• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Epson 4k (e-shift) a prezzi umani

Bravo Ste' proprio così! Facciamo almeno un concorso di colpa al 50%.... e parla uno che il Samsung 8500 ce l'ha!

L'unica colpa del Samsung é di non avere opzioni video che ne limitino il segnale in uscita, in modo da renderlo digeribile al chip limitato dell'epson.
Anche il panasonic, tirato fuori dalla scatola e collegato, se da altre parti funziona perfettamente, con l'epson non va.
Insomma, non sarei la colpa a samsung, nemmeno all'1%.

Comunque, una cosa sarebbe molto interessante sapere, in che modalità avete provato l'hdr? Cinema o cinema bright? Avete avuto modo di valutare una eventuale perduta di copertura dello, spazio colore?
 
Ultima modifica:
Il 9300 è montato nella mia saletta da ieri..dopo un paio di giorni di 7300.
Sono sincero, credevo fossero praticamente la stessa macchina, differenti solo per la mancanza del 7300 della regolazione avanzata dell'iris, e che per me che ho un living non oscurato (se non la parete dietro lo schermo) non ci sarebbe stata una differenza tangibile dal punto di vista contrasto. Invece c'è! Innanzitutto avevo sbagliato a considerare il 7300 il fratello italiano dell'americano 5040 in contrapposizione quindi al 6040/9300. Il 7300 è il 4040, quindi proprio le matrici (non deep black) sono diverse.
Entrambe sono ottime macchine, ma per me che proietto a 350cm su 220 di schermo, il 7300 appariva veramente troppo poco contrastato. Diciamo effetto tv lcd non troppo recente. Luminosissimo, stupendo come resa dei dettagli sia in scene totalmente chiare o scene totalmente scure, ma che nelle scene in cui luce ed ombra si incontrano diventa grigio.
Il 9300 gestisce decisamente meglio la cosa ed avendo altresí la possibilitá di limitare l'apertura dell'iris aiuta tantissimo, tuttavia rimane sempre un faro e non aspettatevi quindi il contrasto di un jvc.
Li ho testati solo con materiale fullhd con htpc e madvr (che comunque utilizzo per upscaling a 4k) e, come dicevo, il dettaglio e la risoluzione restituiti, complice anche un ottimo sistema allineamento matrici, sono fantastici (credo di far fatica a ricordare di aver visto di meglio, ma i confronti non vanno fatti a memoria...si vedrá negli shootout).
HDR visto e testato da audioquality, su schermo da 305 (proiettore a 4 / 5 metri) e sala con infiltrazioni di luce: il filtro (fisico) della modalitá digital cinema toglie parecchia luminositá, ritengo peró (ad occhio) che oltre ad estendere il gamut aiuti anche il contrasto. Se riesco faró prove da me con il panasonic di un amico e, sono convinto e sicuro, che su schermo piú piccolo e con sala completamente buia sará un vero spettacolo.
 
Ok, quindi mi sembra che tu stia confermando quello che avevo sentito dire, che la ampia copertura dci si ha solo con il filtro cinema, che però non è di fatto utilizzabile in modalità hdr (dove invece servirebbe) per via del quadro troppo scuro.
Questa é una questione non da poco per sorgenti Uhd.
Mi piacerebbe capire quale copertura dci si ottenga senza il filtro cinema in modalità hdr, ho letto di percentuali molto basse ma ho preso l'informazione da un forum, vorrei avere il dato di una review ufficiale.
 
…ma perché animarsi così tanto?
Siamo consapevoli di questi limiti, pensiamo che il prezzo sia troppo caro per quello che offre? Non lo compriamo.........[CUT]

non credo sia specificatamente indirizzato a me questo passaggio ma, comunque, puntualizzo per quanto mi può riguardare...

e chi si anima? io no

io, semplicemente, trasferisco il mio sentire di cliente STUFO di dover stare attento ad un milione di diverse variabili e non aver certezza di ragionevole longevità di prodotto

non ne faccio una questione di denaro, a questi livelli certamente non è un problema, ne faccio una questione di durata dell'investimento... contrariamente a molti io NON amo cambiare i pezzi ogni battito di ciglia, a me piace raggiungere un punto di equilibrio soddisfacente e poi godermi il prodotto finché non diventa indispensabile cambiarlo ... un esempio: ho cambiato in questi giorni il mio vecchio Pioneer 435FDE, 12 anni di onorato servizio ed ancora marciante, con un Oled... perché? perché un HDready con i neri ormai grigi non era più guardabile e perché finalmente disponibile una nuova tecnologia che meritasse, imho, di essere acquistata... come vedi quindi io amo gli acquisti duraturi che nel caso specifico, così torniamo a bomba IN tema, significa aver necessità di MOLTO MAGGIOR chiarezza circa la compatibilità con gli standard attuali e immediatamente futuri

io non mi animo, chiedo solo maggior chiarezza/visibilità
 
Nella demo abbiamo visionato materiale uhd hdr in modalità digital cinema, e il quadro non era scuro, aveva un bel punch, su schermo 260 di base, Emidio parlava di 60 cd in quella modalità.
 
