effetto arcobaleno

giapao ha scritto:
domenica invece ho visto una bella saletta HT con un dlp come il tuo e... mannaggia, molto poco ma l'ho visto anche li' :rolleyes:

per ora mi tengo il crt bello stretto :D

Sai pero', un mese fa' sono andato a vedere l'ecp 4100 (mi sembra) di un mio amico e sinceramente vedevo l'effetto arcobaleno (sul puntatore del mouse) molto di piu' che sul mio X1.
Avevo le traveggole o ormai il mio X1 mi ha starato completamente gli occhi?

Cosmopavone ha scritto:
Hai mai provato a far vedere un dlp ad un amico senza informarlo prima riguardo l'effetto arcobaleno?

No..cosa c'entra?vuoi che si compri un dlp e dopo qualche giorno scopra di essere affetto da "arocbaleno acuto"?

kevinlomax ha scritto:
No..cosa c'entra?vuoi che si compri un dlp e dopo qualche giorno scopra di essere affetto da "arocbaleno acuto"?

No, nel senso che tutti gli amici con cui ho visto un film sull'X1 e che non erano stati precedentemente informati da me riguardo il rainbow, non hanno avuto problemi.
Il rainbow l'hanno notato solo dopo il film quando ho spiegato di che si trattava e come si faceva a notarlo di piu'.
Invece la maggior parte di quelli a cui avevo spiegato la cosa prima di vedere un film ,lo vedevano, chi piu' chi meno, durante tutta la visione.

Aspettare

L'ho già detto a suo tempo, ma lo ripeterò: da super rainbownometro quale mi hanno definito, aspetterò un dlp a 3 matrici, magari a 1920 x 1080, che abbia prezzi umani, magari tra 4 o 5 anni. Nel frattempo mi tengo il mio Panny 300 (al limite prenderò anche il 700, se uscirà).

Ragazzi, mi sembra che si stia criminalizzando un po troppo il dlp.
Ho acquistato il 4805 e posso dirvi sinceramente che personalmente ho provato a cercare il famigerato raibow in tutti i modi (la testa mi faceva male non per il rainbow ma per lo sballottamento a destra e sinistra). Mia moglie non lo nota, i miei due figli neanche. Ho invitato alcuni amici e amiche (circa una decina) e tra partite e films neanche loro hanno ravvisato nulla (naturalmente li avevo avvisati prima spiegando loro il modo per cercarlo).
Casualita' ? Coincidenza ? Fortuna ?
Fate voi...
Ciao

Re: Aspettare

Ligrestowsky ha scritto:
L'ho già detto a suo tempo, ma lo ripeterò: da super rainbownometro quale mi hanno definito, aspetterò un dlp a 3 matrici, magari a 1920 x 1080, che abbia prezzi umani, magari tra 4 o 5 anni. Nel frattempo mi tengo il mio Panny 300 (al limite prenderò anche il 700, se uscirà).

Quoto in pieno e concordo in toto ;) :) :) .

Dico la mia sull'arcobaleno:D :D :D

Il mio DLP è un plus U2-811 vecchia generazione, principalmente un'ottimo proiettore dati con una buona predisposizione per il video, e il rainbow si nota abbastanza nelle zone molto contrastate dei frame, es. un lampione durante una scena notturna oppure colletti bianchi o altro dentro scene piuttosto scure... insomma questo genere di cose...

In queste condizioni anche un leggero movimento della testa fa apparire il classico arcobaleno nelle zone suddette per qualche frazione di secondo... e potrebbe disturbare la visione più che altro perchè magari sei concentrato sulla vicenda e l'apparizione dell'effetto distrae dal film....

Io sono miope e porto occhiali da vista e secondo me acuiscono leggermente il problema....

Inoltre bisogna specificare che a seconda del segnale in ingresso l'effetto è più o meno presente secondo questa lista:

1) composito (SAT) => presente
2) s-video (SAT) => poco presente
3) RGBHV a 75 HZ (DVD) => molto raro
4) RGBHV a 75 HZ (HTPC) => quasi assente

Inoltre ho provato a sistemare davanti all'obbiettivo un vecchio schermo di protezione da applicare sui vecchi monitor CRT con un vetro molto scuro e polarizzato ottenendo un effetto simile ai filtri ND2 citati nel forum e ottendo una quasi scomparsa totale del rainbow

Il tutto naturalmente IMHO....

