[Epson] EMP-TW1000

Bentornato...

eri in ferie? :D

Volevo chiedere una cosina...
ma per fare una taratura semi-professionale ma comunque qualcosa che sia più certo della taratura occhiometrica, come possimao fare? cosa bisogna acquistare?
:confused:

A parte i soliti DVD test, che vanno dal gratuito e comunque ottimo lavoro di Merighi, ai vari AVIA e DVD Essentials, con cui si può iniziare a fare una taratura dei valori base, tipo luminosità e contrasto ed una valutazione della purezza della scala dei grigi, l'unica soluzione è quella di ricorrere ad una sonda di misura e relativi programmi di calibrazione.

Per le sonde non è che la scelta sia vastissima, se si vuole rimanere nel campo dei costi umani, in pratica limitata a due: Spyder2 e Gretag Eye One, la prima un po' meno costosa e con qualche indecisione alle basse luci (molto basse).

Per i software, oltre a quello che viene fornito assieme e che può variare a seconda del bundle acquistato, la scelta anche qui non è vasta: quello free del forum francese HCFR, ci cui si è già parlato nel forum e che assomiglia molto nell'uso e nella grafica all'altro, il Colorfacts Colorvision, che ha il solo difetto di essere "leggermente" costoso.

Io sto usando da un po' lo Spyder2 con il soft HCFR e devo dire che i risulati non sono da buttar via, sicuramente meglio della misura ad occhio, quanto meno del mio. :rolleyes:

Ciao

dvdluca ha detto:
eri in ferie? :D

Magari....sono un po' incasinato in 'sto periodo..:rolleyes:

dvdluca ha detto:
ma per fare una taratura semi-professionale ma comunque qualcosa che sia più certo della taratura occhiometrica, come possimao fare? cosa bisogna acquistare?
:

Ma...devo ammettere che non sono un gran taratore...;) pero' io uso il thx optimizer che trovi su alcuni film in THX e per iniziare non e' male...
Il resto lo faccio ad occhio.

nordata ha detto:
Per le sonde non è che la scelta sia vastissima, se si vuole rimanere nel campo dei costi umani, in pratica limitata a due: Spyder2 e Gretag Eye One, la prima un po' meno costosa e con qualche indecisione alle basse luci (molto basse).
Per i software, oltre a quello che viene fornito assieme e che può variare a seconda del bundle acquistato, la scelta anche qui non è vasta: quello free del forum francese HCFR,
Io sto usando da un po' lo Spyder2 con il soft HCFR e devo dire che i risulati non sono da buttar via,
Ciao

Confermo:
HW spyder2 come alternativa ECONOMICA
SW HCFR come alternativa GRATUITA : http://www.homecinema-fr.com/colorimetre/
io nel mio piccolo ho scelto così. Già con il SW in dotazione allo spyder2 è meglio che ad occhio.
DVD Test ottimo anche quello del tedesco Peter Finzel, molto serio nella spedizione (in contrassegno).

altra cosa è il Gretag e Colorfacts.

Ultima modifica:
FuoriTempo ha detto:
ma proietti ancora sul lenzuolo? non è che dipende da quello?:D

p.s. è inutile editare... ormai la figura è fatta! ;-)

primo....non ho mai proiettato su un un lenzuolo...;)
ma se anche fosse...perlomeno proietto a 1080p.....
tu invece stai ancora pensando.....:Prrr: :asd: :rotfl: :rotfl:

inoltre il mio editare è stato fatto con ironia se noti.....

Ultima modifica:
certo .... ironia.... l'ironia delle bande nere....:D

p.s. ti sei perso qualche mio post... a giugno prendo il jvc! :O ;)

p.p.s. se vuoi giocare a "io ce l'ho a tu no".... su questo frum hai sbagliato zona.... qui ci mangiano tutti e due messi insieme... abbi la bontà di tacere....

