elettroniche appoggiate a pavimento

zebrano

New member
ciao a tutti ,
per utilizzare i nuovi cavi di potenza che ho acquistato devo appoggiare il lettore cd e l'ampilificatore a pavimento in mezzo ai diffusori

il pavimento è in parquet ,escludendo supporti e tavolini vari ,volevo sapere qual'è la soluzione migliore (e poco costosa ;) ) una base di marmo per il cd e una per l'ampli , punte e sotto punte, dei piedini tipo quelli della omicron , oppure una combinazione tra di loro

ciao e grazie
 
Quello che vuoi, tanto il suono non cambia. Al massimo bisogna prestare attenzione nella scelta dei mobiletti affinchè non creino risonanze. I piedini smorzatori, o aggeggi simili, per le elettroniche li reputo gadget completamente inutili. :)
 
Opinioni opinabili...certo l'utilizzo di piedini particolari e smorzatori et simila hanno un senso su impianti almeno discreti.
Però provare non costa nulla e anche col fai da te a poco prezzo, puoi prendere ispirazione sul noto sito Audiocostr....
 
zebrano ha detto:
devo appoggiare il lettore cd e l'ampilificatore a pavimento in mezzo ai diffusori

Pessimo: vibrazioni a go-go sulle elettroniche e specialmente sulla sorgente durante la lettura.

zebrano ha detto:
il pavimento è in parquet

Il legno è in assoluto il peggior materiale su cui appoggiare le elettroniche. Ti consiglio una superficie di granito spessa almeno 3cm e disaccoppiata dal pavimento (il Bostik Blu Tack farebbe al caso). Potendo, sarebbe opportuno disaccoppiare anche le elettroniche dal granito, cosa per fare la quale ti ha già dato un ottimo consiglio Ziggy Stardust. Se poi riesci a separare lettore e amplificatore in modo da dare un po' di respiro a quest'ultimo, tanto di guadagnato.
 
Penso che Evil intendesse il legno del pavimento, che io sappia le migliori basi d'appoggio risultano essere proprio quelle in legno essendo un materiale sordo e non suonante.
Altro ottimo materiale a parte il costo proibitivo è la fibra di carbonio.
Cmq a tutto si può ovviare con punte e smorzatori.
 
Dalle esperienze che ho fatto in molti anni di prove sono arrivato al punto di aver capito come si comportano i vari materiali posti sotto le elettronice e sotto ai diffusori, più il materiale e gommoso e morbido più il suono tende ad avere una colorazione morbida sull'intero spettro sonoro mentre aumentando la rigidità dei materiali si tende ad asciugare su tutto lo spettro. Io penso che dipenda dalle varie frequenze di risonanza dei vari materiali che sposta la stessa in una direzione simile alla sua natura e cioè più è dura la base d'appoggio e più è alta la frequenza di risonanza del materiale e questo porta ad asciugare il suono e renderlo più preciso e focalizzato, viceversa un materiale gommoso porta ad abbassare la frequenza di risonanza del sistema d'appoggio e dona una caratteristica più rotonda e colorata su tutto lo spettro che si avvertirà come una sorta di rigonfiamento della parte bassa ed un arrotondamento della porzione più acuta che però porta ad una sonorità meno precisa e priva di quelle armoniche che sono fondamentali per una corretta ricostruzione della scena sonora. Il legno è una via di mezzo che poco mi piace ed infatti avendo una frequenza di risonanza media non porta ne i vantaggi di un supporto morbido e nemmeno quelli di un supporto rigido. Il legno sporca molto la gamma media e tende ad evidenziarla un po' troppo, anche se questa caratteristica in impianti con le voci un po' indietro potrebbe essere positiva, ma non ha la precisione del granito sulla parte bassa ne le dolcezza di un materiale morbido sulla parte acuta io sinceramente non l'ho mai sentito andar bene. Come avrete capito a me piace decisamente di più un supporto duro come il il granito ed infatti preferisco sonorità veloci e precise in basso che tendento all'ascutto più che al morbido e una ricostruzione della scena e dei dettagli ultra precisa e penso che per ottenere queste caratteristiche si debba preferire il granito, non mi piace la gomma e i piedini che ho provato li boccio quasi tutti, prteferisco le punte o dei cubetti di grafite da interporre fra elettronica e basamento, questo tende ad accentuare ancora di più le caratteristiche che ho descritto sopra. NON HA ASSOLUTAMENTE senso avere una base in granito con un piedino fra granito ed elettronica in gel o gommoso, questo va ad annullare le caratteristiche del materiale della base. Accoppiate con un piedino rigido al materiale che intendete scegliere e vedrete che vi ritroverete con quanto ho scritto sopra. Come piedini sotto le elettroniche io mi trovo molto bene con i CeraBall della Finite Elemente, veramente magici se abbinati al granito li consiglio vivamente a chi ha un basso un po' colorato e perchè tende a privilegiare gli aspetti sonori che per me sono fondamentali, precisione,raffinatezza, dinamica e pulizia estrema in gamma acuta.
 
Ultima modifica:
misticman: sulla mia esperienza personale, corroborata da quella dell'amico KTM15 e di altri amici del forum. Mi stupisce che Ziggy Stardust definisca il legno "sordo e non suonante". Il granito da 3cm di spessore in su è "sordo"; il legno, come ha detto KTM15, è "morbidone" e tende a conferire al suono questa sua caratteristica. Per tacere del fatto che restituisce le vibrazioni che riceve senza smorzarle. Non a caso, quando ho frapposto una lastra di granito tra il canale centrale e il tavolo di legno, le voci hanno preso una schiarita tale che sono rimasto così -> :eek: per tutto il primo ascolto. Ho cercato lo sguardo di mio padre; era così -> :eek: anche lui. "Ma mi prende per il c***?" è stata la domanda immediatamente successiva. Disaccoppiando il granito dal tavolo col Blu Tack c'è stato un ulteriore miglioramento (non così eclatante, ovviamente, ma comunque percepibile).
 