A quanto pare quello che avevo scritto quindi non è esattamente una super....ola come era stata definita tutto sommato....

Io l'ho fatto notare NON per "prendere in giro" te o altro .... Semplicemente ritengo che abbia tecnicamente poco senso, come ho puntualizzato dopo. Il discorso vale anche per Claudio/Gnagno.

Se il tutto si deve ridurre al "piccarsi" o dire "avevo ragione", vale tutto e va bene così.
Ma l'informazione in teoria passa per fatti concreti ed anche basi scientifiche se serve.
Con "a me mi piace" non si apporta nulla di sostanziale, se non la propria e rispettabilissima opinione personale, influenzata comunque da diversi fattori e parametri, per cui ovviamente soggettiva e NON oggettiva.

Tutto qui.
 
...Il 9300 gestisce decisamente meglio la cosa ed avendo altresí la possibilitá di limitare l'apertura dell'iris aiuta tantissimo, tuttavia rimane sempre un faro e non aspettatevi quindi il contrasto di un jvc......[CUT]

io, visto il mio schermo di 190cm, sto pensando ad un 9300 con diaframma completamente chiuso ... con davanti un filtro ND... vista l'abbondanza di luce disponibile magari questa potrebbe essere una strada percorribile per avere neri ragionevolmente profondi e non abbagliarsi in altri momenti
 
@ Alberto Pilot

Guarda Alberto che tengo nella massima considerazione le tue opinioni-pareri tecnici, non mi ero risentito ci mancherebbe, cercavo solo di trasmettere quanto ascoltato nella demo, e condividerlo, anzi mi interessa molto la tua opinione a riguardo perché gli argomenti tecnici mi affascinano, e la tua parola per me ha un peso specifico e una valenza di livello. Quindi tu pensi non sia così come detto? Come spiegheresti la maggiore efficienza dell'eshift sull'epson?
 
... niente da fare... ho dedicato un'ora abbondante alla ricerca di informazioni circa il nuovo Sky Q e come trasmetterà il 4k ma non sono riuscito a trovare nulla (se non le solite fregnacce tecnico-commerciali ... più commerciali a dire il vero) :cry:

qualcuno ha info/idee in merito?
 
Questa mattina grazie all'amico bisocri abbiamo (ha) fatto qualche lettura con sonda: Poche regolazioni fatte nella scala grigi per avere una ottimo 2.4 di gamma.
In modalitá natural con skin a 4, temperatura colore con delta e 2 max, poi attorno all'1.5 senza toccare nulla.
 
Ultima modifica:
Si ma (porcozzzzzio !), quando hanno progettato l'e-shift per la versione riflessiva sono dovuti scendere a compromessi perché lo "sfasamento" copre i pixel e non esiste altro modo per "regolarlo", mentre (a cul@ ?) con i trasmissivi hanno beccato proprio il fill gap fra i pixel ?

Rincoglioniti prima e super fortunati adesso ?
..........[CUT]
Senza scomodare gli "zii"... Spiegami Alberto, se quello che ora ti spiego per te ha un senso.

I microdisplay LCoS hanno il transistor nascosto al di sotto del substrato riflettente, ergo c'è più spazio per il pixel, quindi c'è meno spazio tra un pixel e l'altro, il fill-ratio è più elevato e l'efficienza è superiore. Con l'e-shift la maggior parte dell'area del pixel va in sovrapposizione (zona gialla).

2016_09_18_eshift_lcos.png


I microdisplay LCD trasmissivi, hanno il transistor tra un pixel e l'altro, i pixel sono più piccoli e più separati, il fill-ratio è inferiore e l'efficienza pure che può essere parzialmente recuperata mettendo delle microlenti davanti ad ogni pixel (MLA, micro lens array).

2016_09_18_eshift_htps.png


Con l'e-shift però le cose potrebbero andare diversamente. Immagino che io non ti debba spiegare come funzioni quel meccanismo. In ogni modo nello schema ho colorato di verde i pixel del fotogramma "A" e in rosso quelli del fotogramma "B". In giallo le aree sovrapapposte. Mi sembra chiaro che se i pixel sono più distanti, ci sia meno sovrapposizione.