SKYFAZER ha detto:
..paragone un po' "tirato x i capelli": in realtà ogni ottica (stiamo parlando di zoom) ha una sua focale ideale, che di solito è quella intermedia...;)

si ineffetti ogni ottica e' a se ce chi predilige quella intermedia e chi quella iniziale;)

pannoc ha detto:
Premetto che non ho ancora risolto il problema dell'aggancio del 1080p, dato che lo "scatolotto" comprato quest'oggi chiaramente non andava.
Domani lo riporto indietro ed ho gia' ordinato un OCTAVA extender che dovrebbe arrivare a giorni.

pannoc

Ciao Pannoc, ti funziona l'extender dell'octava a 1080p ?

ciao

cobracalde ha detto:
HDMIrep_02.jpg

Hdmi repeater

@cobra

Ciao cobra,

l'ho acquistato anch'io ma da me non funziona...
Se collego l'extender vicino alla sorgente, qualcosa vedo ma malissimo (inguardabile) e se lo collego vicino al vpr mi dice segnale hdmi non supportato.

sorgente--->cavo 2m-->switch octava--->cavo 11 m --->extender--->cavo 1m --->vpr

non va neanche se salto lo switch

Ovviamente sono entrato nell'extender con il cavo proveniente dal toshiba nell'ingresso "source" e sono uscito verso il vpr da "sink"

credevo che sti aggeggi avessero un'alimentazione propria invece prendono l'alimentazione direttamente dalla connessione hdmi ?

Comunque a me non mi prendeva il 1080p neanche con cavo diretto da 2m tra player toshiba e vpr

Per far la prova ho semplicemente impostato la risoluzione di uscita sul toshiba a 1080p...avrei dovuto modificare qualche altra voce magari sull'epson ?

ciao

E' arrivato il nuovo !

Oggi il corriere mi ha consegnato il nuovo tw1000 ed ha ritirato il "vecchio" :D

Bene, sono l'unico a poter dire di aver avuto due epson tw1000 :eek: :D :D

Ale

Raga un aiuto...Sto installando il proiettore al soffitto ma non riesco a capire come regolare il trapezio per non vedere l'immagine più stretta in alto e più larga in basso....

Grazie

robbysca76 ha detto:
non riesco a capire come regolare il trapezio per non vedere l'immagine più stretta in alto e più larga in basso....
Evita + di ogni altra cosa di usarlo.....questa deformazione, di default, non dovrebbe assolutamente esserci.

fabio2678 ha detto:
Evita + di ogni altra cosa di usarlo.....questa deformazione, di default, non dovrebbe assolutamente esserci.

Scusa ma che vuoi dire? Se lo fissi sul soffitto è normale che deformi l'immagini e nei comuni proiettori c'è oltre allo zoom e al focus anche la regolazione trapezio proprio per ovviare a tale "incoveniente"....

Cmq le istruzioni fanno veramente pena.:mad:

Vi ricordo che è buona norma di solito chiedere per favore grazie etc etc....altrimenti si rischia di passare per antipatici

Scusate l'OT
Luca

luca ha detto:
Vi ricordo che è buona norma di solito chiedere per favore grazie etc etc....altrimenti si rischia di passare per antipatici

Scusate l'OT
Luca

A proposito di educazione, una volta in questo forum si partecipava alle disgrazie altrui e si gioiva della loro felice soluzione. :rolleyes:

Ale

robbysca76 ha detto:
...Se lo fissi sul soffitto è normale che deformi l'immagini e nei comuni proiettori c'è oltre allo zoom e al focus anche la regolazione trapezio proprio per ovviare a tale "incoveniente"....
...

La regolazione del trapezio è effettuata in modo digitale e non ottico, quindi altamente da sconsigliare. Anche se a soffitto puoi usare il lens shift per posizionare il quadro, sempre che il proiettore sia in bolla :)

Ale

PRIMA VERITA' SACROSANTA:

il proiettore DEVE essere a bolla, che sia a soffitto o no.

SECONDA:

il keystone o trapezio DEVE essere evitato come la peste bubbonica fulminante

TERZA:

hai un proiettore con LENS SHIFT, usare quello?

QUARTA:

se non hai la minima idea di quello che stai facendo,
fallo fare a un altro più esperto...