• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Elenco sempre aggiornato Film in digitale 2K-4K

Che essendo appunto in 2k, vale la pena fare 200km per vederlo a Melzo o meglio una sala vicino a me anche se con schermo più piccolo, ma con qualità audio e video ottime (anche se mangiati non allo stesso livello) ?
 
Scusate ma non ho ancora capito dove parlarne perchè l'altro è il topic del 3d........ma alla fine qualcuno è andato a vederlo alla Sala Energia a Melzo? E' 4k o no? Conviene 2d o 3d? Thx!
 
Ho letto tutta la discussione del 3D...Stavo pensando a questo punto di andare a Cerro Maggiore senza sobbarcarmi tanti km. Sono ignorante in materia proiettori ecc ma mi sembra di aver capito che in Sala 7 ci dovrebbe essere un buon proiettore anche se il film non è in 4k, il problema è capire se Star Wars lo danno in Sala 7 o un altra dato che dal sito non si capisce nemmeno simulando l'acquisto e telefono non sanno cosa sia. Comunque grazie delle info!
 
Ultima modifica:
Sì, Revenant è 4K.

Ti ringrazio :)

andrò a vederlo stasera, Revenant sarà il mio primo film in digitale 4K al cinema

ho verificato sul sito Comingsoon ed infatti lo proiettano nella Sala 6 (la più grande con 465 posti) che è l'unica del multiplex "The Space" ad avere il vpr 4K, immagino sarà un DLP Nec o Barco, non ho idea di quale VPR 4K usino al The Space su schermi medio-grandi, ci sarebbe anche una altra sala dove proiettano Revenant col Sony R515, ma è una sala piccola, audio modesto e schermo di soli 9m, quindi sacrifico la qualità del contrasto (per quello ho il Plasma a casa) per uno schermo più grande ed audio migliore

The Revenant impressiona per qualità video e fotografia già dal semplice trailer HD di youtube, figuriamoci in 4K su grande schermo :eek:

 
Ultima modifica:
Qualcuno sa che proiettore 4K usano al Cinema Ducale di Milano in Sala 1?

Dovrei andare a vedere The Revenant. E' una sala medio-piccola da 356 posti.
Da quanto capito e letto in giro solitamente per queste dimensioni (massimo 20metri di schermo) si usano i Sony SXRD mentre per le sale grandi i DLP di vari produttori ma vorrei avere conferma, in giro non riesco a trovare informazioni in merito a questa sala del Ducale. Grazie a tutti e ottima discussione! :)
 
WARNING AGLI ESERCENTI!!!

Hateful Height viene inspiegabilmente e inutilmente distribuito sia in formato 2K, sia in formato 4K, perciò pretendete esplicitamente il DCP in formato 4K!!!
 
ma infatti, a che pro inviare entrambi i DCP?! o_O
Praticamente un invito a nozze per i tanti proiezionisti superficiali....
 
No, attenzione: non vengono mandati entrambi i DCP con entrambe le chiavi, dando all'operatore la possibilità di scegliere - ed eventualmente sbagliare.

Da un certo punto di vista, è addirittura peggio: via satellite viene inviata solo la copia 2K, mentre il DCP 4K è solo fisico e deve essere espressamente richiesto e ritirato. Da notare che tutte le altre distribuzioni (Fox, WB...) inviano regolarmente via satellite solo DCP 4K, perché come sanno anche i muri la cross-compatibility è alla base delle specifiche DCI.

Io sto provando a contattare qualcuno del reparto tecnico di 01 per spiegargli l'insensatezza della cosa, ma se AVMag volesse raccogliere una dichiarazione ufficiale non sarebbe male. Da notare che in altra sede OpenSky ha negato l'applicazione costi di trasmissione proporzionali alla dimensione del DCP, quindi non ci sarebbe nemmeno una giustificazione economica.
 
Top