Ha senso questo per te?

E per tutti voi altri?

Emidio
 
Quindi tu pensi non sia così come detto? Come spiegheresti la maggiore efficienza dell'eshift sull'epson?

Non metto in dubbio le tue e le vostre considerazioni, anzi, mi fa piacere che si sia ritrovato dell'entusiasmo rispetto alla video proiezione con questo prodotto, che come detto, rappresenta la democratizzazione della UHD 4K a prezzi "popolari", quindi con un ruolo chiave verso la transizione a questo standard non solo per i display piatti.

Non ho la scheda tecnica e non conosco nel dettaglio il funzionamento di questo e-shift, anche "solo" in confronto con quello del modello riflessivo. Mi veniva da sorridere (in senso buono) per la spiegazione data, perché a mio modesto parere (e ripeto, senza i White paper o altro sotto mano) non è "realistica".

Parliamo di un LCD "normale" per quanto nella sua ultima e più affinata versione. Che il fill factor fra le cellette non sia a livello dei trasmissivi, ci sta, ma che addirittura ci sia lo spazio fra i pixel proprio per farcene stare un altro (visto che non si "sovrappongono") lo ritengo alquanto improbabile, altrimenti il chip sarebbe molto grande con una efficenza molto bassa. Che poi il fuoco di un trasmissivo sia migliore di un riflessivo, lo leggo e mi riservo di vederlo con i miei occhi.

Tornando proprio solo all'e-shift, comunque, a "buon senso", sebbene con tecnologie e chip diversi, ritengo improbabile che in Epson abbiano fatto "male" sul loro top di gamma riflessivo ed adesso sul modello di attacco abbiano fatto il miracolo. Più probabilmente avranno migliorato l'algoritmo o utilizzato un DSP migliore ... Bisognerebbe confrontarlo con il restyling del 10000.
 
L'unica colpa del Samsung é di non avere opzioni video che ne limitino il segnale in uscita, in modo da renderlo digeribile al chip limitato dell'epson............[CUT]
Io non ne sono sicuro. Se è vero che collegando il Samsung al box wireless, viene negoziato un segnale component 4:2:2 a 10 oppure a 12 bit, allora il problema è solo nella gestione dell'EDID.

Quindi basterebbe verificare se quello che è stato scritto qui (ovvero che i tedeschi hanno collegato il samsung senza problemi all'unità wireless) e segnalarlo ad Epson, in modo che possa correggere il problema di compatibilità con il Samsung. Perché di un problema di compatibilità di tratta.

Per il resto, la limitazione del ricevutore HDMI da 10,2 Gbps rimane: sarà impossibile consegnare al 9300 un segnale TV 4K con HDR poiché la TV sarà a 50Ha a scansione progressiva. Quindi per segnali 4K, 4:2:0 e 8 bit nessun problema. Se invece ci saranno segnali 4K, 4:2:0 a 10 bit con HDR, non passeranno. A meno che qualcuno non trasmetta comunque HDR con Hybrid Log Gamma ad 8 bit, cosa ovviamente possibile. E se penso alla banda di Sky, difficile che "sprechino" il 25% di banda per i 10 bit.

Emidio
 
... ma che addirittura ci sia lo spazio fra i pixel proprio per farcene stare un altro (visto che non si "sovrappongono") lo .....[CUT]
A Roma non ho MAI detto questo. E ora verificherò chi mi abbia messo in bocca queste parole. Ho detto esattamente quello che ho scritto più in alto: ovvero che - logicamente - ci sarebbe più spazio e quindi un leggero vantaggio rispetto a D-ILA ed LCoS potrebbe esserci.

Tu, Alberto, cosa ne pensi?

Emidio
 
Senza scomodare gli "zii"... Spiegami Alberto, se quello che ora ti spiego per te ha un senso

Ne ha certo, ma questo non significa che non si sovrappongono affatto perché sfruttano il gap fra le cellette LCD, e che per questo il fuoco sua meno "morbido" che nei riflessivi.
Anche perché ci sono sempre maschere di contrasto e altri stratagemmi per migliorare il dettaglio percepito a discapito della risoluzione fisica, che comunque non può raddoppiare.

In Epson avranno fatto un lavoro eccellente con algoritmi e DSP ed ottenuto un risultato spettacolare (non l'ho visto), ma se fosse così non servirebbero i riflessivi ed anche il loro top di gamma sarebbe un prodotto più "sfortunato" di questa nuova serie.
Tutto può essere.
 
Top