• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Ecco l'iPhone 3G

mormo ha detto:
o è una cosa che manca a livello hardw e quindi non sarà mai possibile ?

Tecnicamente è fattibile.

Bisogna capire se in un prossimo futuro sarà anche contemplata nei progetti di Apple, o se sarà comunque "aggirabile" con qualche sw esterno sviluppato da qualche volenteroso.

Mandi

Alberto :cool:

mormo ha detto:
@ obiwankenobi

volevo chiedere un altra info, l'invio di mms ed il trasferimento dati/foto via Bluetooth in futuro saranno possibili con un nuovo firm ?
LA versione edge è uscita un anno fa, l'iphone non ha ancora queste funzioni. Visto che sicuramente non sono complesse da programmare(e anche se lo sono ci sono telefoni da 100 euro che fanno entrambe le cose) è una precisa volonta di apple non implementarle. Se poi in futuro cambierà idea noi non possiamo saperlo.

Due "problemi":

Il primo fa riferimento al servizio Push che mi sta facendo impazzire:(

Ho seguito alla lettera le istruzioni che Apple ha rilasciato e ha pubblicato qua e quando dico alla lettera intendo alla lettera e come per magia sul mio iPhone non ho nemmeno un contatto sincronizzato:(

sapete perché? a qualcuno è capitato?

inoltre continua a dirmi che non riesce a collegarsi alle rete cellulare per poter scaricare qualunque cosa:(

è capitato anche a qualcuno di quelli che ce l'hanno?

finisco dicendo che l'iPhone è uscito dalla scatola ieri pomeriggio verso le 13 ed è stato collegato al mio MacBook il tempo di abilitare la scheda e di sincronizzarlo e non l'ho caricato per nulla se non per i pochi minuti che è stato collegato mentre facevo alcune prove di sincronizzazione ecc.ecc.

ancora non l'ho ricaricato aspetto che decida di "morire" e poi lo lascerò in carica per tutta la notte

devo dire che per ora sono abbastanza contento della durata della batteria

edit: incuriosito dal mio problema ho fatto un giro su Google (benedetto Google, il "Male" fatto motore di ricerca :D) ed ho trovato un cliente Vodafone un pochino inalberato per il fatto che non riusciva ad accedere al network dati cellulare così ho chiamato il centro servizi Vodafone e mi ha risposto un gentilissimo e solerte ragazzo che mi ha spiegato che i servizi vanno attivati:( allora la mia domanda successiva è stata: ho sottoscritto un abbonamento da €30,00/mensili da aggiungere al mio attuale profilo tariffario che mi da la possibilità di avere un iPhone con 1 giga di dati di traffico e devo anche attivare i servizi?
allora cosa pago a fare €30,00/mensili per avere 1 giga di dati se non posso "consumarli"?
va bene che devono proteggere i consumatori ma mi pare che qui si sta esagerando
la soglia non la potrò mai superare non posso nemmeno iniziare a scalfirla

ciao

igor

Ultima modifica:
Per la mia (breve) esperienza di pochi giorni, la modalità push di invio/ricezione mail con il mio server Exchange funziona benissimo.
Non lo uso però per la parte calendario.
Vi saprò dire meglio.

Ho anch'io Vodafone. Non ho dovuto attivare nulla. Forse li avevo già attivati (i servizi dati) e sono stati semplicemente aggiornati con la sottoscrizione dell'iPhonePack.

Pur avendo già l'abiltazione dati (navigavo regolarmente con il precedente SE) ho dovuto attivare il iphone pack. In attesa dell'abiltazione, per circa 6 ore, non ho potuto navigare con la rete cellulare perchè quando inizializzi la sim, vodafone ti modifica l'apm che da web.omnitel.it passa a iphone.vodafone.it o qualcosa del genere.

Ciao
franco

tutto rientrato sembra che stamattina Vodafone mi abbia "sbloccato" il network dati cellulare, i contatti sono tornati al loro posto e le mail arrivano, vediamo quanto dura la batteria

ciao

igor

dicono che dopo una settimana di condizionamento della batteria cioè scarica totale del telefono (telefono morto completamente) e ricarica del telefono che dura una notte allora la batteria raggiunge il regime e diciamo che nella stragrande maggioranza dei casi la batteria si allinea alle specifiche rilasciate dalla Apple

edito: diamo tempo alla batteria di condizionarsi

ciao

igor

Ultima modifica:
La mia non era una critica ma una constatazione.
A me dura 2 giorni comodi, senza spegnerlo mai (in flight mode di notte), senza push pull, e con limitato uso del 3g e del bluetooth; wifi sempre acceso.