ciao a tutti da TITTI

Se posso, vorrei ribadire ancora che vedere un difetto ed essere intolleranti ad esso non è esattamente la stessa cosa! Il 20% cui si fa riferimento rientra nella prima categoria mentre nella seconda, IMO, le percentuali sono ad una cifra.
Io faccio parte della prima e il rainbow semplicemente lo ignoro (quando lo vedo), esattamente come i cigolii del cruscotto della mia macchina che però mi dà grandi soddisfazioni, consapevole che se avessi potuto permettermi una Porsche certamente non li avrei avuti.
Con questo che voglio dire? Che l'attenzione esagerata per il rainbow mi ha portato, nel momento della scelta del VPR, ad ignorare quelli che, sempre IMO, sono i veri limiti del mio X1/4800: bassa risoluzione e solarizzazioni nelle scene con sfumature molto graduali di colore. Ma questa è un'altra storia.

Ciao
Rob

Cosmopavone ha scritto:
Sai pero', un mese fa' sono andato a vedere l'ecp 4100 (mi sembra) di un mio amico e sinceramente vedevo l'effetto arcobaleno (sul puntatore del mouse) molto di piu' che sul mio X1.
Avevo le traveggole o ormai il mio X1 mi ha starato completamente gli occhi?

non hai seguito questo 3ad :

http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=2075&highlight=arcobaleno

:D

cmq, per quanto mi riguarda sui crt non lo vedo, mia moglie, in rarissime occasioni si'.
ciao ciao
;)

Be insomma dai, io se lo cerco lo trovo, pero non mi da fastidio...

Ho uno Z200 e molti miei amici hanno visto film senza notare nulla... mi sa che si sta cercando di criminalizzare il DLP per combattere il monopolio di texas, ma i numeri di chi ne è afflitto in realta sono mooolto piu basi del 20%...

ciao

Raffaele

Cosmopavone ha scritto:
No, nel senso che tutti gli amici con cui ho visto un film sull'X1 e che non erano stati precedentemente informati da me riguardo il rainbow, non hanno avuto problemi.
Il rainbow l'hanno notato solo dopo il film quando ho spiegato di che si trattava e come si faceva a notarlo di piu'.
Invece la maggior parte di quelli a cui avevo spiegato la cosa prima di vedere un film ,lo vedevano, chi piu' chi meno, durante tutta la visione.

Aorra cosa bisogna fare?cancellarsi la memoria e star bene attenti a che nessuno ci spieghi più cosa sia?
Beato chi non lo vede...

Per carità, rimaniamo seri e continuiamo pure a parlarne.
Per chi non l'ha mai visto, ecco un esempio esplicativo del "fastidioso" fenomeno:

arcobaleno_3.jpg

:p :D :D

acris ha scritto:
Be insomma dai, io se lo cerco lo trovo, pero non mi da fastidio...

....mi sa che si sta cercando di criminalizzare il DLP per combattere il monopolio di texas, ma i numeri di chi ne è afflitto in realta sono mooolto piu basi del 20%...

No guarda sei fuori strada
Qui se c'e' qualcuno che sta cercando di criminalizzare qualcosa questo sei tu
Ma chi se ne strafrega della texas e del suo monopolio
Hai un dlp ?? ne sei soddisfatto ?? il rainbow non ti da fastidio ?? Bene anzi benissimo
Ma spiegami perche' vuoi provocare , parlando in questo modo
No e' molto carino da parte tua non trovi ??

MA insomma ..
Io un dlp lo avrei anche preso solo che un alto di gamma non me lo potevo permettere , si perche' all'epoca solo i dlp costosi davano poco rainbow
In tutta onesta' devo dire che con il mio proiettore non ho nessunissimo rimpianto nei confronti di nessun dlp , e non lo considero assolutamente un ripiego
L'hs20 con il formato 1440 x 816 ha ancora molto da dire
Non per questo mi devo sentire autorizzato come fa qualcuno , a fiondarmi addosso a chi non possiede un lcd , e perche' mai dovrei farlo ?? Starei meglio dopo ?? Credo di no !!

Per quanto mi riguarda, sono profondamente convinto del fatto che le varie discussioni riguardo l'effetto arcobaleno vadano sì affrontate, ma con l'avvertenza che il fine primario dovrebbe essere quello eminentemente informativo.
Ma ciò non va interpretato nel senso di «Non prendere un DLP, perché c'è l'arcobaleno!», bensì in quello - più corretto e costruttivo nei riguardi di chi si avvicina a questa materia, di fornire un'informazione aggiuntiva al potenziale acquirente, proprio come quando avvertiamo un futuro LCDista che potrebbe non rimanere completamente soddisfatto del livello del nero.
;)