Dico la mia sull'arcobaleno
Il mio DLP è un plus U2-811 vecchia generazione, principalmente un'ottimo proiettore dati con una buona predisposizione per il video, e il rainbow si nota abbastanza nelle zone molto contrastate dei frame, es. un lampione durante una scena notturna oppure colletti bianchi o altro dentro scene piuttosto scure... insomma questo genere di cose...
In queste condizioni anche un leggero movimento della testa fa apparire il classico arcobaleno nelle zone suddette per qualche frazione di secondo... e potrebbe disturbare la visione più che altro perchè magari sei concentrato sulla vicenda e l'apparizione dell'effetto distrae dal film....
Io sono miope e porto occhiali da vista e secondo me acuiscono leggermente il problema....
Inoltre bisogna specificare che a seconda del segnale in ingresso l'effetto è più o meno presente secondo questa lista:
1) composito (SAT) => presente
2) s-video (SAT) => poco presente
3) RGBHV a 75 HZ (DVD) => molto raro
4) RGBHV a 75 HZ (HTPC) => quasi assente
Inoltre ho provato a sistemare davanti all'obbiettivo un vecchio schermo di protezione da applicare sui vecchi monitor CRT con un vetro molto scuro e polarizzato ottenendo un effetto simile ai filtri ND2 citati nel forum e ottendo una quasi scomparsa totale del rainbow
Il tutto naturalmente IMHO....
ciao a tutti da TITTI