A me piace molto il post e l'atteggiamento di lupoal, perchè rappresentanto le considerazioni di un appassionato attento. Anche perchè le sue sono considerazioni di buon senso che hanno comunque un preciso riscontro nella realtà giuridica.
Infatti mi si permetta l'intervento da avvocato quale sono, mi si permetta di credere che la mossa di epson abbia messo in un cattiva posizione sia epson stessa che i propri rivenditori.
Per chiarezza, prendiamo le informazioni ufficiali rinvenibili qui:
http://www.epson.it/products/projectors/home-cinema/eh-tw9300-with-hc-lamp-warranty
Questo epson è presentato in un modo specifico (
"supporto di UHD BD e HDR"), è presentato come compatibile con un determinato standard (
"UDH BD e HDR") che ha determinate caratteristiche. Purtroppo però, alla prova dei fatti, non lo è (mi baso sul coro di prove degli acquirenti, dei dealer e delle recensioni, non l'ho provato in prima persona). In questo senso il supporto allo standard o c'è o non c'è, non ci può essere spazio al "più o meno", al "se fai questo e non quello allora funziona". Il tutto, SALVO NON SIA ESPRESSAMENTE SPECIFICATO DIVERSAMENTE. E, da quanto vedo, le limitazioni ed incompatibilità di cui ormai i frequentatori di questa discussione sono a conoscenza non sono specificate, cosa che induce l'acquirente a considerare il prodotto perfettamente aderente allo standard e privo di limitazioni (perchè non dovrebbe? Il messaggio di epson non lascia spazio al dubbio).
Io direi la cosa potrebbe essere valutata sia sotto il profilo della pubblicità ingannevole ("qualsiasi pubblicità che in qualunque modo, compresa la sua presentazione, sia idonea ad indurre in errore le persone fisiche o giuridiche alle quali è rivolta o che essa raggiunge e che, a causa del suo carattere ingannevole, possa pregiudicare il loro comportamento economico ovvero che, per questo motivo, sia idonea a ledere un concorrente) sia sotto quello delle caratteristiche essenziali del bene e conseguente difetto di conformità (nel senso di prodotto difforme tra quanto presentato dal venditore o da quanto promosso e pubblicizzato dal produttore e quanto ricevuto al momento dell’acquisto), per cui io consiglierei, al fine di non indurre in errore nessuno e di tutelarsi da possibili responsabilità:
- ai nostri amici rivenditori, invece di liquidare la cosa come un'inezia, di segnalare bene le limitazioni sia in fase di presentazione del prodotto che in fase di vendita
- ad epson di indicare chiaramente eventuali limitazioni dei prodotti sul proprio sito e su tutto il "materiale" che viene presentato agli acquirenti per informarli dei prodotti
Da ultimo, mi sento di dire che porrei la stessa attenzione anche riguardo alla frame interpolation (che comunque è una caratteristica non secondaria di questi proiettori), che da come è rappresentata dal sito sembra essere disponibile anche nella visione con sorgenti 4k (
"Movimenti rapidi e omogenei: Frame Interpolation e tecnologia Detail Enhancement" senza che altro sia specificato, cosa che induce a pensare che non ci siano limitazioni), mentre a quanto pare con sorgenti 4k non funziona.
Insomma, chiarezza in modo che l'acquirente possa decidere avendo tutte le informazioni per farlo, ma proprio tutte e non solo alcune, nessuno è tenuto a frequentare forum o siti polacchi prima dell'acquisto.