Dakhan
New member
Uhmm... io non ci scherzerei troppo sopra
Purtroppo, da possessore di Jvc (soddisfatto, tengo a precisare) devo convenire con Salmon. Non è una cosa drastica e non è così facile da percepire, anzi direi proprio il contrario, con materiale video a colori.
Le note dolenti arrivano con materiale in B/N; incominci a guardare il film e mano a mano c..........[CUT]
La cosa e' oggettivamente vera ma non e' definibile come calo e per questo ritengo che la cosa sia stata criticata e vista come impossibile, semplicemente la lampada, superati i primi 5-10 minuti in cui si scalda, tende comunque a cambiare in modo percettibile, se lo vai a cercare o se lo misuri strumentalmente, le proprie caratteristiche mano a mano che passa il tempo in cui resta accesa.
Il calo invece, inteso come riduzione di luminosita' e cambiamento dei parametri RGB, puo' essere notato da inizio a fine film nelle prime 20-30 ore della lampada, successivamente non sono mai stato in grado di notarlo mentre noto delle variazioni, come descritte da Dario fra inizio e fine visione, soprattutto se il film e' lungo o ne vedo due di fila.
Questo sia su JVC che su Panasonic e su 6 lampade diverse anche come marca su circa 4000 ore di utilizzo.
Riguardo all'Epson anche io altrove ho scritto che se dovessi scegliere ora un VPR 2k lo riterrei preferibile ad altri proprio per la sorgente Laser e per la riproduzione dei colori. Il problema e' che questi vantaggi li noti
A, se hai il proiettore calibrato
B, se usi materiale adeguato
C, se usi il VPR per un po' e apprezzi il diverso decadimento
Peccato pero' che il 90% degli utenti usi il VPR per poche ore all'anno e lo venda prima di aver visto un reale decadimento della lampada (contuinuo a vedere in vendita VPR con meno di 200 ore all'anno di utilizzo, io manco lo comprerei per un uso cosi' ridotto) e lo usi per classici BD o video in 4k sui quali il minore contrasto e il minore dettaglio percepito (il sistema farlocco 4k dell'Epson e' decisamente peggiore di quello JVC, i Sony sono nativi quindi non c'e' storia proprio) gli facciano preferire gli avversari...
Ultima modifica: