Easy-Off spegne lo spreco
Easy Off, il piccolo dispositivo prodotto da Easy Living permette in un solo gesto di eliminare gli inutili sprechi di energia elettrica dei prodotti HiFi in stand-by con il normale telecomando
Easy Off è un piccolo dispositivo da interporre tra la presa di corrente e le apparecchiature video e hi-fi come televisori, amplificatori, decoder digitali, lettori DVD etc. che consente un notevole risparmio energetico.
In pratica, invece di lasciare tutti gli apparecchi in stand-by, con consumi che in alcuni casi sono di alcune decine di watt, il dispositivo Easy-Off permette di staccare la corrente con un semplice gesto poiché si attiva e disattiva con lo stesso telecomando con cui accendete il TV.
Caratteristiche dichiarate
tensione d’ingresso 230 V
tensione uscita 230V
carico massimo 10 A
portata spina e presa 10 A
distacco dalla rete mediante 2 relè
innesco e disinnesco anti bump
tempo di intervento distacco senza carico 10 sec.
sensore infrarosso remoto con jack e cavo schermato L. m2
Easy Off è un prodotto italiano commercializzato da EL Electronics di Mosciano Sant'Angelo (TE) ed è già disponibile al costo di 39,90 Euro, IVA compresa.
Per maggiori informazioni: www.easyoff.eu - www.elelectronics.com
Commenti (23)
-
avevo letto in giro che era una mezza fregatura... a parte il fatto che consuma comunque energia perchè lui stesso resta poi in stand-by dicevano anche che soffriva di disturbi e spegnendo la luce ad esempio si spegneva anche quello e cose del genere...
-
io spengo gli apparecchi o le ciabatte a cui sono attaccati e se posso tolgo la spina.
più sicuro e meno costoso. -
Riporto 2 conti fatti da un utente su un blog.....
Prendiamo un televisore Sony Bravia 52 pollici HD e leggiamo il manuale tecnico. Stando a quanto scritto il consumo in stand-by di questo televisore è di 0,3W. Da qui facendo un semplice calcolo si ottiene che tenendo il televisore in stand-by per 24 ore consecutive per 365 giorni, cioè il televisore è sempre in stand-by il consumo annuale risulta di:
0,3W per 24 ore per 365 giorni = 2,63 kWh (chilovattora).
Avendo un costo medio di 0,15 Euro per kWh il costo totale risulterà = 2,63 per 0,15 cioè 0,39 Euro.
Per fare un calcolo di pay-back del dispositivo in questione bisogna eseguire questo calcolo per le utenze elettriche medie interessate dai consumi in stand-by. Ipotizziamo che in una casa media ci sia 2 TV, un telefono cordless, 1 videoregistratore e un decoder satellitare.
Mettiamo che abbiamo un consumo equiparabile al nostro esempio.
Il costo totale risparmiato sarebbe di 0,39 Euro per 5 = 1,97 Euro.
Mettiamo che abbiamo in casa apparati vecchi e che questi consumino diciamo 5 volte di più.
Sosterremo un costo di circa 9,85 Euro l'anno.
Dal punto di vista finanziario il nostro ritorno del capitale investito sarà di circa 4 anni.
La domanda quindi è: vale la pena di acquistarlo? -
... Ipotizziamo che in una casa media ci sia 2 TV, un telefono cordless, 1 videoregistratore e un decoder satellitare....
... Mettiamo che abbiamo un consumo equiparabile al nostro esempio....
I conti pubblicati da quell'utente sul blog partono dal presupposto che tutti i prodotti consumino come l'ultimo Bravia. In realtà la situazione è piuttosto eterogenea. La maggior parte di decoder sat e DVB-T hanno un consumo in stand-by che supera i 10 watt (meglio chiamarli volt*ampere) e che in alcuni casi arrivano a 20 watt.
Solo i TV di nuovissima generazione hanno un consumo in stand-by inferiore ai 0,3W come i Sony ad esempio. La maggior parte ha un consumo tra 2 W e 1W.
Sarebbe interessante verificare il consumo in stand-by della PS3, quello di un ampli multicanale, del decoder Sky, del decoder DVB-T etc. e fare una verifica. In questo caso non mi sorprenderei se l'investimento rientrasse in meno di sei mesi.
Emidio -
E' vero Emidio (non ci avevo pensato...sei sempre una spanna avanti); è anche vero però che i decoder hanno consumi più elevati perchè non hanno un vero e proprio stand-by a causa dei possibili aggiornamenti OTA (che non potrebbero eseguire se spenti) e i DVD Recorder (come i videoregistratori) se vengono spenti in molti casi non hanno memorie tampone per mantenere le impostazioni che servono per programmare le registrazioni....
A proposito di questo...ma se l'easy off è collegato ed io programmo il DVD recorder....che succede? parte o rimane in spento? -
Gli apparecchi che tu citi, devono necessariamente rimanere in standby, altrimenti il decoder non si aggiorna ed il registratore non registra nulla.
-
Cmq sia io ho preso l'abitudine prima di andare a letto di spengere la ciabatta...risparmio e non devo aggiungere altri oggetti sulla corrente.
Il problema di questo oggettino è che ha bisogno cmq di una ciabatta collegata visto che ha 1 sola entrata.
Potevano fare 2-3 modelli con numero prese varie... -
D'accordo per gli aggiornamenti OTA per il decoder. Ma non succede certo nulla se si lasciano in stand-by per l'aggiornamento occasionalmente e non tutto il tempo.
Diverso il discorso del VCR o del DVR che infatti non ho incluso nel mio elenco di prodotti.
In ogni modo, il senso del mio intervento è che il consumo in stand-by del Bravia di ultima generazione non può essere preso come esempio per calcolare il consumo di tutti gli altri prodotti.
Tutto qui
Emidio -
Ok, ma allora avrai due linee separate, perchè, come prima detto, se stacchi completamente un recorder come fai a registrare?
E volendo usare come sorgente per questa registrazione, un decoder, ad esempio, come ti regoli?
Emidio, per il resto il tuo discorso non fa una grinza. -
basta avere due ciabatte separate... a una ci colleghi quello che vuoi tenere in stand-by e all'altra quello che puoi spegnere! ovviamente non potrai mai registrare qualcosa con recorder e/o sorgente spenti completamente