Epson EH-LS10000

Salmon , ok l epson e' una bella macchina sono il primo a dirlo per il costo ...ma non esagerare ... Sembra che sia il vpr definitivo sceso in terra a sentirti... Meglio del sony 1100 ma.... Molto ma... Meglio del jvc 7000 , sul contrasto nativo reale ma.. Molto ma... ( in tante scene la differenza si nota ancora eccome) oltre al fatto che l ' &q..........[CUT]
Quoto....

E' normale lasciarsi trascinare dall'entusiasmo ed altrettanto lo è lasciarsi trascinare dai richiami markettari ...

Saluti
Marco

Ti quoto Rosso, il bello è che in ogni suo post magnificava il suo mitttico JVC Hd990...l'unico, il migliore, il fantasmagorico proiettore che in 2D le dava anche ai proiettori cinema :D ...ora i JVC sono una merxa, non si possono vedere, non si riesce a regolare il punto del bianco e udite udite si riesce a percepire il calo della lampada e quindi la variazione di temperatura colore fra l'inizio e la fine di un film... :eek: :p ...un mito!!!

poi uno si può anche accontentare con JVC...
vedo che hai un entusiasmo sfrenato e sono contento per te che hai trovato il nirvana della videoproiezione però dai.....
io da tutte le comparative a cui ho assistito ho tratto delle conclusioni opposte alle tue.
Il contrasto reale di epson misurato l anno scorso da frattaroli era la metà di un x-500 quindi ...avrà anche qualche difetto questo epson altrimenti ( quoto ziky ) l' avremmo tutti....

Ti quoto Rosso, il bello è che in ogni suo post magnificava il suo mitttico JVC Hd990...l'unico, il migliore, il fantasmagorico proiettore che in 2D le dava anche ai proiettori cinema :D ...ora i JVC sono una merxa, non si possono vedere, non si riesce a regolare il punto del bianco e udite udite si riesce a percepire il calo della lampada e quindi..........[CUT]

Però vedo che vi interessa questa discussione,
fate un pò come "la volpe e l'uva..."

Certo che mi interessa, come il proiettore, finalmente un proiettore laser, strepitosa novità! E quindi?..ora tutto il resto fa schifo, o va certamente peggio? Dai, ti prego, un po' di obiettività! Mi faceva piacere leggere i tuoi post, ma da quando hai preso l'Espon non ti "riconosco" più! Tutto lì...senza offesa o altro!

Be una cosa però va detta, le matrici dell'esemplare testato da http://projectiondream.com/en/epson-eh-ls10000-projector-review/ ha delle matrici allineatissime, preciso mezzo pixel :D quindi risoluzione ai massimi livelli. :muro:
attachment.php

Allegati

• Cattura1000.JPG
    Cattura1000.JPG
    39.3 KB · Visualizzazioni: 13
  • Cattura 10000.JPG
    Cattura 10000.JPG
    31.3 KB · Visualizzazioni: 172
Ultima modifica:
e udite udite si riesce a percepire il calo della lampada e quindi la variazione di temperatura colore fra l'inizio e la fine di un film...

Uhmm... io non ci scherzerei troppo sopra ;)

Purtroppo, da possessore di Jvc (soddisfatto, tengo a precisare) devo convenire con Salmon. Non è una cosa drastica e non è così facile da percepire, anzi direi proprio il contrario, con materiale video a colori.
Le note dolenti arrivano con materiale in B/N; incominci a guardare il film e mano a mano che trascorre il tempo del film, il B/N non è più così B/N come all'inizio :D
Non so se è una caratteristica dei Jvc, di alcune serie/modelli, oppure è una caratteristica intrinseca alle lampade uhp.
Se hai un occhio allenato, se conosci bene le peculiarità della resa del B/N, ti invito a fare una prova ;)

Tieni presente che l'occhio, anzi, più corretto dire il cervello, durante la visione si abitua e questo "limite" del nostro sistema visivo ci aiuta. Ma se metti due immagini a confronto diretto, allora le cose cambiano.

Quest'aspetto, da appassionato di vecchi film in B/N (appunto), mi ha sempre interessato molto.

Ultima modifica:
Uhmm... io non ci scherzerei troppo sopra ;)

Purtroppo, da possessore di Jvc (soddisfatto, tengo a precisare) devo convenire con Salmon. Non è una cosa drastica e non è così facile da percepire, anzi direi proprio il contrario, con materiale video a colori.
Le note dolenti arrivano con materiale in B/N; incominci a guardare il film e mano a man..........[CUT]

Esatto Dario.

Dopodichè, anche io sono stato appagato con JVC,
ma poi è uscita la vera rivoluzione per la videoproiezione domestica, ossia la sorgente laser.

Ricordate questo thread ?
http://www.avmagazine.it/forum/122-...62-24-mesi-per-il-proiettore-dei-nostri-sogni

Venne aperto ben 5 anni fà,
proprio sognando il vpr lamp-free
(perche allora oltretutto il 2K, ci sembrava un ottimo punto d'arrivo in casa...)

Ebbene già da 2 anni la sorgente laser è realtà.
La mia non è una critica diretta a JVC o Sony,
n'è un ripensamento a ciò che goduto con JVC,
ma più che altro, un senso di rabbia, perchè il mercato e spesso chi opera nel settore, per ovvie ragioni, sembra aver in un certo senso "boicottato" la macchina Epson,
Chiaro che indirizzando verso altro si ha maggior giro di moneta (4K, HDR, sostituzione delle lampade ecc...).

Ma il tutto è fine a stesso, e a chi dietro ci mangia,
mentre all'utente finale non torna nulla, se non una macchina nata obsoleta.

Cosa me ne faccio oggi di una macchina 2K, che supporta l'HDR e ik 4K, quando oltretutto ci sono un paio di titoli nativi in tale formato ?

Come si comporteranno queste e le prossime macchine a lampada UHP, che dovranno gestire l'UHD e il WCG, con una potenza luminosa doppia rispetto alle macchine attuali ?
Come reagirà la lampada nel tempo o le matrici nel gestire tutta questa potenza o calore emesso in una scocca da macchina casalinga ?

Senza poi contare il futile motivo della rivendibilità:
JVC e Sony, faranno mai macchine con sorgente laser, dal costo umano come Epson ?
Ne hanno la possibilità...?
Se si, quando usciranno, cosa ci faccio con una macchina 2K a lampada ?

Infine la cosa più importante,
Che cosa ci faccio con il 4K, HDR UHD ecc...
Su una macchina a lampada (e 2K), quando già si hanno problemi di stabilità con il 1080p e Rec.709 ?

Ecco, tutto questo si sà,
ma per qualche strano motivo, si continua a spingere la gente verso la direzione (per me), sbagliata.

Ho apprezzato JVC,
ma ora con Epson posso guardarmi più di un film di seguito, senza temere i cali e i viraggi causati dalla lampada dopo ben 15minuti ( tempo necessario per partire con la calibrazione, e dopo non è che si ferma eh)
Il tutto con una qualità d'immagine veramente naturale,
e appagante.

Poi dalla sorgente laser, allora, quando le macchine saranno stabili, e i titoli disponibili, allora potremo cominciare a parlare di 4K e Gamut più esteso.

Ultima modifica:
Non voglio entrare più di tanto in questa discussione, ma una cosa è certa: IMHO, al momento, la vera "rivoluzione" sarebbe proprio l'utilizzo di sorgenti luminose laser in buone macchine full HD dal costo abbordabile. Ci metterei la firma, e per molto, molto tempo.

Ultima modifica:
Concordo Dario,
(comunque l'Epson è un FHD, e si possono trovare ex demo ad un'ottimo prezzo...)

e se Sony e JVC, non salgono su questo treno,
sarà un'occasione persa, e se Epson uscirà nel frattempo con il successore dell'LS10000, allora faranno il botto e grosso...

Sarà già troppo tardi...?

Sony, non se la passa bene, e JVC non ha le potenzialità economiche di Epson,
vedremo una fusione Sony/JVC ?

Ultima modifica:
Concordo pure io. L'Epson LS 10000 avrà pure meno contrasto nativo dei Jvc (ma in ogni caso è su un ottimo livello e superiore ai Sony, visto con i miei occhi...), ma può godere della vera innovazione, cioè il laser (che i Jvc non hanno per nulla...).

Se i fan di quest'ultimo marchio- molto numerosi e calorosi sui forum- avessero un Jvc a laser, immagino le lodi...

Ma molti di loro valutano solo il contrasto (importante, per carità...) e lo facevano anche con i modelli precedenti agli ottimi ultimi, tessendone le lodi incondizionate nonostante ottiche e dettaglio non all'altezza dei concorrenti, luminosità bassa e incostante e frame interpolation inguardabile...

Aggiungo che un modello Epson laser più economico anche se senza 4K Enhancement c'è già, ma purtroppo solo negli Usa: ls 9600.

Se nei prossimi mesi Epson esce con un successore al laser del modello LS 10000 sotto i cinquemila euro e con identica qualità visiva, beh non ci sarà più partita...

Personalmente, su quella fascia di prezzo andrei di laser tutta la vita...

Un'altra dote di gran valore dell'Epson è l'ottica Fujinon di altissima qualità.

Riguardo al contrasto,
come gia detto, ho sempre posseduto soltanto dei JVC,
quindi provando l'Epson, questo è stato il primo parametro che sono andato a guardare, anche con molta perplessità, ma dopo averlo provato non ho trovato nessuna mancanza particolare (in effetti basta leggere qualsiasi recensione, dove viene riportato che è l'unica macchina che può competere con i JVC a livello di contrasto), in più poi rispetto ai JVC, si riesce a mantenere un livello di informazioni a fondo scala, dove i JVC "crushano" un tantino,
poi per chi vuole c'è l'iris dinamico, impostato su fast,
si hanno dei passaggi rapidi e dinamici dal bianco assoluto al nero assoluto "perfect black", con un buco nero mai visto prima su nessuna macchina,
in questi giorni lo stò provando, ed è una figata pazzesca,
e ancora non ho trovato controindicazioni.

A questo aggiungete una qualità cromatica ed un dettaglio al top, per una immagine complessiva totalmente naturale priva di effetto digitale, che sembra di guardare una pellicola in altissima definizione