Emotiva Pre+Finale, opinioni e prove d'ascolto

Io credo che ci siano stadi di uscita con OP-AMP che suonano meglio di stadi di uscita a discreti e viceversa....tutto dipende da come è implementato il tutto e soprattutto di cosa c'è a monte...e poi importantissimo come è ingegnerizzato il tutto ;
Cioè non è che vado li tolgo l'operazionale, comincio a metterci transistor e valvole a cazzum....e..........[CUT]

No, ti sbagli.
L'approccio è quello di definire tutto quello che è commerciale di partenza sbagliato. Ci si appronta nel modificarlo per renderlo quanto meno decente per poi subito dopo cercare di modificare la modifica entrando in un loop infinito che di certo ha il vantaggio di perdere di vista un riferimento, ma se alla fine vogliamo ascoltare forte il volo di una zanzara quanto una esplosione nucleare è l'unica strada percorribile.....dobbiamo perdere il riferimento.....

Per favore, risparmiatemi e continuiamo a parlare dell'Emotiva che forse è meglio.
 
si, il frontale del XMC-1 è davvero cool, come del resto quasi tutta la linea emotiva.

visto che ho "lanciato il sasso", per completezza dell'informazione vi linko la pagina web dove avevo letto i discorsi sugli operazionali:
http://www.aurionaudio.it/perchè modificare un CD player.htm

e quoto il paragrafo che più mi ha colpito da ignorante quale sono (ma tutto l'articolo è interessante)

Anche la tecnica di sostituire gli operazionali originali dello stadio di uscita con altri di prestazioni dinamiche superiori porta solo a dei risultati parziali, poiché in questo modo i limiti intrinseci di tale stadio, vero collo di bottiglia di qualsivoglia lettore, non vengono superati, ma solo attenuati: infatti anche il miglior operazionale integrato non potrà mai suonare in maniera paragonabile a un buon stadio a discreti, progettato con criterio.
e ci metto anche questa citazione
Del resto se ci si riflette bene ci si accorge di una cosa da sempre sotto gli occhi, e per questo invisibile: nei sistemi top analogici l’interfaccia testina-amplificatore, ovvero lo stadio phono, è SEMPRE un raffinato circuito realizzato a discreti quando non a tubi, e quindi sul percorso del segnale semplicemente NON ESISTONO operazionali. E’ questa, senza ombra di dubbio, la ragione della accertata maggiore qualità sonora di questo supporto.
penso che se Maltese ed Ingoglia scrivono certe cose sul loro sito difficilmente sia fuffa
Però ad essere precisi l'articolo parla di modifiche ai lettori CD, forse con i preamp è un'altra cosa ?

Tutta la produzione Emotiva punta ad ottenere una buona qualità sonora con prezzi bassi o molto bassi rispetto alla concorrenza più blasonata. In questa filosofia del lowcost va da se che devono contenere i costi per cui era scontato l'uso di stadi d'uscita non-TOP (come il resto della componentistica, suppongo). L'auspicio, e conoscendo un po' Emotiva ne sono convinto, è che questi op5532A siano stati implementati al meglio ottenendo un buon (ottimo?) risultato, probabilmente il massimo possibile.
 
Ultima modifica:
Certo che sulla home page di una ditta che vende salami trovare scritto che i salami sono buoni ma è meglio comprare prosciutti perché sono meglio sarebbe alquanto strano non trovi?

Del resto in un qualche modo i ragionamenti della Aurion sono condivisibili come sono condivisibili quelli di Rupert Neve
http://en.wikipedia.org/wiki/Rupert_Neve
che sostiene di avere fatto le sue migliori elettroniche utilizzando i 5532.
Mah.....forse hanno ragione tutti e due.....
 
Effettivamente...difficile trovare qualcuno che parla male dei suoi prodotti. Come i krell hts mod che sono il massimo ma ogni 2 mesi esce una modifica super ultra.... E se non si sa più cosa modificare si passa ai finali al dac al tappeto e poi infine anche al cane....due discreti pure su di lui...
A mio avviso si rasenta la malattia....