Ciao
Franco

anche la mia:)

anche io tengo il 3G spento perché dove lo uso io non c'è una copertura ottimale, push acceso, no BT per ora perché non ho nessuna cuffia adatta all'uopo, wi-fi acceso quando mi serve e se mi serve, no flight mode di notte e l'ho acceso lunedì alle 13 e l'ho ricaricato martedì poco dopo le 23!

oggi mercoledì l'ho scollegato dall'alimentazione alle 8 circa e vedrò quanto mi dura, per ora direi che con l'uso che ne faccio ho un tempo di ricarica paragonabile al Treo 750v che usavo prima, ma che faceva meno cose!

vedremo di qui ad una settimana!

edito perché mi sono dimenticato di lasciarvi un link ad un articolo in cui si elogia l'idea dell'App store che tanti vespai aveva sollevato, magari può darci un nuovo punto di vista: qua

ciao

igor

Ultima modifica:
Ciao a tutti
so che la mia domanda può avere molte variabili, ma più o meno con un uso normale (un po di mail un po di navigazione ecc) avete un idea di quanto traffico dati fate diciamo in un giorno ?

è come chiedere più o meno quanta benzina consuma una persona in un mese. C'è chi 0 e chi 500 litri. Se guardi più indietro in questa discussione era stato postato un link con un esempio di quello che si fa con il traffico dati di vodafone.

Oggi mi ha contattato Vodafone (in seguito alla mia registrazione sul mini-sito dedicato all'iPhone) per sapere se mi ero fiondato in negozio a prenotarlo: mi sono fatto una risata, specie quando mi ha pubblicizzato la "tariffa da 10 €".... :asd:

Ho paura che il rapporto registrazioni/acquisti effettivi sia drammaticamente basso, troppa gente delusa (chi dal melafonino, chi dalle tariffe).

io ho la push mail e per ora in traffico dati ho bruciato una 15ina di mega tra trasmissione e scarico

edito perché volevo lasciarvi un altro link ad un'altra prova-recensione: qua e volendo anche qua
ciao

igor
ps: il link l'ho postato io in una mia risposta parecchie pagine fa ma se vai sul sito di Macitynet dovresti trovare la pagina a cui facevo riferimento
pps: la mia soglia di traffico dati è 1 giga giusto per la precisione

Ultima modifica:
Passando a qualche cosa di più leggero.....
Oggi ho provato Crash Bandicoot, giochino di auto su iphone che utilizza l'accelerometro interno come sistema di guida; è necessario infatti inclinare in avanti e indietro lo schermo per accelerare e frenare e inclinarlo di lato per lo sterzo.
L'esperienza mi ha lasciato un'impressione favorevole per alcuni aspetti e sfavorevole per altri.
La parte favorevole è la sensibilità dell'accelerometro interno che si è dimostrato sensibile, veloce e ben calibrato. I lati negativi invece sono sostanzialmente due; il primo è legato proprio alla modalità di comando. Inclinare il telefono per la guida implica obbligatoriamente inclinare lo schermo ed essendo particolarmente lucido e riflettente l'immagine non è sempre visibile. Il sistema è ottimo con giochi di equilibrio tipo monkey ball, ma per un gioco di guida sarebbe stato molto più gradito una coppia di slide da comandare con il multitouch (visto che c'è usiamolo!) per accelerazione/freno e direzione.
Il secondo aspetto invece è una marcata scattosità che dopo poco risulta piuttosto fastidiosa. Consolle portatili come il DS, o, a maggior ragione, la PSP garantiscono un'esperienza di gioco di qualità decisamente superiore. A parziale discolpa è vero che sono i primi giochi e probabilmente l'ottimizzazione è ben lungi dall'essere completa, ma allo stato attuale non credo che iphone possa essere una valida alternativa alle altre piattaforme di gioco.

per fortuna che l'iPhone non è una console!

lasciamo che le console facciano il proprio lavoro e che gli smartphones facciano il loro, poi posso essere smentito in qualunque momento

ciao

igor