• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Easy-Off spegne lo spreco

avevo letto in giro che era una mezza fregatura... a parte il fatto che consuma comunque energia perchè lui stesso resta poi in stand-by dicevano anche che soffriva di disturbi e spegnendo la luce ad esempio si spegneva anche quello e cose del genere...

io spengo gli apparecchi o le ciabatte a cui sono attaccati e se posso tolgo la spina.
più sicuro e meno costoso.

Riporto 2 conti fatti da un utente su un blog.....

Prendiamo un televisore Sony Bravia 52 pollici HD e leggiamo il manuale tecnico. Stando a quanto scritto il consumo in stand-by di questo televisore è di 0,3W. Da qui facendo un semplice calcolo si ottiene che tenendo il televisore in stand-by per 24 ore consecutive per 365 giorni, cioè il televisore è sempre in stand-by il consumo annuale risulta di:

0,3W per 24 ore per 365 giorni = 2,63 kWh (chilovattora).

Avendo un costo medio di 0,15 Euro per kWh il costo totale risulterà = 2,63 per 0,15 cioè 0,39 Euro.

Per fare un calcolo di pay-back del dispositivo in questione bisogna eseguire questo calcolo per le utenze elettriche medie interessate dai consumi in stand-by. Ipotizziamo che in una casa media ci sia 2 TV, un telefono cordless, 1 videoregistratore e un decoder satellitare.
Mettiamo che abbiamo un consumo equiparabile al nostro esempio.

Il costo totale risparmiato sarebbe di 0,39 Euro per 5 = 1,97 Euro.

Mettiamo che abbiamo in casa apparati vecchi e che questi consumino diciamo 5 volte di più.
Sosterremo un costo di circa 9,85 Euro l'anno.

Dal punto di vista finanziario il nostro ritorno del capitale investito sarà di circa 4 anni.

La domanda quindi è: vale la pena di acquistarlo?

... Ipotizziamo che in una casa media ci sia 2 TV, un telefono cordless, 1 videoregistratore e un decoder satellitare....

... Mettiamo che abbiamo un consumo equiparabile al nostro esempio....
I conti pubblicati da quell'utente sul blog partono dal presupposto che tutti i prodotti consumino come l'ultimo Bravia. In realtà la situazione è piuttosto eterogenea. La maggior parte di decoder sat e DVB-T hanno un consumo in stand-by che supera i 10 watt (meglio chiamarli volt*ampere) e che in alcuni casi arrivano a 20 watt.

Solo i TV di nuovissima generazione hanno un consumo in stand-by inferiore ai 0,3W come i Sony ad esempio. La maggior parte ha un consumo tra 2 W e 1W.

Sarebbe interessante verificare il consumo in stand-by della PS3, quello di un ampli multicanale, del decoder Sky, del decoder DVB-T etc. e fare una verifica. In questo caso non mi sorprenderei se l'investimento rientrasse in meno di sei mesi.

Emidio

E' vero Emidio (non ci avevo pensato...sei sempre una spanna avanti); è anche vero però che i decoder hanno consumi più elevati perchè non hanno un vero e proprio stand-by a causa dei possibili aggiornamenti OTA (che non potrebbero eseguire se spenti) e i DVD Recorder (come i videoregistratori) se vengono spenti in molti casi non hanno memorie tampone per mantenere le impostazioni che servono per programmare le registrazioni....
A proposito di questo...ma se l'easy off è collegato ed io programmo il DVD recorder....che succede? parte o rimane in spento?

Gli apparecchi che tu citi, devono necessariamente rimanere in standby, altrimenti il decoder non si aggiorna ed il registratore non registra nulla.

Cmq sia io ho preso l'abitudine prima di andare a letto di spengere la ciabatta...risparmio e non devo aggiungere altri oggetti sulla corrente.

Il problema di questo oggettino è che ha bisogno cmq di una ciabatta collegata visto che ha 1 sola entrata.

Potevano fare 2-3 modelli con numero prese varie...

D'accordo per gli aggiornamenti OTA per il decoder. Ma non succede certo nulla se si lasciano in stand-by per l'aggiornamento occasionalmente e non tutto il tempo.

Diverso il discorso del VCR o del DVR che infatti non ho incluso nel mio elenco di prodotti.

In ogni modo, il senso del mio intervento è che il consumo in stand-by del Bravia di ultima generazione non può essere preso come esempio per calcolare il consumo di tutti gli altri prodotti.

Tutto qui

Emidio

Ok, ma allora avrai due linee separate, perchè, come prima detto, se stacchi completamente un recorder come fai a registrare?
E volendo usare come sorgente per questa registrazione, un decoder, ad esempio, come ti regoli?
Emidio, per il resto il tuo discorso non fa una grinza.

basta avere due ciabatte separate... a una ci colleghi quello che vuoi tenere in stand-by e all'altra quello che puoi spegnere! ovviamente non potrai mai registrare qualcosa con recorder e/o sorgente spenti completamente

Andate sul sito del produttore...

