ciao!
martedì sera ho avuto il piacere di "autoinvitarmi" a casa di Cesare per vedere all'aopera questa macchina. Colgo ancora l'occasione per ringraziare davvero per l'ospitalità e la gentilezza!
Sono in procinto di comprare il mio primo vpr...e alla fine della serata ho deciso senza dubbio che sarà prorpio il tw-1000.
Sono alle prime armi e quindi anche fortemente inesperto ma mi sento di dirvi quali sono le mie impressioni (anche perchè libere da ogni partigianeria visto che non ho mai avuto un vpr).
Siamo partiti dalla visione di materiale sd, gli incredibili, advent children e poi il signore degli anelli. Tutto il lavoro affidato alla ps3 e nulla altro. Il 1000 inoltre aveva i settaggi praticamente a default in modalità nero teatro 1 (e quindi con margine di ulteriore miglioramento).
Quello che più mi ha meravigliato è stata proprio la grande quantità di informazioni presenti sui neri. Ricordo tutta la scena dell'attraversamento delle caverne di moria (tutta al buio) in cui l'azione e ogni particolare era comunque ben definito e ampiamente percepibile.
Sono stato al Tav, sappiamo tutti che sia il vw60 che il tw-2000 erano in pessime condizioni di taratura ma in tutta sincerità non mi sento proprio di dire che il tw-1000 è nettamente inferiore a quelle 2 macchine. Ho anche un carissimo amico che possiede un hd1 e mi invita spesso. Sì, meglio quasi senza dubbio...ma non da giustificare 3000 euro di differenza prezzo italia, e lo stesso vale anche per il sony (a meno dell'acquisto jap).
Altro aspetto che per mio personale gusto mi è piaciuto molto è stata la morbidezza dell'immagine e la resa sui colori. Sempre molto gradevole e non stancante. Alla fine l'occhio umano è così che percepisce il mondo esterno... Il fatto di avere un'immagine perfettamente tagliente dove tutto è ultra definito è poco reale (ma certo i gusti non si discutono).
Siamo passati poi al più che sfruttato casino royale e vi dico che mi piacerebbe proprio che andrea manuti facesse un confronto diretto (con vpr tarati, vicini e immagini alla mano senza screenshot che vogliono dire tutto e niente) sullo scena dello screenshot con mega gnocca postato nel 3d del vw60...così per vedere a quanto ammonta la tanto declamata differenza prestazionale...
Ribadisco che la mia inesperienza sarà sicuramente un limite ma è anche un buon punto a favore per dirvi due pareri personali ma significativi.
1. Si è discusso tanto dell'eccessiva e quasi insopportabile rumorosità del tw-1000.
Io lo avevo a poco più di un metro dalla testa ma proprio non riesco a concepire questo problema...e proprio non riesco a capire che film possiate vedere voi e sentirlo fastidioso quando siete immersi in ottimi (ma anche buoni o sufficienti) impianti audio ht...
2. I neri e la ricchezza di particolari. Secondo me davvero ottimi, definiti e ricchissimi di informazioni. Poi potrà esserci sicuramente di meglio ma è davvero il caso che, come successo qualche giorno fa non ricordo in che 3d, ci mettiamo a discutere se ad un determinato frame la cravatta bianca di un personaggio è più o meno visibile su una giacca tutta nera, è più o meno bianca???? Vorrei sapere chi di noi assorbito dalla trama e tutto il resto di un buon film nota cose analoghe a questo caso...se il tipo aveva la cravatta, di che colore era...
Poi possiamo analizzare un proiettore facendo uso di una still perchè forse è il metodo più comodo e immediato ma voi i film li guardate frame by frame??? Vi dico così perchè io lo faccio, studio animazione 3d e rendering in mental ray e mi guardo migliaia di singole immagini prima di essere compositate e passate ai processi di post produzione...avete una vaga idea di quante informazioni di queste immagini nessuno di noi vedrà mai?? Non perchè non si possa fare...perchè quello che conta e crea interesse di un buon film è altro.
Insomma sarà che io mi accontento ma questo, statene certi, è un ottimo accontentarsi!!
Spero di essere magari stato un poco di aiuto a chi è un po' indeciso e ha budget ristretti...e se non ci credete potete sempre autoinvitarvi a casa di Cesere (davvero mille grazie!) per toccare con mano...che è l'unica cosa importante!!
