Epson EH-LS10000

Uhmm... io non ci scherzerei troppo sopra ;)

Purtroppo, da possessore di Jvc (soddisfatto, tengo a precisare) devo convenire con Salmon. Non è una cosa drastica e non è così facile da percepire, anzi direi proprio il contrario, con materiale video a colori.
Le note dolenti arrivano con materiale in B/N; incominci a guardare il film e mano a mano c..........[CUT]

La cosa e' oggettivamente vera ma non e' definibile come calo e per questo ritengo che la cosa sia stata criticata e vista come impossibile, semplicemente la lampada, superati i primi 5-10 minuti in cui si scalda, tende comunque a cambiare in modo percettibile, se lo vai a cercare o se lo misuri strumentalmente, le proprie caratteristiche mano a mano che passa il tempo in cui resta accesa.

Il calo invece, inteso come riduzione di luminosita' e cambiamento dei parametri RGB, puo' essere notato da inizio a fine film nelle prime 20-30 ore della lampada, successivamente non sono mai stato in grado di notarlo mentre noto delle variazioni, come descritte da Dario fra inizio e fine visione, soprattutto se il film e' lungo o ne vedo due di fila.

Questo sia su JVC che su Panasonic e su 6 lampade diverse anche come marca su circa 4000 ore di utilizzo.

Riguardo all'Epson anche io altrove ho scritto che se dovessi scegliere ora un VPR 2k lo riterrei preferibile ad altri proprio per la sorgente Laser e per la riproduzione dei colori. Il problema e' che questi vantaggi li noti
A, se hai il proiettore calibrato
B, se usi materiale adeguato
C, se usi il VPR per un po' e apprezzi il diverso decadimento

Peccato pero' che il 90% degli utenti usi il VPR per poche ore all'anno e lo venda prima di aver visto un reale decadimento della lampada (contuinuo a vedere in vendita VPR con meno di 200 ore all'anno di utilizzo, io manco lo comprerei per un uso cosi' ridotto) e lo usi per classici BD o video in 4k sui quali il minore contrasto e il minore dettaglio percepito (il sistema farlocco 4k dell'Epson e' decisamente peggiore di quello JVC, i Sony sono nativi quindi non c'e' storia proprio) gli facciano preferire gli avversari...
 
Ultima modifica:
L'unica cosa che stona ancora in questo VPR che ha cmq un costo non irrilevante e' proprio il discorso della gestione di questo laser...

mi spiego meglio.... tutto molto bello .. 20000 ore ... ma si specifica , detto più volte e anche da un tecnico , che il gruppo poi non e' sostituibile... uno dice ok ma io quando mai li faro 20000 ore, giusto!!!

Ma finita la garanzia poi cosa succede?? :confused: ho posto questa domanda e da epson non m i e' mai stata data risposta... come ben sappiamo le cose elettroniche posso andare bene per sempre come rompersi in 10 min.. random... molte volte e' successo che ci siano stati problemi in altri vpr per lampade difettose o che si esauriscono prima del previsto... ok amen .. con 300-400 euro o MOLTO meno cambiando solo il bulbo un VPR tradizionale torna come prima... se dovesse succedere qualcosa a questo gruppo laser dopo garanzia come va a finire??!? riparabile?? lo spero... ma a quanto ... non vorrei che poi sparino 1-2-3 mila euro... non ho mai avuto una risposta precisa... la cosa non mi garba molto...
 
Beh, diciamo che essendo pionieri in questa tipologia di prodotti e' un rischio che devi correre, peraltro l'installato e' cospicuo a livello mondiale, non mi pare di aver sentito di rotture pesanti.

Aggiungo pero' due note: oltre alla lampada, che ha i costi da te riportati, ci sono parecchi VPR per cui e' andata la ballast, che non costa poco e fra lampada e ballast alla fine sono 1000 euro anche per i proiettori a lampada.
Molti proiettori a lampada hanno avuto problemi di vario genere (anche il mio) e finita la garanzia ti "attacchi" in ogni caso... Epson e' normalmente casa seria pero' la mano sul fuoco anch'io non la metterei...