Be già andando sul sito, nella sezione risparmi fa vedere una tabella con i consumi mendi dei vari apparecchi, a voi il giudizio....

Sono giovane ma sto diventando sensibile a questo problema e con tutte gli apparecchi che ho in camera non oso pensare al consumo in standby.Purtroppo le ciabatte sono dietro un mobile e ogni volta mi diventerebbe lungo e così purtroppo lascio in standby.Che voi sappiate i pureav avrebbero un tasto frontale per spegnere tutto?

RobiX ha detto:
Purtroppo le ciabatte sono dietro un mobile e ogni volta mi diventerebbe lungo e così purtroppo lascio in standby.Che voi sappiate i pureav avrebbero un tasto frontale per spegnere tutto?

Io da tempo ho comprato su ebay a circa 30-40 euro un kit di 4 prese telecomandate(di cui una dimmer) ad onde radio e ci comandi cosa vuoi.

Dietro le apparecchiature video ho 2 ciabatte(entrambe collegate ad un ups :D ), una per gli apparecchi da lasciare in stand-by, (quelli che hanno l'orologio), all' altra quelli da spegnere dove ho messo questa presa.

L'HO ACQUISTATO CIRCA 1 SETTIMANA FA E POI L'HO RESTITUITO AL PUNTO VENDITA PER MALFUNZIONAMENTO ( NE HO PROVATI 2 ), AVEVO COLLEGATO TRAMITE CIABATTA : 1 TELEVISORE SONY BRAVIA LCD, UN LETTORE DVD, DECODER SATELLITARE, SINTOAMPLIFICATORE; DOPO AVER FATTO LA TARATURA DELL'IMPIANTO ( SI DEVE SPEGNERE LA LUCE VERDE DEL DISPOSITIVO ED ACCENDERSI QUELLA ROSSA) SE PROVAVO AD ACCENDERE UN DISPOSITIVO DOPO QUALCHE SECONDO SI SPENGEVA AUTOMATICAMENTE.

Ciao pico67 e benvenuto su AV Magazine Forum.
Cortesemente potresti evitare di scrivere in maiuscolo, cosa che equivale ad urlare in faccia a chi ti legge?
Modifica il tuo messaggio precedente, grazie.
Se non l'avessi fatto ti invito a leggere il regolamento del forum che hai accettato all'iscrizione per evitare futuri errori.
Buona navigazione.

da un pigro..

All'ikea avevo comprato per 4 euro due temporizzatori.
Attaccato uno alla ciabatta degli hifi che quindi rimangono accesi solo nei momenti in cui è "possibile" un loro utilizzo.
Non è il massimo sicuramente ma per un pigro come me funziona alla grande.

Consumo PS3

...in qualche messaggio del tread si chiedeva il consumo della PS3 in stand-by.
Il display del mio filtro di rete Pure-AV 40, con la ps3 in stand-by (spia rossa accesa) e tutto il resto dell'impianto spento misura 0,4-0,5 ampere di assorbimento.
... circa 140 VA.

Se puo essere di qualche aiuto .. con tutti miei dispositivi in stand-by (tranne la PS3) : TV, ampli, lettore dvd, decoder sat e decoder digitale il consumo è minore di 0,1 ampere (il display segna 0,0).

Ciao

Per ovviare al problema ho 5 ciabatte con interuttore...
Alla prima è collegata il decoder sat (dotato di hdd) in modo da poterlo lasciare acceso se voglio registrare, in casacata è collegata la ciabatta dove sono collegati lo switch di rete e la tv lcd.
Sulla terza sono collegati xbox360 + matrix-switch vga + htpc.
Sulla quarta pre, finale, sub, dvd, radio, CD.
sulla quinta ups + videoproiettore.
Tutti questi aggeggi infernali non si possono spegnere (tranne il finale), il wattmetro della lidl (9,90€), se non ricordo male, misurava un consumo totale di 50W...
Ciao

Come ho già argomentato in questo 3d, credo che il punto fondamentale non sia tanto su come spengere le lucette rosse dello stand-by (specialmente quando questo pregiudica alcune funzioni importanti delle elettroniche interessate, come nel caso delle registrazioni programmate o dello scaricamento degli aggiornamenti OTA), quanto piuttosto la necessità che tutti i produttori si impegnino seriamente nella riduzione dei consumi e, in generale, in un approccio di ecosostenibilità a 360°, che coinvolga tutta la filiera produttiva fino allo smaltimento dei prodotti dismessi.