e invece no, potrebbe avere un senso in quanto nella versione 4K la luminanza é in 4K e la crominanza ha risoluzione 1080, per cui riducendo a 1080 si manterrebbe una qualità maggiore rispetto al 1080p nativo che ha crominanza inferiore. Siamo in attesa dei test di Emidio che comprovino la teoria.
Io poi non trovo nessun accanimento. Anche io facc..........[CUT]
Sono d'accordo con te, nessun accanimento, si discute e l'amico Ivanzurka ha posto in evidenza spunti ed argomentazioni che meriterebbero maggior attenzione.
E prima di comprovare a me piacerebbe anche capire, perché è vero come diceva un noto scienziato che tutto è relativo ma fino ad un certo punto.
Ad esempio si usano pannelli oled pilotati a 120 nits in SDR per sfarli sfigurare rispetto all'HDR a 600 nits e poi si dice che 100 nits su HDR di un vpr bastano.
Si dice che il contrasto dei Sony di gen. passata e di questo Epson è limitativo per l'HDR e che almeno serfvirebbe quello dei JVC e poi leggo di prove in HDR su vpr DLP con rapp. di contrasto 1000:1, senza spazio colore esteso e tantomeno funzioni HDR.
Non guasterebbe un po' di chiarezza, se qualcuno mi illumina ...
E a parte Ivanzurka e pochi altri nessuno si preoccupa che già ora i flussi aumentati sui vpr potrebbero portare a problemi di invecchiamento precoce di lampade e matrici, esattamente come sembra accada sui Sony senza nemmeno flussi spinti più di tanto.
E su gli oled? più di una volta ho letto di timori circa la durata ben prima dell'HDR che enfatizza di sicuro il problema.
Una cosa sembrerebbe certa che se nessuno garantisce la durata sotto sollecitazioni del flusso emesso come appunto fa l'HDR potrebbero sorgere problemi di durata ...
Scommetto che chi produce e vende si sta già fregando le mani per questa possibile evenienza; chissà invece cosa pensano gli utenti di fronte a questa possibilità ...