarof ha detto:
Anche se non posseggo il vpr in questione e non so che miglioramenti possano apprortare, prova queste regolazioni, le ho prese dal sito francese homecinema-fr:

Sono di un utente che ha postato diversi screenshot.

Spero di esserti stato utile.
Ciao

Grazie mille, li ho provati ma a mio gusto danno un'immagine un po' troppo fredda, ho provveduto a modificarli un po'.
Per il momento ho abbandonato la modalità teatro 1/2 per passare alla naturale, mi sembra di vedere un'immagine più nitida e meno impastata (anche se so di sacrificare di più la lampada).

Vorrei farvi una domanda a proposito degli screenshot francesi: ma voi come brillantezza e tridimensionalità riuscite ad arrivare a un'immagine simile a quella? Io per nulla, pur avendo la stanza perfettamente oscurata arrivo a un'immagine nettamente più morbida e con i neri lontanissimi da quelli. Ingenuamente vi chiedo: negato io o.... c'è molto photoshop negli screenshots? :rolleyes:

Ho provato il DVD TEST di Merighi e già il fatto che abbia passato il BTB mi ha messo di buon umore!:D

Ho potuto regolare un po il contrasto, colori e luminosità ma fino a che non avrò lo schermo è praticamente inutile provare a tarare il VPR.

@:TrilloNon conosco il tuo DVDR Sony ma in genere questi DVDR per la riproduzione non sono un gran che, se puoi prova a cambiare sorgente.

Ingenuamente vi chiedo: negato io o.... c'è molto photoshop negli screenshots? :rolleyes:[/QUOTE]

E' quello che mi chiedo anch'io...
Gli screenshot di alcuni utenti del forum francesi sono bellissimi e sembra che i vpr abbiano una definizione e dei neri formidabili.
Mi chiedo anch'io se quelle foto vengano ritoccate oppure no.
La verità però è che da diverse parti ho letto che a seconda della sorgente che utilizzi i risultati visivi possono cambiare notevolmente.
Anche nelle riviste specializzate si afferma tra l'altro che questi vpr collegati ad un buon pc danno il meglio di loro...
Infatti con un pc, attraverso ffdshow si riesce a migliorare molto l'immagine, sia in termini di definizione e contrasto che di resa globale.

Ti posto un es. sempre ripreso dal forum francese:

Epson TW-700 senza l'applicazione dei filtri di ffdshow
Jarof_img1434gc3.jpg

Stesso screenshot con l'immagine migliorata dai filtri di ffdshow:
Jarof_img1418cj5%20700.jpg

Ultima modifica:
beh si con HTPC si possoo fare "miracoli" ma anche dare un' "aggiustatina" al proprio lettore DVD puo' aiutare....

per inciso io sono contentissimo a prescindere del mio risultato :D ora a vedere i film godo e certo.... si puo' fare meglio

Jarof ha detto:
... si afferma tra l'altro che questi vpr collegati ad un buon pc danno il meglio di loro...
Infatti con un pc, attraverso ffdshow si riesce a migliorare molto l'immagine, sia in termini di definizione e contrasto che di resa globale.
Con un HTPC secondo me si ottengono i migliori risultati e con ffdshow e filtri vari si può fare di tutto, per cui non e' detto che abbiano usato photoshop :-), ma se devo dire la mia la prima immagine mi piace di più:

i colori nella seconda immagine sono troppo carichi e meno naturali, i contrasti troppo accentuati (ma questi possono esere gusti personali); se però guardi nelle zone scure nella prima immagine si vedono dettagli ed ombreggiature che invece spariscono nella seconda, guarda ad esempio il colletto della camicia sulla destra,nella seconda immagine e' meno evidente e troppo scuro, stessa cosa nella zona di sinistra, dove tutte le gradazioni di colori e ombre sono meno evidenti o spariscono del tutto.

Jarof ha detto:
...
Gli screenshot di alcuni utenti del forum francesi sono bellissimi e sembra che i vpr abbiano una definizione e dei neri formidabili...
Riguardo ai neri, è solo un effetto ottico, nel senso che è la foto che "scurisce" i neri. Mi ricordo che avevo provato a fare degli screenshots a delle scene scure con il mio Panny AE500E (che ha dei "neri" tutt'altro che formidabili...son grigi "scuri" a voler essere buoni) e nelle foto i neri erano spettacolari, davvero scuri. Col Sanyo Z4 che ho adesso (che produce dei "neri" molto più scuri rispetto a quelli del Panny 500), immagino che i neri nella foto sarebbero indistinguibili dalla cornice! :D

Duke Fleed ha detto:
Riguardo ai neri, è solo un effetto ottico, nel senso che è la foto che "scurisce" i neri. Mi ricordo che avevo provato a fare degli screenshots a delle scene scure con il mio Panny AE500E (che ha dei "neri" tutt'altro che formidabili...son grigi "scuri" a voler essere buoni) e nelle foto i neri erano spettacolari, davvero scuri. Col Sanyo Z4 che ho adesso (che produce dei "neri" molto più scuri rispetto a quelli del Panny 500), immagino che i neri nella foto sarebbero indistinguibili dalla cornice! :D

Quoto.
Stasera ho voluto provare a fare qualche veloce screenshot e quello che dici è confermato in pieno.

Il primo shot è la foto originale, il secondo è modificato con photoshop per riportarla a come vedo effettivamente sullo schermo. :( :(

Shot 3: stesso discorso, a sx la foto, a dx quello che vedo sullo schermo:

Shot 4 di un primo piano così come vedo.
Lontanissimo da quelli francesi.

Stasera ho provato anche un collegamento a PC via DVI/HDMI, mi è sembrato di vedere solo un leggerissimo aumento di nitidezza, per il resto tutto simile.
Domani dovrò andare al negozio dove ho acquistato il vpr e sono curioso di confrontare queste scene su altre macchine. Ho proprio voglia di capire se sono deluso da questo proiettore o dai vpr in generale (o se semplicemente non ci ho capito una mazza nelle regolazioni :rolleyes: )

Senza contare che da tre giorni mia moglie, che aveva ceduto dopo anni di resistenza, mi guarda perplessa pensando (lo capisco dall'espressione :D ) "Lo dicevo che era meglio il plasma".....

Allegati

• Shot 1.jpg
    Shot 1.jpg
    44.5 KB · Visualizzazioni: 104
  • Shot 2.jpg
    Shot 2.jpg
    46.6 KB · Visualizzazioni: 91
  • Shot 3.jpg
    Shot 3.jpg
    47 KB · Visualizzazioni: 82
  • Shot 4.jpg
    Shot 4.jpg
    45.9 KB · Visualizzazioni: 80
Ultima modifica:
Trillo ha detto:
Senza contare che da tre giorni mia moglie, che aveva ceduto dopo anni di resistenza, mi guarda perplessa pensando (lo capisco dall'espressione :D ) "Lo dicevo che era meglio il plasma".....

Ciao, mi ero quasi deciso a fare il grande passo, sostituire il mio piccolo e ormai vecchio Toshiba MT200 con questo Epson diciamo di ultima generazione, ma visto i tuoi screenshot sui neri posso dirti che con il mio sono nettamente migliori, sinceramente non immaginavo potessero essere a questi livelli :confused:

Andrea