Tornando a noi sarebbe proprio da sentire questo Emotiva...Come ben detto da Fabio non sono due componenti a fare un pre...E penso che la possibilità di avere Dirac integrato possa esserw una manna per molti utenti...inoltre parlare senza ascoltare è parlare di nulla...

Chi lo prende? Gigil?

Luca
 
sono condivisibili come sono condivisibili quelli di Rupert Neve.....che sostiene di avere fatto le sue migliori elettroniche utilizzando i 5532
Come ben si sa Rupert Neve non rientra certo nel novero dei Guru dell'Hi-End e sicuramente non ha mai ascoltato un apparecchio uscito dalla mani dei veri esperti, altrimenti davanti a risultati evidenti ed eclatanti si sarebbe dovuto ricredere.




:fiufiu:
 
Segnalo che è iniziata la promozione estiva: sconti del 10%, non molto ma piuttosto che niente ...
Per i menbri all'e-club c'è un ultriore 10% di sconto ma per politiche di marketing da un mesetto non è più possibile iscriversi. In pratica hanno eliminato l'e-club, le iscrizioni fatte in passato resteranno valide fino a scadenza naturale (12 mesi).

Visto che nel giro di qualche mese vorrei piazzare un paio di diffusori in soggiorno ho bisogno di amplificare altri due canali ... sto pensando di prendere un paio di XPA-1L, un mio vecchio pallino, sarei davvero curioso di provarli.
 
Ultima modifica:
Ho trovato questa interessante recensione dei monofonici XPA-1L

In estrema sintesi il recensore è critico sulla qualità costruttiva e dei materiali ma parla molto bene delle qualità soniche.
Visto che dovrebbero arrivarmi la settimana prossima prossimamente proverò a dare la mia modestissima opinione.
 
Ultima modifica:
Leggendo un po' di discussioni (molte in realtà) sul forum Emotiva Lounge mi sembra di capire che l'XPA-1L sia considerato uno dei progetti più riusciti in casa Emotiva, soprattutto in rapporto al prezzo ma anche in assoluto.
Scrivono che l'XPA-1 ha dalla sua più forza bruta ma l'1L pare sia un pizzico più raffinato.

Il mio dubbio era se valeva la pena sostituire l'XPA-2 con una coppia di 1L. Sul quel forum sembra che tutti concordino: vale la pena.
 
Ultima modifica:
Buongiorno frapporti,
dalla firma vedo che sei già cliente della Emotiva. Come ti trovi con l'EmotivaXPA5 g2? Sarei interessato.
Inoltre come funziona con dogana e garanzia?
Gazie mille
 
l'XPA-5 è un ottimo finale per quello che costa.
La grinta è il suo maggior pregio, con i film d'azione si trova decisamente a suo agio.
Rispetto ai finaloni più blasonati (e molto più costosi) è meno raffinato, più spigoloso. Ad alti (sottolineo ALTI) volumi si raggiunge prima l'affaticamento d'ascolto.
Alcuni lo definiscono dal suono caldo, altri freddo. Dipende dai riferimenti, in pratica io credo sia abbastanza neutro, più freddo rispetto al suono Marantz, più caldo rispetto a ... boh non ricordo chi mia parlato di suono caldo che finale era abituato a sentire.
Insomma per uso HT, che poi è il suo naturale impiego, io lo consiglio. Per la musica non è il massimo.

Inoltre come funziona con dogana e garanzia?
Se acquisti tramite l'e-shop emotiva la procedura automatica ti guida passo passo calcolando automaticamente tutto quanto (compreso spedizioni, dazzi doganali, IVA ecc.). La somma che ne uscirà sarà completa e non dovrai pagare null'altro. Nel giro di una settimana riceverai la merce ordinata.
Se non vuoi pagare tutto subito puoi acquistare contattando via e-mail il servizio vendite Emotiva.
In quel caso loro ti faranno pagare l'oggetto + la spedizione. Le tasse italiane le paghi alla consegna e sono circa il 30% della fattura (spedizione compresa)

Garanzia (se non erro 5 anni).
opzione 1- gli spedisci la roba negli USA, la riparazione è gratis ma le spese di spedizione sono altissime (la spedizione andata-ritorno è sempre a tuo carico)
oprzione 2- la porti in un laboratorio in italia (sinceramente non ho appurato se esistono laboratori convenzionati) eventuali pezzi di ricambio verranno forniti da Emotiva gratis ma la manodopera la paghi te.
 