Resta il fatto che se esce l'Epson laser 4k nativo un pensierino ce lo faccio seriamente... le lampade mi hanno un po' rotto...
 
Beh, diciamo che essendo pionieri in questa tipologia di prodotti e' un rischio che devi correre, peraltro l'installato e' cospicuo a livello mondiale, non mi pare di aver sentito di rotture pesanti.
Resta il fatto che se esce l'Epson laser 4k nativo un pensierino ce lo faccio seriamente... le lampade mi hanno un po' rotto...
Gia questi sono due motivi per non comprare l'Epson LS 10000 :D
 
Dai Salmon facci una cortesia, scatta un paio di foto per condividere con i forumer, sia l'allineamento hardware delle matrici che la bontà dell'ottica :cool:
 
Gia questi sono due motivi per non comprare l'Epson LS 10000 :D

Fatti un giretto su AVS,
troverai in thread dedicato a questa macchina dopo mille ore di utilizzo.... guardati i risultati.
Stai tranquillo, questa macchina è tenuta sott'occhio costantemente, dai marchettari,
e fà ancora piu rabbia che non si trovi ancora una macchina con difetti importanti dopo migliaia di ore.
 
Gia questi sono due motivi per non comprare l'Epson LS 10000 :D

E infatti non l'ho comprato :D

Ma onestamente i motivi erano solo due: dimensioni eccessive per il mio supporto attuale e matrice 2k, sulla nuova tecnologia avrei rischiato onestamente... e il prodotto mi e' piaciuto molto e l'ho visto piu' volte...
 
Ultima modifica:
Dai Salmon facci una cortesia, scatta un paio di foto per condividere con i forumer, sia l'allineamento hardware delle matrici che la bontà dell'ottica :cool:

Paolino,
ma hai mai visto questa macchina dal vivo ?
Naturalmente no,
vieni qui, ti faccio vedere il sistema di gestione di allineamento matrici,
ammesso che voglia accettare senza pregiudizi le qualità di questa macchina.

Per l'ottica,
che vuoi che ti dica,
per avere la stessa qualità bisogna sborsare oltre 20K€ per arrivare al Sony WV1100

Comunque, concordo,
Sei un'ottimo fotografo...
 
Naturalmente si.
Il sistema gestionale allineamento matrici lo conosco benissimo e lo ritengo un obbrobrio su qualsiasi macchina "JVC SONY EPSON....." Per me la macchina deve avere le matrici allineate meccanicamente altrimenti mi vado a comprare un DLP.
Per l'ottica non mi interessa ne quanto dovrei sborsare ne tanto meno di confrontarla con il wv1100 ma mi accontenterei di vedere pubblicate le tue foto che ti ho appena chiesto.
Ti ringrazio del complimento, ma sono sicuro che uno Smartphone posto a pochi centimetri dallo schermo possa farci godere ugualmente di ciò che sostieni.
 
Ultima modifica:
Io il 10000 ho avuto modo di vederlo a roma allo shootout presentato da Emidio e mi ha fatto una ottima impressione su.contrasto e gamut colore.
Il livello del nero non mi aveva invece impressionato piu di tanto, con la visione di gravity, tra l'altro confermato anche da emidio stesso come buono ma non di riferimento assoluto.
Riguardo all'e shift io non ero particolarmente entusiasta, mentre emidio lo sponsorizzava con grande veemenza..
Io sono piu del parere di salmon, poco ma buono.
Che dire, riguardo a quanto detto sul laser quoto tutto, sia i vantaggi incontestabili che i dubbi sulle.rotture future...

