Elenco sempre aggiornato Film in digitale 2K-4K

Hai poche esperienze col sony 2d per ovvi motivi.....posso sapere il perchè? credo d'aver capito che lavori in un cinema...

Dai i film in questione li puoi vedere nonostante i -10 gradi di questi giorni.....si puo' circolare ovunque a meno che non stai in una zona impervia.

Non credo che siamo maniaci della qualità siamo solo attenti, ed avendo passione per il cinema mi sembra più che giustificato vista la differenza tra una proiezione buona e una scadente....ad esempio i film in pellicola ultimamente non si possono piu guardare non so perchè....quando si inizia ad usare gli occhi e il cervello e ad essere critici, in tutti i campi, è difficile poi tornare indietro.... Comunque chiaramente il cinema è prima di tutto il fatto artistico-creativo, ma anche l'aspetto tecnico vorrebbe la sua parte....secondo me non si può non dire una sola parola ne nell'articolo ne nei commenti sul fatto che millenium è uno dei primi film distribuiti in 4k. è un fatto epocale ed un'informazione che bisogna dare al pubblico. io la vedo così. anzi ora lo scrivo sul blog.
 
Andare e tornare dal Nexus per me sono almeno 260 Km totali, è vero che è quasi tutta autostrada, ma rimane comunque abbastanza impegnativo in questo periodo a rischio ghiaccio, neve ecc. Comunque spero di farcela :)
 
(...) mi permetto di dire che il 3d (ma anche il 2d) necessita molta luce, ed è difficile ottenerla su schermi troppo grandi (...)[CUT]

Vero, e questo è in assoluto il più grosso limite delle macchine Sony, perché un R320 arriva al massimo a 18.000 lumen, come un proiettore DLP Cinema (2K o 4K) di media categoria. Se si va sugli alto di gamma, con lampade da 6, 7 o addirittura 8 kW, un DLP supera tranquillamente i 30.000 lumen (43.000 dichiarati da Barco nel test che ha consegnato il record al DP4K-32B, da verificare in un'installazione reale).
 
Aidoru, che Tu sappia esistono installazioni di Sony 4K in configurazione stacked, in Europa o USA? Così facendo in teoria sarebbe possibile credo arrivare fino ad una ventina di metri in teoria :)
 
Forse per qualche evento organizzato da Sony, ma non ho notizia di installazioni commerciali.

In ogni caso il Sony ha senso prevalentemente come singola macchina in 3D su schermi adatti, IMHO.

Esempio concreto: l'R320 fa 18000 lumen con una lampada da 4kW, diciamo che diventano 35000 in stack. Un Christie 4230 o un Barco 32B fanno almeno lo stesso - e probabilmente di più, se ci fidiamo dei numeri pubblicati - con lampade da 6 e 7kW, spendi significativamente di meno e con XpanD o Real D XLS in triple flash ottieni una signora proiezione in 3D, aggiornabile a 192 FPS entro fine anno tanto per far contento Peter Jackson.

Se poi ritieni assolutamente fondamentale evitare del tutto il 3D frame-sequential puoi sempre mettere in stack due Christie 4220 con lampade da 3kW (22000 lumen l'uno), metterci i filtri fissi che vuoi (polarizzazione lineare, circolare, interferenza) e tenerti comunque un buon margine rispetto ai Sony.
 
Ma lo hobbit a 48fps quando uscirà, si potrà vedere in qualunque cinema, cioè un cinema un pò "scrauso" che ha un proiettore 2k potrà fare vedere senza problemi il film? o si vedrà semplicemente in 24fps come sempre?
 
Ma lo hobbit a 48fps quando uscirà, si potrà vedere in qualunque cinema, cioè un cinema un pò "scrauso" che ha un proiettore 2k potrà fare vedere senza problemi il film? o si vedrà semplicemente in 24fps come sempre?

Troppo presto per dirlo, dipende da cosa distribuiranno come formati. Per male che vada credo lo potrai vedere in 3D o 2D a 24fps come qualsiasi altro film :)
 
ho visto ieri millenium al nexus.
devo dire che sono abbastanza deluso, immagine luminosa e nitida su schermo di 10-12 m credo
Buona la qualità, soprattutto la tridimensionalità delle immagini e la riproduzione dei colori, ma non ho avvertito tutta questa differenza rispetto ad una normale proiezione 2k.....per me 4k è un mezzo flop. mi aspettavo molto di più.
 
