Con mio SOMMO stupore , oggi mi è stato consegnato il nuovo TW5000.
Inizio dicendo che il proiettore ha installato il FW 1.09
Per quanto riguarda il Defocusing , per le impressioni del momento , sembrano risolte al 100% ma ovviamente questo giudizio è suscettibile di rettifiche pian piano che lo userò.
In pratica l'ho acceso dopo le 14:15 ed è rimasto acceso fino alle 16:00.
L'ho messo a fuoco appena acceso e dopo un'ora e tre quarti , ricontrollando , il fuoco è rimasto tale e quale.
C'è da vedere come si presenterà alla prossima accensione a freddo ma per quanto visto adesso credo di poter stare sufficientemente tranquillo e se ci saranno scostamenti , saranno veramente minimi. Da controllare.
Per quanto riguarda l'iris , finalmente è molto più silenzioso e si riesce a percepirlo solo togliendo il volume e facendoci caso. BENE.
Arriviamo al FI.
Da un lato sono contento in quanto gli scattini sono quasi del tutto assenti; dico quasi perchè in quella ora e tre quarti ne ho visto solo
UNO che è durato meno di un battito di ciglia....

Dall'altro lato devo dire che la nitidezza estrema che aveva col FW 1.05 è inferiore; Inferiore di molto su "BASSA" che farà felici i cinefili talebani in quanto conserva quel "Cinema Like" ma aggiunge molta fluidità.
Quella nitidezza cmq la si ritrova quasi totalmente su "ALTA" che è diventato molto più controllata nel senso che , prendendo ad esempio la scena d'azione d'apertura di "Quantum of Solace" si fa molto meno fatica a seguire la sequenza che invece prima era eccessivamente confusa.
Su "NORMALE" l'effetto nitidezza è leggermente inferiore; di poco ma percepibile ai miei occhi.
Aggiungo che su bassa si nota dippiù la grana della pellicola o la compressione , quando è presente , rispetto il FW precedente ma in generale su tutte le modalità del FI.
Gli artefatti cmq ci sono; di piccola entità ma sono presenti seppur in misura inferiore.
Nella modalità "BASSA" li ho visti soltanto in "The Dark Knight" nella carrellata iniziale verso il palazzo solo nei particolari delle barre verticali nei palazzi antistanti;
Per il resto , mentre prima si "inceppava" adesso scorre via senza incertezza.
Certo non è perfetto al 100% sto FI ma francamente adesso è più "godibile".
A me cmq piace tenerlo su "ALTA"

ma magari continuando ad utilizzarlo , potrò cambiare idea.
Devo dire che la rilassatezza di vedere le immagini scorrere liscie liscie come l'olio avendo la certezza che non si incepperà dà un certo appagamento e ti fa godere dello spettacolo in piena serenità; non so se ho ben reso la sensazione che provo.
Bel lavoro...