Entrambi. Infatti, ho una base di granito spessa 3cm anche sotto al lettore, opportunamente disaccoppiata dallo stesso e dal tavolo di legno sottostante. Purtroppo non ero presente all'allestimento per giudicare il cambiamento, ragion per cui ho preferito riportare l'episodio del canale centrale di cui ho esperienza diretta; ma mio padre mi ha detto di aver notato un miglioramento analogo. Del resto, il legno è sempre legno: mica può adattare le proprie caratteristiche acustiche a seconda di cosa ci appoggi sopra ;)
 
Io penso che il legno sia un ottimo elemento antivibrazioni, che tenda un pò ad ammorbidire ne sono certo e ne ho parlato anche in m.p. con KTM.
Sto pensando anch'io di sostituire i ripiani in vetro del rack con basi in marmo partendo dal gira..e mi è stato consigliato come materiale sordo il legno semmai su cui appoggiare opportunamente disaccoppiata una base in marmo. Riassumendo il legno fungerebbe da antivibrazioni e il marmo come isolante, giusto?
 
Ziggy Stardust ha detto:
Io penso che il legno sia un ottimo elemento antivibrazioni, che tenda un pò ad ammorbidire ne sono certo e ne ho parlato anche in m.p. con KTM.

Penso che parlare di legno sia troppo generico anche perchè ne esistono di molto teneri e molto duri e quindi un legno di pino ad esempio è molto più tenero rispetto ad un noce o ad un rovere o un tek per fare un esempio e "suoneranno" in modo diverso. Il legno non è assolutamente antivibrante, anzi! Trasmette moltissimo le vibrazioni in gamma udibile è riscontrabile in questo modo:
Provate con un palo o una staccionata di legno a battere con un dito due tocchi, con l'aiuto di un vostro amico, vedrete che se lui appoggia il suo orecchio a una distanza anche di 10 metri sentirà benissimo questi due tocchi, quindi il legno trasmette molto bene le vibrazioni. In realtà tutti i materiali chi più chi meno trasmettono ma ad intuito perchè non facile da procurare se voi faceste lo stesso esperimento con del granito o della gomma vedrete che i due tocchi li sentireste molto meno o addirittura non li avvertirete nemmeno... ;)
Perchè??? Il legno ha una risonanza media che trasmette molto meglio nella gamma di frequenze da noi udibile mentre il granito ha una risonanza molto alta che si disperde molto prima e viceversa la gomma ha una risonanza molto bassa e in modo contrario al granito produce un attenuazione maggiore, questo è un esempio banale per dire che il legno a mio avviso è quello meno indicato per questo utilizzo perchè lavora molto in gamma udibile quindi colorerà in modo sensibile. Come ho spiegato prima in base al materiale a alla sua durezza si avrà una risonanza di questo materiale che "COLORERA" il suono in base alle sue caratteristiche meccaniche e fisiche. Mon sto dicendo che le differenze sono macroscopiche intendiamoci, ma se uno ha un impianto equilibrato e sensibile ed è doteto di un buon orecchio queste caratteristiche sono decisamente avvertibili. Spero di essermi spiegato in modo abbastanza chiaro... ;)
 
Un altro esempio... Nel caso di un pavimento in legno con i diffusori accoppiati al pavimento con delle punte, ovviamente con le sottopunte per non rovinarlo, il pavimento trasmette molto di più le vibrazioni rispetto ad un pavimento in marmo o a piastrelle con caldana sabbiosa, chiedete all'inquilino del piano di sotto, chi vive in condominio se ne sarà accorto...
Provate in questo caso a mettere una bella lastra di granito di 3/5cm sul pavimento disaccoppiata con del Blu Tack e appoggiate il diffusore con le stesse punte e le stesse sottopunte e vedrete che l'inquilino del piano di sotto allo stesso volume avvertirà molto meno rumore... ;)
Un ripiano per elettroniche in legno si comporta allo stesso identico modo. Provate pre credere.... ;)
Qualcuno dirà: "Ma perchè non mettere dei piedi in gomma?"
Qui torniamo al punto del mio primo intervento, la gomma colora molto il basso e ammorbidisce molto la gamma acuta facendogli perdere sensibilmente la percezzione della scena sonora e quindi a me non piace...
 
Benissimo, stavo pensando di sorituire il mio rack con uno in legno ma a questo punto la tua disanima avvalora il mio desiderio di sostiuire le basi in vetro con quelle in marmo o granito, partendo prima dal gira e poi col cdp. Per adesso reimmetterò in ambiente le basi in marmo per i diffusori.
grazie KTM ;)
 
grazie mille per le risposte
scusate il ritardo ma avevo problemi con la connessione :mad:

ho appena letto tutte le risposte e ,per quel poco che può contare vista la mia poca esperienza,sono assolutamente d'accordo con KTM15,inizialmente avevo i diffusori appoggiati a pavimento -con punte e sottopunte ovviamente-collegati ad un 'impianto economico e il suono risultava "goffo",frapponendo delle basi di marmo tra pavimento e diffusori l'impianto cambiò immediatamente suono diventando più preciso e chiaro.

tornando alla mia domanda ,se non ho capito male basta la sola base in marmo sotto al cd e una sotto l'integrato ?

ho visto visto in commercio basi per elettroniche antisismiche e anti risonanza ,visto che con il fai da te ma la cavo è possibile costruirsi qualcosa del genere?

ciao e grazie
 
Top