Epson EH-LS10000

Sorgente laser,
l'unica vera innovazione in questo periodo nella videoproiezione
Ottica al di sopra di ogni altra macchina nella fascia dei 10K€ e oltre.
Qualità video in 2K, al top,
Si calibra, e si può riporre la sonda per qualche migliaia di ore.
Per il 4K, qualsiasi macchina attuale è obsoleta.
 
Bel dilemma...
Sabato dovrei andare da AudioQuality nel loro Show-room di Segrate e vedrò in azione i seguenti proiettori:

Epson LS10000
JVC x5000/7000
Sony VPL-VW500/520

E che vinca il migliore...
 
Per un confronto attendibile, devi mettere tutte e tre le macchine nelle stesse condizioni,
quindi in 2K, altrimenti non ha senso.
Dopodichè disabilita tutti i DSP:
Frame interpolation, Detail enhancement, eshift ecc...
 
Grazie per la dritta.
Comunque un "giretto" in "4k" sul Sony lo faccio comunque. Giusto per vedere...

Secondo te dato che LS-10000 disponendo di questa ottica così performance, alla fine come si traduce alla prova dei fatti? Nel senso che restituisce un contrasto migliore, può riprodurre una scala di colori più ampia ed una luminosità più alta?
 
Si traduce in un dettaglio perfetto, tanto da visualizzare immediatamente gli artefatti con l'applicazione dell'eshift o di qualsiasi filtro di miglioramento, e conseguente perdita di dettaglio
questo Epson, dà il massimo con tutti i DSP disattivati,
con una nitidezza ed una uniformità anche della luce diffusa (grazie al laser), dal centro ai bordi estremi dell'intero schermo.
Per l'ampiezza dei colori (forse), è l'unico vpr sotto i 10K€ a coprire il DCI-P3 fino al 98%
per quanto possa essere utile...
 
Ultima modifica:
Io trà l'LS10000 a prezzo pieno e il VW1100 a regalo,
sceglierei l'Epson...

pure io il mio vango non lo cambierei per nulla almeno fino a quando funzionera',lo volevo vendere per prendere un vpr 4k ma il tempo a mio parere acerbo con l'incertezza di prendere un vpr e diventare obsoleto nel giro di poco mi scoccerebbe ma a dire che tra l'epson e il sony 1100 scegli l'epson ,mi spiace ma non lo condivido,lo volevo pure io l'epson ma per passare e migliorare un qualcosina passo e tengo il vango,anche perchè basta vedere gli shootout per capire che gia il confronto col 320 non è imparo;).poi guarda il bello sia dell'epson e dei proiettori che non hanno la lampada tradizionale che li calibri u8na volta e poi te ne freghi:what:,pero' il bello ogni tanto è prendere la sonda e attaccare il tutto al pc e giocare con le varie calibrazioni senza preoccuparsi della durata.io ogni 1/2 mesi mi piace mettermi li e nella mia ignoranza verificare provare e disfare cose nuove,secondo il mio gusto è anche questo il bello della video proiezione,cercare sempre una perfezione che non esiste
 
Ultima modifica:
Io ho cambiato il vpr per guardare i film nel migliore dei modi possibili, quindi n'è per il 4K o per il 3D o per altro.
E visto che ad oggi il 98% dei titoli disponibili è in Blu-ray 1080p, dopo aver provato Sony 520, JVC X7000 ed Epson LS10000,
ho scelto l'Epson, per me il migliore in 1080p.

Se il 4K, tra qualche anno avrà preso piede, e le macchine avranno raggiunto standard qualitativi senza compromessi, e ancora più importante ci sarà una disponibilità di titoli in 4K reale, allora potrò farci un pensierino.
Ma fino ad allora mi sarò goduto il cinema in casa nel migliore dei modi, secondo le mie esigenze e disponibilità

P.s.
Proprio ieri ho visto "Heart of the sea", un film recente con grande utilizzo di CG, ebbene anche questo ha un Digital Intermediate in 2K, e a breve uscirà il BD-4K...

