Dalle esperienze che ho fatto in molti anni di prove sono arrivato al punto di aver capito come si comportano i vari materiali posti sotto le elettronice e sotto ai diffusori, più il materiale e gommoso e morbido più il suono tende ad avere una colorazione morbida sull'intero spettro sonoro mentre aumentando la rigidità dei materiali si tende ad asciugare su tutto lo spettro. Io penso che dipenda dalle varie frequenze di risonanza dei vari materiali che sposta la stessa in una direzione simile alla sua natura e cioè più è dura la base d'appoggio e più è alta la frequenza di risonanza del materiale e questo porta ad asciugare il suono e renderlo più preciso e focalizzato, viceversa un materiale gommoso porta ad abbassare la frequenza di risonanza del sistema d'appoggio e dona una caratteristica più rotonda e colorata su tutto lo spettro che si avvertirà come una sorta di rigonfiamento della parte bassa ed un arrotondamento della porzione più acuta che però porta ad una sonorità meno precisa e priva di quelle armoniche che sono fondamentali per una corretta ricostruzione della scena sonora. Il legno è una via di mezzo che poco mi piace ed infatti avendo una frequenza di risonanza media non porta ne i vantaggi di un supporto morbido e nemmeno quelli di un supporto rigido. Il legno sporca molto la gamma media e tende ad evidenziarla un po' troppo, anche se questa caratteristica in impianti con le voci un po' indietro potrebbe essere positiva, ma non ha la precisione del granito sulla parte bassa ne le dolcezza di un materiale morbido sulla parte acuta io sinceramente non l'ho mai sentito andar bene. Come avrete capito a me piace decisamente di più un supporto duro come il il granito ed infatti preferisco sonorità veloci e precise in basso che tendento all'ascutto più che al morbido e una ricostruzione della scena e dei dettagli ultra precisa e penso che per ottenere queste caratteristiche si debba preferire il granito, non mi piace la gomma e i piedini che ho provato li boccio quasi tutti, prteferisco le punte o dei cubetti di grafite da interporre fra elettronica e basamento, questo tende ad accentuare ancora di più le caratteristiche che ho descritto sopra. NON HA ASSOLUTAMENTE senso avere una base in granito con un piedino fra granito ed elettronica in gel o gommoso, questo va ad annullare le caratteristiche del materiale della base. Accoppiate con un piedino rigido al materiale che intendete scegliere e vedrete che vi ritroverete con quanto ho scritto sopra. Come piedini sotto le elettroniche io mi trovo molto bene con i CeraBall della Finite Elemente, veramente magici se abbinati al granito li consiglio vivamente a chi ha un basso un po' colorato e perchè tende a privilegiare gli aspetti sonori che per me sono fondamentali, precisione,raffinatezza, dinamica e pulizia estrema in gamma acuta.