Ultima modifica:
Dopo un primo, veloce, test dei monofonici XPA-1L ho avuto un'ottima impressione.
Per ora mi sento di confermare quanto di buono rilevato dal recensore di cui al link riportato nel mio post #431. Inoltre gli esemplari in mio possesso, a differenza di quelli avuti dal recensore, sono in perfette condizioni, non ravviso difetti costruttivi di sorta come tutti gli altri finali fin'ora acquistati.

Il mio termine di paragane è il finale stereo XPA-2, rispetto a questo ho notato:
Bassi più potenti e controllati, granitici.
Medi più presenti, voci più in evidenza
Diminuita la fatica d'ascolto
Palcoscenico più ampio
Aumentata la dinamica ed il dettaglio

Nei prossimi giorni approfondirò gli ascolti e proverò a fare un confronto diretto con l'XPA-2

N.B.- 'sta volta la dogana sembra mi abbia graziato (alla consegna non ho pagato nulla) ma mi dicono che per cantar vittoria devo aspettare un paio di mesi perchè potrebbe arrivare "il conto" via posta tra qualche settimana. Per ora la coppia mi è costata 1090€: un rapporto qualità prezzo altissimo.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti. Sto valutando questi finali per pilotare i diffusori che ho in firma. Per non avere un impianto troppo complicato sarei orientato al modello xpa 5, solo che vorrei avere un risultato buono anche in musica oltre che in ht..che ne pensate? Come pre sarei orientato ad un marantz (8801 o 7702).
Grazie..
 
io non sono esperto di emotiva, ma conosco l'accoppiata Marantz più dynaudio.
Un giorno Emmanuele è venuto con il suo finalone xpa5 e l'abbiamo agganciato al mio sinto marantz: il suono cambia ......e di molto.
La musica io l'ho preferita senza in quanto l'emotiva asciuga il suono rispetto al Marantz, mentre nel cinema si apprezzavano di più gli effetti.
Valuta bene con le tue orecchie
 
Quindi a te non è piaciuta l'accoppiata marantz-emotiva con dynaudio, mentre marantz con dynaudio si sposa bene, giusto?
In ogni caso dove abito io è già difficile ascoltare, figuriamoci un emotiva :cry:
 
Ultima modifica:
Diciamo che principalmente non mi è piaciuta in ambito musicale specialmente con la classica e alcuni brani di Gothic Metal, ma nel cinema, il suono asciutto e dettagliato, dava in un valore aggiunto.
Ci sono altri utenti che hanno pre Marantz e finale emotiva (Ale77 se non erro).
Io ti ho espresso la mia opinione visto che hai fatto un chiaro riferimento alla musica.
Questo non significa che l'accoppiata non va bene, ma solo che ha me non ha entusiasmato.
Tieni presente che la mia stanza non è trattata passivamente e la sera del test il mio Marantz non era equalizzato correttamente.
Magari se ripetessi il test il risultato sarebbe diverso, ma non più di tanto.

Per l'acquisto ascolta con le tue orecchie.
Anche da me non ci sono possibilità di fare molti ascolti: nel mio caso mia ha salvato Emmanuele che abita vicino, ma altrimenti ogni tanto prendo la macchina e macino qualche km pur di capire e sentire le differenze.
 
Ultima modifica:
In effetti leggendo i post di questa discussione in molti dicevano che questo finale a 5 canali non brilli particolarmente con la misica...col 2 canali la situazione dovrebbe migliorare, anche se a me piacerebbe tenere l'impianto in una configurazione a non più di 2 telai per non complicarlo troppo.
Comunque devo rifletterci un pochino, l'idea di provarlo mi intriga!
 
Top