La mia mini Recensione
State facendo valutazioni affrettate e in parte erronee.
Offro le mie impressioni e correggo alcune notizie.
Premetto che, mai come quest'anno, ho visionato tutti i VPR tutti e tre i giorni, ogni giorno la mattina e la sera.
Visto poi il poco afflusso di quest'anno, ho potuto parlare, scambiare opinioni, e visionare con calmaogni singolo VPR, seduto sempre nei posti migliori, e spesso con salette semivuote, potendo quindi fare serenamente le mie valutazioni.
Andiamo per ordine, restando in TOPIC.
INSTALLAZIONE E PRESENTAZIONE
L'EPSON è stato presentato in maniera degnissima: la sala era oscurata, nerissima, purtroppo la gente entra ed esce, ma è una fiera, quindi inevitabile:boh:
Lo schermo era di ben 254 cm, ed il personale addetto serio competentissimo e gentilissimo con tutti.
Anche l'impianto Audio c'era e si faceva valere.
VALUTAZIONI PERSONALI ACCESSORIE
Cominciamo con la prima, per me importantissima, notizia: il 5000 è, FINALMENTE x Epson,
SILENZIOSO!!

Con il beneficio di inventario del rumore di fondo di una fiera, ad impianto di condizionamento(bravi, finalmente l'han capito!) spento, con il sistema HT di accompagno silenziato, il vpr era inudibile anche poggiando l'orecchio sulla macchina(che accesa da ore non era poi caldissima, nonostante una atmosfera viziata ed accaldata nonostante il condizionamento della saletta).
Il ridisegno dello chassìs, ora di dimensioni importanti, ha sortito dunque gli effetti da alcuni di noi auspicati.
Ma, nonostante l'ingombro e le linee più squadrate del predecessore, è bello ed elegante, dà l'idea di un oggetto di elettronica di elevato valore e contenuto.
VALUTAZIONE DI VISIONE
In effetti è macchina ancora immatura, con tutto il software di gestione e processamento dell'immagine disattivato di default.
In pratica come usciva dalla sorgente(un BRD da tavolo che a me personalmente non piace affatto) usciva 24p sullo schermo.
Un dithering da DLP di 5 anni fa, rovinava l'immagine che per compattezza e contrasto e colorimetria era a postissimo, anche perchè è stata tarata da gente che se sapeste chi è non Vi permettereste nemmeno di appuntare in minimissima parte.
CONCLUSIONI
In pratica troppo acerbo da valutare.
Ultima considerazione, io, con qualcuno prima di me molto più autorevole, ed alcuni amici del forum , abbiamo apprezzato tantissimo il motion Flow del Sony 200.
Questo Epson implementerà la stessa tecnologia (o qualcosa di praticamente uguale, chiamata in altro modo per non pagare royalties), e col firmware a puntino, l'ottica rivista, settato per benino, sarà due o tre spanne sopra il top di gamma della generazione precedente....:read:
Il dubbio deriva dai prezzi dei concorrenti: il VPR cugino carnale(il Sanyo plz-v3000) che monta le stesse splendide matrici di listino sta 2.399 euro..Il JVC D-Ila 350 di listino sta 3.999.00 (il Vignini, unico operatore che ha mostrato questa splendida creatura, xi ha tenuto a precisare che il prezzo di listino sarà quello ed ha negato che, ALMENO PER ORA, lo Street price verrà annunciato, visto che di HD 350 non ne sono ancora arrivati pronti per la vendita..ma ci siam quasi, Per il 750 ancora un paio di mesi di attesa...)
Con questi concorrenti, ed a questi prezzi, forse il prezzo dell'EPSON andrebbe leggermente riallineato al parente stretto per scongiurare che il D-ila vada a rosicchiare fette di mercato sino all'anno scorso appannaggio degli LCD (che è il motivo per cui è nato l'HD350 JVC..::asd: ).
Altri proiettori degnissimi visti in fiera, ma qui non è il luogo giusto.
walk on
sasadf