Finisco con una piccola nota sui marchi...
Epson rimarrà sempre un marchio che produce stampanti e anche vpr.
A prescindere dai risultati, chi ambisce al top nutrirà sempre dei pregiudizi, c'è poco da fare.
È un atteggiamento mentale che ritroviamo sui vpr, sull'hifi, sulle auto sportive...
Siamo umanamente condizionabili, chi piu chi meno...
 
il prodotto mi e' piaciuto molto e l'ho visto piu' volte...
E' piaciuto anche a me ma nel mio caso non lo ritengo assolutamente adatto alle mie attuali esigenze.
1) Contrasto nativo
2) Disallineamento matrici "Epson non è mai stata in grado di risolverlo"
2) Uso limitato 500 ore/anno
3) Obsolescenza precoce
4) Tecnologia troppo giovane e rischiosa "laser/fosfori"
5) Costo/obsolescenza non proprio favorevole
 
E' piaciuto anche a me ma nel mio caso non lo ritengo assolutamente adatto alle mie attuali esigenze.
1) Contrasto nativo
2) Disallineamento matrici "Epson non è mai stata in grado di risolverlo"
2) Uso limitato 500 ore/anno
3) Obsolescenza precoce
4) Tecnologia troppo giovane e rischiosa "laserfosfo..........[CUT]

Ci arrampichiamo sugli specchi eh ?
Non sai piu che pesci prendere :mc:
Bravo, continua cosi...

Poi visto che bazzichi molto AVS, adesso vai li sul thread dell'Epson dopo le mille ore di utilizzo (con tanto di grafici e foto che a te piacciono tanto), e vai ad esporre questo tuo sogno.
 
Ultima modifica:
Ma a quali specchi ti stai riferendo. Sono felicissimo per te che hai trovato il tuo Nirvana. Per me e per molti altri non lo è a quanto pare. :D
 
In firma Docet...!

Comunque, l'iunica cosa che rimpiango del mio vecchio JVC HD990, è la regolazione del gamma,
sull'Epson limitata a soli 2 punti,
in vero ci sarebbe anche il preset Custom su 9 punti, ma paraticamente inutilizzabile :O
 
Ultima modifica:
In firma Docet...!
Hai centrato il motivo, ad oggi, mi dispiace dirlo, avendo calibrato per passione molti Vpr ho visto troppe cose che non mi sono piaciute: Aumento sostanziale di rumore video, precisione delle ottiche, allineamento matrici, shading, e uniformità, trucchetti vari e troppo invasivi per riparare a ciò che è peggiorato. Ho atteso molto tempo e continuerò ad attendere fino a quando non troverò qualcosa che mi farà spalancare gli occhi, come quando scoprii il contrasto dei JVC e il livello del nero nativi.
Questo è quello che il vpr in firma restituisce ma non si tratta del DLP ma del JVC. :D
LL
 
Hai centrato il motivo, ad oggi, mi dispiace dirlo, avendo calibrato per passione molti Vpr ho visto troppe cose che non mi sono piaciute: Aumento sostanziale di rumore video, precisione delle ottiche, allineamento matrici, shading, e uniformità, trucchetti vari e troppo invasivi per riparare a ciò che è peggiorato. Ho atteso molto tempo e continue..........[CUT]

Ora è chiaro, non hai mai visto l'Epson di persona.
Quando avrai l'occasione, confrontalo con un JVC, poi ripassa qui, e dicci su quale delle due macchine ritrovi questi difetti :mc:

Comunque, visto il tuo RS15, il mio RS35 doveva essere difettato se l'ho sostituito con l'Epson... :mc:
 
Ultima modifica:
Paolino, perchè chiedi degli scatti a Salmon? L'Epson non ha un buon allineamento delle matrici? (parlo per negligenza, senza sarcasmo). In caso non lo avesse, non si può regolare a zona come con gli altri vpr?
 
Ora è chiaro, non hai mai visto l'Epson di persona.
Questa è bella ti permetti pure di darmi di bugiardo a questo punto posso solo capire quel sia il tuo problema, e visto che non ho più voglia di farmi offendere da te ti lascio gongolare quanto vuoi. Buon proseguimento.
 
Ultima modifica:
Top