Io vado in questi giorni a vederlo, e non vedo l'ora perché è il primo film in 4K che vedo :eekk:
Il cinema vicino casa ha uno schermo da 16 metri, vediamo se mi stupirà....
 
(...) Per male che vada credo lo potrai vedere in 3D o 2D a 24fps come qualsiasi altro film :)
Dipende sì dal formato, ma se decidessero di distribuirne anche una versione 2D a 48FPS, in teoria tutti gli attuali impianti 2K e 4K potrebbero riprodurla senza particolari problemi. Dati i limiti di banda dell'HD-SDI i proiettori con server esterno avrebbero bisogno di ridurre il subsampling a 4:2:2 ma funzionerebbero comunque, esattamente come accade oggi con un DCP 3D. I proiettori DLP Serie 2 con media block interno e i Sony invece potrebbero lavorare a 12 bit, 4:4:4.
 
Io vado in questi giorni a vederlo, e non vedo l'ora perché è il primo film in 4K che vedo :eekk:
Il cinema vicino casa ha uno schermo da 16 metri, vediamo se mi stupirà....

Se non hanno impianto 4K lo vedrai a 2K come qualsiasi altro film, sicuramente di grande qualità essendo comunque stato girato in digitale :)
 
ho visto ieri millenium al nexus...
non ho avvertito tutta questa differenza rispetto ad una normale proiezione 2k.....per me 4k è un mezzo flop.

Non dire così, che voglio andare a vederlo proprio per i 4k...
Non è possibile che non abbia notato alcuna differenza col 2k: è 4 volte la sua definizione!

Per lo meno il film ti è piaciuto?

PS: ieri ho visto Hugo al Nexus. Ne ho scritto nei commenti all'articolo sulla home page.
 
Buon film, ben fatto e godibile anche se sa un bel po di già visto (un giornalista e una ragazza indagano su una sparizione e scoprono un serial killer.....). Il 4 k si si vede in alcuni frangenti ma non è così diversa e migliore la visione rispetto ad un normale film in digitale. qualcosa si vede ma nulla di clamoroso o che giustifichi il nostro entusiasmo.....
 
Grazie campa2.

@SydneyBlue120d
di sicuro c'è fino al 16 visto che è nella programmazione sul sito.
Poi ci devo andare entro 6 giorni per sfruttare il biglietto di ieri di Hugo ed averne uno su due gratis.
 
(...) Il 4 k si si vede in alcuni frangenti ma non è così diversa e migliore la visione rispetto ad un normale film in digitale(...)[CUT]
I titoli di testa giustificano da soli il prezzo del biglietto: quella sequenza CGI in 4K *fa paura*. Il resto dipende dal look che gli ha voluto dare Fincher: difficile da spiegare, ma per quanto mi riguarda il miglior complimento che gli posso fare è che a tratti sembrava "organico" come un 70mm.
 
Aidoru, secondo te è consigliabile avvicinarsi allo schermo di un paio di file nella visione di un 4K, rispetto al normale?
 
Dipende dalle caratteristiche della sala, da dove ti siedi di solito e da diversi altri fattori.
Diciamo che un proiettore 4K fa sì che la definizione percepita dell'immagine non sia più uno degli elementi che può condizionare la scelta del posto.
 
ho visto ieri millenium al nexus.
devo dire che sono abbastanza deluso....[CUT]
Concordo al 100%,le aspettative erano alte ma non ho percepito questo aumento di definizione,considerando lo schermo molto piccolo e' stata un 'esperienza deludente,una buona proiezione come tante altre.Tra l'altro ho trovato l'immagine a volte un po' piatta e carente di profondita',certo sempre stabilissima come solo il digitale puo' dare...nel complesso risultato buono ma niente di esaltante...miracoli del marketing Sony.Non faccio nemmeno paragoni con Misson Impossible GP in sala Energia,comunque aspettiamo altre occasioni per tirare le somme...
 
Top