Comunque sia,
per il cinema in casa, al momento, ritengo più importante la sorgente laser, che l'UHD.
 
hai perfettamente ragione,io la penso come te infatti tengo stretto il mio vango con ogni tanto la fissa di calibrazione tanto da non far addormentare la sonda,la mia perplessita sta nel fatto che comunque il sony 1100 è una bella macchina ed io ora come ora la prenderei al volo se non fosse per quel piccolo ostacolo di 10k,poi ognuno la vede alla sua maniera,per ragioni personali vedi la lampada vedi altre cose non scambierei il mio vpr con nessun jvc, sony epson ma perchè sono appagato per quel che mi da,certo che col sony1100 ci penserei eccome:D.
 
è vero che i titoli in UHD sono attualment pochi, però iniziano a diffondersi.
Spendere certe cifre quando comunque tra un paio di anni i titoli UHD saranno molti di più e non poterme usufruire mi girerebbero.
Se si ha la disponibilità economica per poter cambiare più volte allora è un altro discorso...
Daltro canto questa nuova tecnologia è affascinante per tutti motivi sopra esposti...
 
la tecnologia è buona ma ancora troppo acerba a mio parere,almeno qui da noi.certo tra qualche anno pure io mi buttero' ma adesso avendo acquistato il panasonic ub900 provero ad acquistare un bd uhd per vedere tanto per curiosita',per non andare ot comunque la tecnologia dell'epson laser con la lampada da 30000 ore per me ha piu' priorita che tutto il resto,infatti io sia giocare con ps4 che serie tv film etc etc li guardo tutte su vpr, tanto la lampada è a 1050 su dicono 50000.
 
Ho avuto il Vango proprio prima dell'attuale X5000. Per quanto riguarda la dinamica, i neri, il senso di tridimensionalità ed il silenzio del proiettore (mi pare che nessuno abbia mai parlato di quanto il Vango sia rumoroso: i led fanno un casino bestiale sulle immagini ad alta luminosità).....c'è una differenza imbarazzante in favore di quest'ultimo. Figurarsi con un X7000/9000 o Epson LS10000! Fossi in te farei l'UP anche perchè se ti si rompe (e qui sul forum è successo) poi sarà un bel problemino ;)
 
Ultima modifica:
Salmon , ok l epson e' una bella macchina sono il primo a dirlo per il costo ...ma non esagerare ... Sembra che sia il vpr definitivo sceso in terra a sentirti... Meglio del sony 1100 ma.... Molto ma... Meglio del jvc 7000 , sul contrasto nativo reale ma.. Molto ma... ( in tante scene la differenza si nota ancora eccome) oltre al fatto che l ' "iris automatico" che varia il flusso laser da il suo fastidio eccome a chi viene da jvc abituato alla visione senza nessun trucchetti strani per mitigare il contrasto ancora "carente"...

Insomma e' un gran bel proiettore ma non e' la fine del mondo , se no per 6-7 mila euro lo avrebbero quasi tutti qui dentro io credo...
 
L'iris automatico ha 3 opzioni:
Fast, Normal e Off,
oltre all'iris manuale.

In rapporto qualità prezzo rispetto al VW1100, l'Epson vince tranquillamente, vedi chi è passato da questo a JVC (e chi da JVC ultimi modelli all'Epson)

Rispetto a JVC, c'è un grosso indirizzamento verso il 4K dagli operatori del settore, dimenticandosi trà l'altro che sono macchine 2K.

Una volta abituati alla fedeltà cromatica, alla definizione e la pulizia dell'Epson, difficilmente si torna indietro.
Ho sempre avuto JVC, e non rimpiango in nessun modo il contrasto di questi, anzi ora ho un ottimo contrasto, e sfumature a fondo scala mai viste prima...
 
Ultima modifica:
Caro Andrea per quello che c'è in giro ora come ora mi tengo il vango,quando ci sarà qualcosa che reputo a mio parere da fare il salto lo farò!si in effetti è abbastanza rumoroso ma avendolo dietro lo sento appena appena!per il resto ora va bene così,secondo me è il periodo sbagliato per acquistare ecco perché aspetto!
 
Top